Giordania: informazioni turistiche e consigli per il viaggio
28 settembre 2022
Ora che l’itinerario per la tua vacanza è pronto, non ti resta che leggere alcune informazioni turistiche utili per prepararti al meglio per il tuo viaggio in Giordania. Qui sperimenterai la sensazione di leggerezza assoluta sulle acque del Mar Morto, ti godrai le stelle più luminose della tua vita in mezzo all’immensità del deserto, e proverai hummus, falafel e mansaf che saranno impossibili da dimenticare. Ma prima dai un’occhiata ai consigli che ti riportiamo di seguito per assicurarti di avere tutto pronto per vivere queste esperienze indimenticabili: buon viaggio Utraveler!
Ecco i nostri consigli su cosa mettere in valigia e cosa fare e cosa non fare in Giordania, per un viaggio sereno nel rispetto degli usi e costumi del paese:
Data la variabilità della normativa, è indispensabile, prima della prenotazione del viaggio e prima di ogni spostamento tra le nazioni, consultare il sito Viaggiaresicuri.it per informarsi sulle ordinanze che regolano gli spostamenti tra le regioni italiane e le disposizioni emanate dalle nazioni estere in merito agli ingressi.
Viaggiaresicuri.it è il portale del Ministero degli Esteri Italiano e costituisce a tutti gli effetti l’organo ufficiale al quale tutti i cittadini italiani o in partenza dall’Italia devono far riferimento. Vi ricordiamo che le regole di ingresso nei vari paesi esteri, potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.
La Giordania consente di cambiare la valuta con estrema semplicità su tutto il territorio nazionale, in particolar modo presso hotel, siti turistici e destinazioni note. Euro, dollaro e sterlina sono accettati nella maggior parte dei ristoranti o degli store cittadini. Consigliamo sempre di utilizzare la valuta locale quando si viaggia, inoltre è bene tenere a mente che per ogni prelievo potresti avere commissioni fino a sei dinari.
Le Carte di Credito e i Bancomat stranieri si possono usare negli sportelli ATM. I circuiti accettati in Giordania sono i seguenti: Cirrus, Plus, Visa Electron, MasterCard e Diners Club. Per escursioni fuori dalla città però è comunque consigliato prelevare contanti.
Ecco alcune informazioni utili riguardanti i documenti necessari per un viaggio in Giordania e le tasse richieste sul posto:
La valuta ufficiale della Giordania è il Dinaro giordano (JOD). Un euro equivale circa a 0,70JOD ma come sappiamo il cambio cambia giornalmente.
La Giordania si trova a +1 ora rispetto all’orario italiano. Super easy!
L’arabo è la lingua ufficiale della Giordania, ma l’inglese è ampiamente diffuso, soprattutto nelle città. Molti giordani hanno viaggiato o studiato all’estero e per questo motivo il francese, il tedesco, l’italiano e lo spagnolo sono comunque diffuse.
In Giordania il voltaggio della corrente elettrica è come quello italiano ovvero 230V a 50Hz. Le prese elettriche che utilizzano sono di sei tipi diversi (B, C, D, F, G, J). Principalmente si utilizzano le prese C, identiche a quelle italiane, mentre nella zona di Aqaba si trovano le prese inglesi (tipo G). Nei maggiori hotel si trovano comunque le prese come quelle italiane.
In Giordania le mance non sono obbligatorie, ma comunque ben gradite!
Il clima in Giordania è generalmente caldo e temperato e permetterà di farti partire con una valigia leggera e senza troppi vestiti. Ti chiediamo comunque un’accortezza in più per rispetto degli abitanti locali, il 96% dei quali è di credo musulmano.
Nei mesi più caldi, consigliamo capi leggeri in cotone e lino. È sempre preferibile indossare pantaloni lunghi (magari con chiusura a elastico sul fondo), che ti torneranno utili soprattutto durante le escursioni nel deserto. Sono concessi i pantaloni corti, basta che non superino il ginocchio e che non siano un modello aderente che metta in risalto le forme del corpo. Evita le canottiere e prediligi magliette a maniche corte non scollate.
Per quanto riguarda il costume da bagno, nelle spiagge private di resort internazionali è possibile indossare il bikini, mentre per accedere alle spiagge pubbliche è consigliato il burqini (tipico costume da bagno delle ragazze giordane che copre interamente il corpo, a eccezione di faccia, mani e piedi). Per i ragazzi, il boxer è sicuramente da preferire.
Nei mesi più freddi, invece, bisogna portare con sé vestiti tipici della stagione invernale: abbigliamento termico e l’immancabile impermeabile; le temperature notturne del deserto non perdonano e c’è un notevole sbalzo termico tra il giorno e la notte.
Adesso che grazie a questa guida sei diventato un espert* della Giordania, non puoi partire senza prima avere qualche chicca da vero local che ti farà sentire parte integrante di questa terra!
Vediamo se già lo sai: con una depressione che raggiunge i 420 metri sotto il livello del mare, il Mar Morto è ufficialmente il luogo sulla terra più profondo al mondo: la sua profondità massima è di ben 306 metri.
La Giordania è uno dei paesi con la minor presenza di alberi al mondo, con solo il 2% della sua superficie ricoperta da foreste. La sfortuna è che il paese è anche uno dei più caldi al mondo: chissà cosa avevano in mente quando nel 3000 avanti Cristo hanno costruito una diga nell’area del Black Desert!
Qui il popolo è caldo come il suo deserto, non farti impressionare se per salutarti gli arabi ti daranno un paio di bacetti sulla guancia! Vale come una stretta di mano.
Curiosità storica: quando Francia e Inghilterra si sono spartite l’antico Impero Ottomano, hanno letteralmente tracciato i confini della Giordania con matita e righello! Per questo che i suoi confini sono semplici linee rette. Paese che tra l’altro tutt’oggi è riuscito a mantenersi come “oasi felice e sicura” rispetto agli altri stati del Medio Oriente. Non vediamo l’ora di conoscere questo popolo così interessante!
Resta in contatto con noi sulla pagina Instagram @Utravel_official condividendo foto, video, impressioni e desideri di viaggi futuri. Noi saremo ben felici di rivivere la tua esperienza attraverso le foto che posterai. E ricordati che ogni viaggio si vive tre volte: quando lo prenoti e inizi a organizzarlo, quando ci sei dentro e quando torni a casa e rivedi i video e le foto che hai scattato. Quindi non ti resta che pubblicare, pubblicare e ancora pubblicare 😉
Prenotare un viaggio con Utravel porta con sé la felicità di chi come te può cominciare a sognare una nuova e bellissima avventura. Ma non solo, scegliendo di partire con noi usufruirai di altri vantaggi speciali come tariffe agevolate, gadget e tanto altro che scoprirai solo dopo aver acquistato il tuo biglietto di viaggio… Bello prenotare con Utravel, eh? 😉