Guide per i Club

Giordania: cosa fare per una vacanza indimenticabile

28 Settembre 2022

Caro Utraveler, sei pronto per un viaggio in Giordania? Pronto a perderti tra le meraviglie di Petra, ad andare alla ricerca di tesori nascosti nel deserto e a galleggiare tra le acque salate del Mar Morto? Questo e tanto altro ti aspetta in Giordania, la destinazione sede di numerosi siti Unesco che offre panorami sempre diversi ed esperienze tutte da vivere. Tra le dune del deserto di Wadi Rum, la città antica di Petra, il mercato di Aquaba, lo snorkeling a Tala Baya e un tuffo nel Mar Morto, non avrai un momento in cui annoiarti: ecco quindi una guida con i nostri consigli su cosa fare in Giordania per vivere una vacanza davvero indimenticabile.

Si dice che il viaggio inizia quando inizi a sognarlo… Quindi buon viaggio in questa lettura! 🙂

Petra

Dichiarata una delle sette meraviglie del mondo e considerata Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, Petra è la città rosa scolpita nella roccia, la meta turistica più conosciuta della Giordania. Entrerai a Petra attraverso una stretta gola chiamata Siq dove all’interno del sito troverai tombe e templi scavati nella parete di arenaria rosa. Se ti chiedi cosa vedere a Petra, sappi che questo sito contiene 800 monumenti, di cui la maggior parte sono tombe tutte da scoprire. Petra è uno dei luoghi al mondo più ambiti da tutti i viaggiatori come noi, non lasciarti scappare l’opportunità di visitarla!

Durata: 1 giornata intera.

Wadi Rum

Wadi Rum è uno dei deserti più spettacolari dell’Oriente. Famoso per le sue dune, è un’immensa superficie di sabbia rosa e rossa ed è considerato Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Avrai sicuramente del tempo libero per divertirti tra le dune di sabbia e per scattare delle foto super instagrammabili tra gli archi di roccia. Durante il tour avrai la possibilità di vedere il Turrah’s Canyon, un Canyon incastonato tra due pareti rocciose e la Umfrouth Rock Bridge. Ma non tornerai a casa senza prima aver fatto un pit stop al Canyon Khazali, dove avrai l’occasione di scattare la tua nuova foto profilo di Instagram.

Durata: 1 giornata intera.

Mar Morto

Lo sapevi che il Mar Morto, il grande lago salato della Giordania, è il punto più basso della terraferma? E che se ti immergi nelle sue acque galleggi? E sì, questo grazie alla sua elevata salinità! Quindi portati il tuo libro preferito e preparati a leggerlo mentre galleggi sulle sue acque. Inoltre il fango del Mar Morto è usato per scopi terapeutici grazie ai minerali presenti al suo interno e viene utilizzato in tutti i centri benessere della zona; non perderti quindi la possibilità di passare una giornata in questa meravigliosa Spa naturale all’aria aperta, esperienze come questa sono più uniche che rare!

Durata: q.b.

Tour per le vie di Aqaba

L’unico sbocco che il paese ha sul Mar Rosso è Aqaba, ed è qui che potrai goderti il mare in Giordania. La particolarità della sua costa è che da qui si possono scorgere i profili di Egitto, Israele e Arabia Saudita: i più fortunati sono riusciti persino a vedere il Monte Sinai in Egitto. Le cose più belle da vedere e da fare ad Aqaba che vogliamo consigliarti sono le seguenti:

  • Una giornata alla Spa: La Giordania è famosa per i sali del Mar Morto, quindi vale la pena approfittarne mentre ci si trova in vacanza proprio qui.
  • Sou, il mercato arabo dove gli artigiani espongono le loro creazioni e i produttori vendono le loro spezie: qui non perderti l’occasione di fare delle foto alle coloratissime bancarelle delle spezie!
  • Il porto dei pescatori, che al tramonto uno spettacolo assolutamente imperdibile.
  • Gli scavi archeologici e i monumenti come il Castello di Aqaba, la moschea, le rovine della città antica di Ayla risalente al 650 a.C.
  • L’Aqaba Marine Park: un lungo tratto di spiaggia in cui poter passeggiare e fare snorkeling.
  • Una crociera nel meraviglioso Golfo di Aqaba.

Durata: q.b.

Crociera nel Golfo di Aqaba al tramonto

Tra le esperienze da non perdere assolutamente in Giordania c’è la crociera romantica al tramonto nel Golfo di Aqaba: dalla barca sarà stupendo vedere il cielo colorarsi di mille sfumature di rosso mentre mano a mano si accendono le luci della città. Aqaba diventerà sotto ai tuoi occhi una città magica dalle mille e una notte.

Durata: un paio d’ore.

Snorkeling

Sapevi che l’hotel che abbiamo pensato per i partecipanti al Club Giordania si trova proprio a Tala Bay, South Beach, dove si trovano i fondali più belli e ricchi di tutto il paese? Il reef regala coralli colorati tra i quali si nascondo razze, tartarughe, cavallucci marini e tantissimi coralli. Per questo non puoi assolutamente perdere l’occasione di fare snorkeling in Giordania: metti in valigia la tua GoPro e immergiti tra questi fondali mozzafiato!

Durata: q.b.

Barca a vetro

Ma se lo snorkeling non fa proprio per te, sappi che c’è un’alternativa: ad Aqaba potrai salire a bordo di una barca a vetro dalla quale potrai vedere la barriera corallina. La barca ti porterà a largo per farti scoprire la fauna marina di questo meraviglioso paese. Quindi prepara la tua macchina fotografica, e tornerai a casa con una storia da raccontare.

Durata: un paio d’ore.

Saraya Aqaba Water Park

Il più grande parco acquatico della Giordania ti aspetta proprio ad Aqaba: Tutte le giostre che troverai saranno ispirate ai monumenti più iconici di questo paese come il Wadi Rum, il Mar Morto, Jerash e molti altri. Cosa aspetti? Sei pront* a tuffarti in 28500 mq di divertimento?

Durata: 1 giornata intera/ mezza giornata.

Sport acquatici

Soggiornando al mare non puoi che approfittare della varietà di sport acquatici a tua disposizione: tuffati nel divertimento tra moto d’acqua, bananone, sci d’acqua, wind surf, parasailing e diving. La Giordania oltre a offrire paesaggi pazzeschi regala anche tanto divertimento da vivere col Club 🙂

Festività in Giordania

In questa terra ricca di storia e cultura, le principali festività sono quelle legate alla tradizione musulmana. Tra queste il capodanno islamico che varia ogni anno, il sacro Ramadam cioè il mese del digiuno e l’Eid al-fitir che ne celebra la fine in cui gli abitanti si incontrano per festeggiare e scambiarsi regali. Inoltre il 25 maggio il Paese celebra come festa civile l’anniversario della sua indipendenza.

Difficile la scelta eh? Ti capiamo bene, troppi pochi giorni per così tante esperienze! Bé, e allora a cosa servono il Guru e i tuoi compagni di viaggio? Sicuramente insieme sarà più facile trovare le attività giuste per trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento e della scoperta come dei veri Utravelers!

Ora che hai scoperto dove andare in Giordania e quali sono le esperienze da non perdere assolutamente durante la tua vacanza ad Aqaba, dai un’occhiata alle altre guide che abbiamo preparato per questa destinazione:

Giordania: informazioni turistiche e consigli per il viaggio

Tutto questo potresti trovarlo all'interno del Club Giordania. Cosa aspetti ?
Scopri il viaggio