logo
un'insenatura della costa di Creta vista dall'alto
Guide per i Club

Creta: consigli su cosa vedere e sulle spiagge più belle dell’isola

21 marzo 2022

Bagnata a nord dal Mare Egeo e a sud dal Mar Libico, Creta è la più grande tra le isole greche e quinta tra quelle del Mediterraneo. Bella, selvaggia, elegante, fresca, colorata, piena di divertimento…le cose da vedere a Creta sono così tante che abbiamo preparato una guida sulle cose da fare una volta arrivati, e sulle spiagge più belle su cui prendere il sole.

Sei pronto per tuffarti nel mare cristallino di Creta? Per andare alla scoperta delle tracce veneziane lasciate dai nostri avi? Per stupirti davanti alle spiagge più belle vicino Heraklion e Chania? E allora preparati per andare alla scoperta della meravigliosa isola di Creta che ti accoglierà con i suoi profumi mediterranei e ti farà ballare danze locali.

Creta: le spiagge più belle

A Creta come in moltissime altre isole, si trovano le spiagge più belle di tutta la Grecia. Si dice che le spiagge situate nella parte a sud di Creta siano le più selvagge. Per noi sarebbero tutte imperdibili e da visitare ma purtroppo ci rendiamo conto che vederle tutte è umanamente impossibile. Ecco perché abbiamo deciso di selezionare quelle che secondo noi hanno quel qualcosa in più rispetto alle altre. Ecco quindi quelle che secondo noi sono le spiagge più belle di Creta:

  • Preveli Beach: Situata a sud dell’isola è una delle spiagge più esotiche nel suo genere. Per raggiungerla si deve attraversare un lungo palmeto a ridosso del fiume che sfocia direttamente al mare. Ti sentirai un po’ Indiana Jones che passa attraverso le foreste.
  • Elafonisi Beach: a sud ovest di Creta si trova una delle spiagge più belle dell’isola. E’ conosciuta come la spiaggia rosa per il colore che acquisisce il suo bagnasciuga. Ti consigliamo di farti una passeggiata a piedi, superare le piscine naturali e arrivare a delle calette poco affollate raggiungibili solo a piedi. Se sei un appassionato di kitesurf e del windsurf qui è il posto giusto per poterlo fare!
  • Kedrodasos Beach: si trova accanto a Elafonissi, meno conosciuta e più tranquilla ma anche questa è lambita da acqua cristallina. Dopo aver percorso una strada sterrata di circa 1km e mezzo in auto, parcheggia la tua auto e preparati a percorrere altri 10 minuti a piedi per raggiungere la spiaggia. Probabilmente troverai delle tende perché qui è possibile fare free camping.
  • Laguna di Balos: Sei pronto a sbalordirti davanti a uno degli spettacoli della natura? Benvenuto nella Laguna di Balos! Situata nella penisola nord occidentale di Creta, la Laguna di Balos è raggiungibile in auto attraverso una strada sterrata a strapiombo sul mare dal quale è possibile scattare foto e video a scorci incredibili. Una volta parcheggiata la macchina, potrai percorrere un sentiero un po’ impegnativo di circa 2 chilometri, in alternativa potrai sempre optare per l’arrivo dal mare come Capitan Jack Sparrow a bordo del tuo veliero. Noi ti consigliamo comunque di raggiungerlo a piedi perché il paesaggio che va via via delineandosi davanti ai tuoi occhi è a dir poco mozzafiato.
  • Agios Pavlos Beach: situata in una conca a sud dell’isola, la spiaggia di Agios Pavlos è considerata una delle più belle della provincia di Rethimno grazie ai tramonti che si possono vedere dalla sua scogliera. I fondali variopinti fanno si che sia un’ottima meta anche per gli appassionati di snorkeling. Per raggiungerla bisogna scendere da una duna di sabbia molto ripida ma sicuramente divertente…chissà chi arriverà in spiaggia col costume più pieno di sabbia degli altri.
  • Falassarna Beach: si trova a nord ovest dell’isola ed è una delle più belle spiagge di Creta. È molto lunga e larga, e infatti i bagnini si spostano da una parte all’altra in quad. Ti sembrerà di essere nel film di Baywatch! Ma attenzione, prima di andare controlla le previsioni meteo altrimenti rischi di beccare vento forte e trasformare la tua graziosa giornata al mare con gli amici nel giorno in cui verrai impanato dalla testa ai piedi. Ottima meta ovviamente per gli appassionati del kitesurf e del windsurf.
  • Kalamaki Beach: situata a sud di Creta è una spiaggia lunga con sabbia dorata ricca di servizi e per questo molto amata da tutti i turisti.
  • Paralia Aspri Limni: questa è una piccola chicca che ti sveliamo, ma ci raccomandiamo, tieni il segreto per te, altrimenti poi la voce si espande e la magia di questa spiaggia si perde. Si trova molto vicino a Elafonissi ma data la notorietà di quest’ultima dove tutti i turisti vogliono andare, Paralia Aspra Limni rimane praticamente deserta. La particolarità di questa spiaggia è che sembra un lago bianco all’interno dello stesso mare. Assolutamente da non perdere!
  • Voloulimni: come Paralia Aspri Limni anche Voloulimni ha la stessa sorte. Situata vicino a Elafonissi, rimane sconosciuta ai turisti. Come la precedente anche questa è un lago naturale nel mare ma in questo caso è circondata da rocce e non da sabbia.
  • Seitan Limania: dillo che anche tu sei un amante di Harry Potter! Ebbene, abbiamo trovato la spiaggia a forma di cicatrice di Harry! Si perché è a forma di fulmine, incanalata tra due rocce con sabbia chiara e acqua cristallina. La spiaggia non è attrezzata quindi ti consigliamo di portarti tutto il necessario compresi pasti e bevande e in più ti suggeriamo di indossare scarpe comode per scendere poiché il sentiero sebbene non sia pericoloso richiederebbe di essere percorso con delle scarpe chiuse.

Isola di Chrissi

L’isola di Chrissi è famosa per la sua natura incontaminata e le sue acque tropicali e cristalline. Possiede una foresta con grandi alberi di ginepro e di cedro che circondano le spiagge paradisiache di sabbia dorata. È considerata una riserva naturale protetta grazie alle molte specie animali che la popolano, come lucertole e conigli, e alle specie marine come tartarughe e foche monache che in alcuni periodi dell’anno vengono a far visita a questo paradiso incontaminato. Per raggiungere Chrissi potrai partire dal porto di Ierapetra, dove ogni mattina ci sono barche pronte per salpare verso l’isola e che impiegano circa 45 minuti per arrivare.

Durata: un giorno intero.

Isola di Koufonissi

L’isola di Koufonissi si trova a sud est di Creta, a circa 80 chilometri da Agios Nikolaos ed è ritenuta una delle isole più belle e incontaminate della Grecia. Non ha abitanti ma solo rovine greche da poter visitare, e per questo le sue spiagge sono selvagge e caraibiche. L’isola possiede 36 spiagge bianche lambite da acqua cristallina e diverse rovine antiche. Le più famose tra queste sono un Teatro Romano, un Tempio Greco e delle Terme risalenti ai primi secoli dopo Cristo. Per visitare l’isola potrai affittare una barca dal porto di Makrigialos oppure farti accompagnare da qualche pescatore locale con la sua barca. Portati una maschera perché i fondali oltre a essere ricchi di pesci colorati nascondono resti archeologici tutti da scoprire.

Durata: un giorno intero.

Isola di Spinalonga

L’isola di Spinalonga ha un passato interessante ma per certi versi spettrale. Costruita dai veneziani come fortezza per controllare l’arrivo di forze nemiche, abitata successivamente dai cittadini e utilizzata infine come ricovero per i malati di lebbra che quasi sempre morivano sull’isola. Oggi le rovine di questa fortezza sono visitabili dai turisti che giornalmente invadono Spinalonga per scoprire le sue origini.

Durata: un paio d’ore / mezza giornata.

Samarià Gorge

Sei un amante del trekking e dell’escursionismo? Abbiamo trovato il posto giusto per te! Le Gole di Samarià si dice che siano tra le gole più lunghe d’Europa e sono situate nella zona sud occidentale dell’isola di Creta, all’interno del Parco Nazionale di Samarià. In totale sono 16 km da percorrere a piedi partendo da Aghìa Rumèli e arrivando fino alla foce nel Mar Libico, passando attraverso sentieri, sorgenti e foreste. Sei pronto per questa avventura immerso nella natura? Buon divertimento!

Durata: mezza giornata / un giorno intero.

Tour in barca

Che ne diresti di trascorrere una giornata in barca con i tuoi amici? Affitta una barca in uno dei tanti porti dell’isola e approfittane per goderti una giornata di sole, divertimento, amici e tramonti a Creta! Scatta foto e video e pubblicali sulle tue pagine social per far invidia a tutti i tuoi amici.

Durata: un giorno intero.

Immersione centro diving

Sei un esperto di diving e vorresti immergerti in ogni fondale sottomarino che incontri sul tuo cammino? O semplicemente vorresti provare un’immersione per la prima volta inaugurando il tuo battesimo del mare in Grecia? E allora tuffati nel mondo del diving e scopri insieme a noi questo mondo fantastico! Anche a Creta potrai trovare diversi centri PADI diving in cui poterti divertire.

Durata: mezza giornata.

Palazzo di Cnosso

Il Palazzo di Cnosso a Creta è forse uno dei simboli dell’isola, che non può non essere visitato poiché è il luogo in cui si trovava il labirinto della leggenda del Minotauro. Costruito nel 1700 a.C. e distante circa 6 km da Heraklion, il palazzo sorge in una posizione strategica sulla collina di Kefala, per non essere troppo vicina al mare ma anche per avere una vista maggiore sull’arrivo di truppe straniere. Il palazzo un tempo era il centro politico, economico e religioso di Creta e ancora oggi si possono ammirare gli oggetti che sono stati rinvenuti, i dipinti e la pianta della cittadella.

Durata: un paio d’ore.

Palazzo di Festo

Il Palazzo di Festo, secondo solo al Palazzo di Cnosso, si trova nella parte meridionale dell’isola vicino Matala. Costruito nel 1900 a.C. , distrutto e riedificato più imponente di prima, mostra ancora tracce di pavimenti originali. Governato dal fratello di Minosse, dominava la Pianura della Messara. Proprio qui fu trovato il famoso disco di Festo, manufatto d’argilla con incisi geroglifici.

Durata: un paio d’ore.

Heraklion

Heraklion è la capitale di Creta, nota anche con il nome di Candia ovvero “candida”, come le pietre bianche utilizzate nel 500 per costruire le sue abitazioni. Riteniamo sia il giusto compromesso tra natura, spiagge e storia poiché è circondata da vallate di uliveti e vigneti, gode di spiagge meravigliose ed era considerata la culla della civiltà minoica. La vita notturna presente a Heraklion è più tranquilla rispetto a quella di altre città come Hersonissos o Malia. Qui puoi assaporare la vita e le tradizioni locali perché oltre a recarti nelle discoteche e nei bar puoi divertirti in locande dove si balla e si canta musica cretese.
Ad Heraklion non puoi assolutamente perderti:

  • Koules: chiamata anche “Castello a Mare” è la fortezza simbolo della città costruito dai veneziani durante il loro periodo di dominio sulla città. Posizione strategica per il controllo sulla città, la fortezza vanta di due leoni alati simbolo della dominanza veneziana.
  • Museo Archeologico: l’unico museo al mondo a contenere resti dell’epoca minioca, in particolari quelli derivanti dai palazzi di Cnosso e Festo.
  • Agios Markos e Agios Petros: antiche chiese trasformate in moschee dagli ottomani. Ora la prima è un’importante galleria d’arte.
  • Piazza Venizelou e Fontana Morosini: è il centro della città e i bar attorno alla fontana sono i tipici bar cretesi dove potersi sedere per assaggiare specialità locali.
  • Mercato all’aperto: tipico mercato dove poter acquistare prodotti locali tipici come formaggi, olive e cibi freschi ma anche dove poter comprare artigianato locale e tappeti.

Malia e Hersonissos

Situate entrambe sulla parte nord est dell’isola, Malia e Hersonissos sono le due località famose di Creta per la vita notturna più selvaggia. Sul resto dell’isola invece i locali passano musica più soft lounge. Una particolarità della movida di Malia sono i party boat, vere e proprie feste in barca! Hersonissos e Malia sono le due località famose per bar, feste, discoteche, pub, schiuma party…insomma questa è la Creta per i giovani che trovano divertimento assicurato 24 ore su 24. Anche le spiagge di queste località sono ottime poiché lunghe, bianche e ricche di servizi.

Durata: in base a quanta festa hai intenzione di fare.

Chania

Seconda città in grandezza per i suoi 65 mila abitanti e una delle più suggestive città di Creta è senza dubbio Chania chiamata anche La Canea. Situata a nord ovest dell’isola è ricca di vicoletti caratteristici colorati dove poter passeggiare, scattare foto e acquistare qualche souvenir. Ogni popolazione che l’ha attraversata ha lasciato le proprie traccia, ad esempio il centro storico è la netta testimonianza della dominazione veneziana. Si dice che sia una delle città più belle di tutta la Grecia quindi vale assolutamente la pena visitarla. Potrai trovare bar e locali da vivere la sera nei pittoreschi vicoli della città vecchia o nel porto.

Durata: mezza giornata.

Rethymno

Rethymno è una pittoresca cittadina di Creta situata sulla costa nord dell’isola. Quando arriverai in questa città, prendi in mano la tua macchina fotografica e approfittane per scattare alcune foto ai vicoli stretti e ricchi di fiori profumati, alla fontana corinzia di Raimondi e ai bar e alle taverne che la circondano… poi continua fotografando le architetture che riportano al periodo di dominazione veneziana in cui Rethymno fu abitata da artisti e intellettuali.

Non perderti la Fortezza Veneziana costruita sul promontorio per proteggere la città dai turchi; oggi è sede di numerosi concerti ed eventi. Altre cose da non perdere sono il museo archeologico situato all’interno di una prigione turca e la Moschea Tis Nerantzes che, nata come chiesa cristiana, poi trasformata in moschea dagli ottomani, ora è adibita a sala per concerti. A Rethymno in determinate settimane del periodo estivo si celebra il Festival del Rinascimento per celebrare oltre al periodo fiorente rinascimentale anche le civiltà che hanno dominato questa città. Infatti si possono per esempio ammirare sfilate carnevalesche con maschere simili a quelle nostre veneziane.

La sera la città di Rethymno ha una movida che suona a ritmo cretese. Divertiti nelle locande tipiche a imparare i balli locali con i tuoi amici.

Durata: mezza giornata.

Villaggi di Creta

A Creta ci sono altri villaggi molto carini da poter visitare, ti elenchiamo di seguito quelli che secondo noi sono i più carini:

  • Agios Nikolaos: piccolo paesino situato sulla parte orientale dell’isola, in un punto strategico per il commercio del sale in epoca veneziana e genovese. Una località turistica piuttosto famosa si distende attorno al lago Voulismeni dove potrai mangiare in una delle taverne sulla riva. Ma a proposito di taverne, anche in paese di possono degustare ottimi piatti cretesi nelle locande sparse per il centro. Inoltre le spiagge vicino Agios Nikolaos sono molto famose grazie alle acque cristalline che le bagnano, come ad esempio le spiagge di Ammoudi e Kitroplatia. Se avrai voglia di fare festa la sera troverai diversi locali e pub aperti fino a notte fonda.
  • Kritsa: piccolo paesino immerso tra le verdi colline cretesi è situato nella zona orientale dell’isola. È uno tipico e suggestivo villaggio dalle case in pietra bianca che merita di essere visitato. Sentirai attorno a te il profumo della vegetazione ricca di uliveti e i profumi della cucina locale.
  • Ierapetra: il paese perfetto per chi cerca comodità, divertimento, belle spiagge ma anche relax. Piccolo paese a sud est dell’isola da dove partono le imbarcazioni per raggiungere Chrissi. Le spiagge vicino Ierapetra sono molto lunghe, con acqua cristallina e piene di servizi. Se cerchi la vita notturna anche a Ierapetra potrai trovare bar e locali aperti fino a tarda notte.
  • Elos: è un piccolissimo paesino di montagna che racchiude tutta l’autenticità dei paesi cretesi. È situato nella parte occidentale di Creta e presenta tipiche casette bianche coi tetti rossi. Ottimo pit-stop per una passeggiatina dopo essere stati al mare.

Città Hippie di Matala

A sud dell’isola una località da non perdere assolutamente è Matala, un vecchio paese di pescatori divenuto celebre negli anni ’70-’80 tramite la comunità hippie. Provenienti da tutto il mondo, trovarono rifugio nelle grotte scavate nella parete rocciosa della spiaggia, grotte che in epoca preistorica erano adibite a case per qualcuno e in epoca romana si trasformavano in tombe per altri. La spiaggia oggi offre tutti i servizi e la sera i bar lasciano la musica accesa fino a tardi per dare la possibilità ai giovani di divertirsi.

Durata: mezza giornata.

Creta: posti da visitare per scattare foto incredibili

Se sei tra coloro che non partono mai senza la propria macchina fotografica in valigia, questa guida fa al caso tuo: ecco i posti da visitare a Creta per scattare foto incredibili. Spiagge, storia, arte, ma anche paesaggi naturali incredibili: questo e molto altro sarà nella tua lista delle cose da vedere a Creta se sceglierai questa meta per le tue vacanze.

Ora che sei pronto a partire, è venuto il momento di scoprire gli spot fotografici perfetti per far brillare i tuoi profili social, o per portare a casa come ricordo scatti mozzafiato. Prepara il tuo smartphone, la tua Go-pro o la tua reflex e inizia a pensare all’inquadratura migliore per ottenere dei meravigliosi scatti in queste incredibili location!

  • Heraklion
  • Palazzo di Cnosso e Palazzo di Festo
  • Villaggio di Kritsa
  • Spiaggia rosa di Elafonissi
  • Spiaggia di Seitan Limania
  • Gola di Samaria
  • Chania
  • Foresta di palme a Vai
  • Lago di Kournas
  • Isola di Chrissi
  • Isola di Spinalonga

Ovviamente se durante la tua vacanza a Creta ti trovi davanti a un posto che merita di essere fotografato ma non è citato tra quelli elencati sopra, sei liberissimo/a di scattare la tua foto di gruppo e, se ti va, ti chiediamo di consigliarcelo in modo da poterlo inserire tra i nostri spot. Viaggiare con i Club vuol dire anche questo, scoprire insieme i luoghi più nascosti e renderli unici. E non dimenticarti di taggare il nostro profilo Instagram!

Attività Green

Quando ci troviamo davanti a scenari meravigliosi come possono essere le spiagge di Creta, vedere i rifiuti buttati per terra è sempre una pugnalata al cuore. Ecco perché ci piace organizzare attività ecosostenibili per la salvaguardia dell’ambiente come la pulizia delle spiagge. Se lo vorrai, potrai armarti anche tu di sacchetto e guanti e trascorrere un’oretta in compagnia del gruppo a ripulire la spiaggia da tutte le schifezze che gli umani gettano per terra.

Durata: 1 ora circa.

Difficile la scelta eh? Ti capiamo bene, troppi pochi giorni per così tante esperienze! Bè, e allora a cosa servono il Guru e i tuoi compagni di viaggio? Sicuramente insieme sarà più facile trovare le attività giuste per trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento e della scoperta come dei veri Utraveler!