
12 gennaio 2026
Capo Verde è probabilmente una delle destinazioni più sottovalutate, anche dagli amanti del viaggio.
Arcipelago composto da 10 isole nel cuore dell’Oceano Atlantico, Capo Verde è in grado di combinare perfettamente lo spirito dell’Africa con l’architettura e le tradizioni dell’Europa.
Le sue isole, pressoché totalmente di origine vulcanica, si trovano al largo della costa occidentale del continente Africano, non particolarmente lontano dalle Canarie. Grazia alla sua posizione geografica, il sole bacia Capo Verde praticamente tutto l’anno.
In questo articoli, ti raccontiamo cosa vedere a Capo Verde durante la tua prossima vacanza!
La più iconica, amata e vivace isola di tutto l’Arcipelago. L’Isola di Sal è piuttosto piccola: le sue coste non si estendono per più di 30 km.
Le sue dimensioni valgono anche solo una visita in giornata, anche per chi ha un programma di viaggio estremamente fitto.
La città più importante di Sal è Espargos, situata proprio nel cuore dell’isola. Qui si trova l’aeroporto internazionale (da cui, molto probabilmente, potresti arrivare dall’Italia), motivo per cui Espargos potrebbe essere la prima tappa del tuo viaggio.
Se Espargos è la città più importante dal punto di vista amministrativo, Santa Maria è senza dubbio il punto di riferimento del divertimento e dei locali notturni.
Bar, ristoranti, discoteche e locali animano le sue strade, riuscendo a soddisfare i bisogni proprio di chiunque.
Ti consigliamo di fare un salto al Buddy Bar, un pub situato proprio nel cuore della città dove poter ascoltare musica dal vivo, e al Funana Casa de Cultura, un localino lungo la spiaggia di Santa Maria.
Tra le cose da visitare assolutamente a Capo Verde e sull’Isola di Sal, ci sono senza dubbio le Saline di Pedra de Lume. Queste saline, situate lungo la parte nord-est dell’isola, sorgono all’interno di un cratere vulcanico ormai spento. L’acqua marina, grazie alla posizione del vulcano rispetto al livello del mare, nel corso dei secoli si è infiltrata all’interno del cratere, creando delle vere e proprie riserve di sale grazie al fenomeno dell’evaporazione.
Al giorno d’oggi, le saline di Pedra de Lume sono le più importanti riserve di sale di tutto l’arcipelago di Capo Verde.
All’interno delle saline, inoltre, sono presenti dei veri e propri laghetti salati che, come nel Mar Morto in Giordania, permettono ai bagnanti di galleggiare con estrema facilità!
Se vuoi un po’ di relax, infine, ti consigliamo di fare un salto sulla famosa spiaggia di Shark Bay, chiamata così per gli squali limone (del tutto innocui) che popolano le acque lungo la costa, e di ammirare la grotta di Buracona, una cavità naturale scolpita nella roccia lavica davvero impressionante.

Se l’isola di Sal è perfetta per chi cerca divertimento, relax e locali notturni, Boa Vista è il luogo ideale per chi ama la natura e vuole vivere un po’ di avventura.
Spiagge kilometriche, panorami mozzafiato e montagne modellate dal vento: lo spettacolo che si ammira da Boa Vista la rende una delle isole più amate di tutta Capo Verde, nonché tappa imperdibile da fare in questo arcipelago.
Santa Rei è sicuramente la città più importante di Boa Vista, ricca di locali e movida: il posto giusto dove alloggiare per la notte o dove bersi un drink.
Le spiagge più belle e famose di Boa Vista sono Santa Monica, un litorale totalmente circondato dal suggestivo Deserto di Viana, dove potrai fare un bagno con vista dune, e Praia de Chaves, la spiaggia perfetta per chi vuole rilassarsi senza rinunciare a tuti i servizi possibili.
Il Deserto di Viana è sicuramente una delle cose da vedere a Capo Verde. Chiamato anche “Deserto in mezzo all’Oceano”, le sue dimensioni sono piuttosto ridotte (1 km di larghezza e 5 di lunghezza) rispetto ai classici deserti continentali, ma non per questo è meno suggestivo. La sua creazione è dovuta agli alisei, venti che hanno trasportato la sabbia del Sahara fino a Capo Verde.
Affittando una Jeep 4x4 o prendendo parte a Tour guidati, ti consigliamo di arrivare fino a Povoação Velha, uno dei centri più importanti di tutta Boa Vista e che sorge nel cuore del deserto.

Ma lo sapevi che le tartarughe arrivano fino a Capo Verde per deporre le proprie uova?
Se stai programmando il tuo viaggio a Capo Verde, non puoi non inserire almeno una tappa per scoprire questi meravigliosi animali, ahimè in pericolo.
Le tartarughe che arrivano fino a Capo Verde fanno parte della specie caretta-caretta, o meglio ancora tartarughe embricate. I cicli riproduttivi di questi rettili seguono dei mesi ben precisi: motivo per cui, se ancora non hai fissato le date del tuo viaggio e ti piacerebbe vederle, bisogna scegliere con cura il periodo.
Il periodo di nidificazione (ossia quando le tartarughe arrivano lungo le coste di Capo Verde e depongono le uova) va da giugno a ottobre, con picchi specifici da luglio a settembre. Il periodo migliore per andare a Capo Verde e vedere le tartarughe deporre le uova è agosto!
Dopo la deposizione, l’incubazione delle piccole tartarughe dura all’incirca 60 giorni. La schiusa delle uova avviene solitamente dai mesi di settembre fino a novembre.
Le spiagge dove questo fenomeno è particolarmente visibili cono situate a sud-est di Boa Vista, in particolare Ervatão (che ospita il 70% di tutti i nidi di tartarughe), Ponte Cosme e João Barrosa.
Ricordiamoci che le tartarughe sono una specie protetta, e il periodo della schiusa è particolarmente delicato per la loro sopravvivenza. Prendi parte solo ed esclusivamente a tour etici per ammirarli: le tartarughe non si toccano né spostano!
Ti consigliamo di consultare il sito di Turtle Foundation, un’associazione di volontariato che monitora le tartarughe e ti fornisce informazioni precise sulla loro nidificazione. Turtle Foundation ti permette anche di partecipare a programmi di conservazione etici!

L’isola più grande di tutto l’arcipelago, e anche quella con lo spirito più africano di tutte: l’Isola di Santiago è senza dubbio una tappa fondamentale da vedere a Capo Verde.
A Santiago potrai anche trovare la capitale di Capo Verde, Praia.
Poiché questa è stata la prima isola a subire la colonizzazione degli Europei ai tropici, Santiago è ricca di monumenti e di storia.
Durante il tuo viaggio a Capo Vedere, ti consigliamo di fare una passeggiata lungo Rua Banana, ossia la strada più antica di tutta la storia coloniale dell’Europa. A Praia potrai anche ammirare l’imponente Forte Real de São Filipe, un’antica fortezza posta sulla cima di un colle da cui poter godere di uno spettacolo incredibile su tutto l’Oceano Atlantico.
Infine, per tutti gli appassionati di storia, non può mancare una visita alla chiesa di Nossa Senhora do Rosario, la più antica di tutto il continente Africano.
Non solo storia, ma anche spiagge in cui godersi un po’ di meritato relax. Ti consigliamo Praia do Terrafal, la più famosa e amata di tutta l’Isola di Santiago, Praia de São Francisco, perfetta per praticare sport acquatici come il kitesurf, e Praia da Gamboa, vicina alla capitale.

Dopo aver scoperto tutte le attrazioni da vedere assolutamente a Capo Verde, non ti resta che trovare un compagno di viaggio e partire!
Se proprio non trovi nessuno e non hai voglia di vederti questo arcipelago da solo, perché non parti per un viaggio di gruppo con Utravel?
Con Utravel, potrai trascorrere 7 notti a Capo Verde e incontrare nuovi amici durante il tuo viaggio. Potrai scegliere tra tante esperienze autentiche: nessuna sveglia forzata all’alba o cassa comune!
Insieme a te ci sarà un Coach del posto, che parla portoghese e conosce a menadito Capo Verde: ti aiuterà in caso di bisogno e sarà sempre a tua disposizione!
Scopri tutte le partenze per Capo Verde con Utravel

Scopri altri consigli di viaggio