Regali per chi ama viaggiare: 20 idee regalo utili per viaggiatori
19 febbraio 2024
Trovare il regalo giusto a volte può essere difficile, e lo stesso vale per la scelta del regalo giusto per chi ama viaggiare: in fondo chi gira il mondo spesso si accontenta in autonomia, regalandosi delle esperienze da vivere in giro per il mondo, rendendo più arduo il compito di chi vuole fargli un pensiero gradito, o di chi vuole comprargli qualcosa per celebrare un’occasione speciale.
Per chi si chiede quindi cosa regalare a chi viaggia abbiamo raccolto alcuni spunti pensati per diversi tipi di viaggiatori: da chi preferisce viaggiare in treno a chi prende più spesso l’aereo, da chi viaggia sempre a chi viaggia anche per lavoro, da piccoli pensieri a regali più impegnativi.
Se sei alla ricerca di regali per chi viaggia spesso, che si tratti di un pensiero da dedicare a Natale, per un compleanno, una laurea o un’altra occasione, ecco alcuni spunti da cui lasciarsi ispirare:
Sembrerà banale ma non lo è: il regalo migliore per un viaggiatore è proprio un viaggio, quindi perché non rendersi partecipi nel rendere possibile il prossimo? Tra i viaggi di Utravel potrebbero nascondersi le mete preferite della persona che si vuole sorprendere, ma se si preferisce andare sul sicuro si può optare per una delle gift card Utravel, così che sia il destinatario stesso a scegliere la sua prossima avventura.
Documenti, chiavi dell’hotel, portafogli, zaino: quando si viaggia si ha sempre il timore di perdere qualsiasi cosa, e così quando si cerca nella borsa, nello zaino o nelle tasche e non si trova ciò che ci si aspetta insorge la preoccupazione, quando magari si è solo dimenticato l’oggetto in questione nella camera d’hotel. Con i trova oggetti Bluetooth però si può rintracciare qualsiasi cosa a cui vengono agganciati tramite lo smartphone: potrebbe trattarsi del regalo adatto ai viaggiatori più ansiosi!
Se la persona a cui si vuole dedicare un regalo ama i luoghi caldi o le mete tropicali, e una volta arrivata a destinazione non fa a tempo a lasciar giù le valigie che è già pronta per un tuffo in spiaggia, questa idea per chi ama viaggiare potrebbe essere quella giusta. Con la sacchetta waterproof da tenere al collo infatti si può fare il bagno con oggetti personali, come soldi e telefono, senza aver paura che si bagnino.
Ci sono i viaggiatori che amano stare in giro tutto il giorno (e perché no, anche la notte), persone instancabili per cui il tempo passato in hotel non basta mai per caricare il telefono. Un regalo adatto a loro potrebbe essere quindi una power bank potente, di quelle capaci di caricare più dispositivi alla volta, così da aiutarli ad avere uno smartphone carico a tutte le ore, e magari anche un po’ di carica per lo smartwatch che registra le migliaia di passi macinati nella nuova meta.
Tra i modi più divertenti per tenere traccia (ma anche per mostrare agli altri) tutti i paesi in cui si è stati ci sono le mappe del mondo grattabili, in cui cancellare con una moneta ogni area geografica del globo dopo averla frequentata. Si possono anche appendere in casa così da usarle come quadro o come decorazione, per questo rappresentano un regalo davvero originale per chi ama viaggiare.
Per i viaggiatori sempre in movimento che trovano le borracce metalliche scomode perché troppo voluminose, un’idea regalo carina potrebbero essere le borracce in plastica ripiegabili, che riprendono volume solo una volta riempite e che si possono portare in giro anche in tasca. Ai girovaghi che hanno nella propria bucket list mete freddissime invece si potrebbe regalare la borraccia termica, con cui riscaldarsi mentre vanno a caccia di aurore boreali e panorami glaciali.
Quando si viaggia si sa che i consigli degli abitanti locali, o di chi conosce a fondo il luogo, fanno la differenza nel modo in cui si vive la propria esperienza. Non sempre però è possibile mettersi in contatto in modo diretto con dei locali, e nell’attesa di farne conoscenza, ci si può affidare alle guide cartacee. Per i viaggiatori che hanno già programmato il loro prossimo viaggio, una guida del posto da evidenziare e scarabocchiare potrebbe essere il regalo ideale.
Bagagli smarriti, valigie aperte, trolley rovinati, oggetti rotti: potrebbe essere che il viaggiatore o la viaggiatrice a cui è destinata la sorpresa abbia fatto esperienza di alcuni degli inconvenienti tipici dei viaggiatori, per questo il regalo più adatto potrebbe essere una valigia o un trolley di ultima generazione, con custodia rigida, resistente agli urti, o semplicemente dotato di mille tasche capaci di contenere tutti gli oggetti di cui avrà bisogno!
E per rimanere in tema di bagagli, un’altra idea regalo per chi ama viaggiare potrebbe aiutare nel momento critico della preparazione delle valigie, e magari a placare le preoccupazioni che sopraggiungono poco prima dei controlli al check in. Un pesa bagaglio da tenere a casa permette di tenere sotto controllo il peso della valigia in ogni stadio della sua preparazione, così da riuscire a decidere con calma quali oggetti è meglio lasciare a casa.
Uno dei problemi più comuni a ogni giramondo sopraggiunge una volta arrivati in hotel, quando si prova ad attaccare il caricabatterie del telefono alle prese non conformi alla standard italiano. Per non sbagliare nel procurarsi il giusto adattatore il metodo migliore è procurarsi quello universale: per questo può trattarsi di un’idea regalo utile per i viaggiatori, compresi i più esperti.
Le cuffie cancella rumore potrebbero rappresentare l’idea regalo ideale per i viaggiatori che trovano difficile dormire in aereo, o che viaggiano con una compagnia rumorosa e di notte vorrebbero gustarsi un po’ di tranquillità. In fondo si sa che per godersi un viaggio al meglio il riposo è importante, così da potersi dedicare alle esplorazioni nuovamente pieni di energie!
Se il primo pensiero della viaggiatrice o del viaggiatore a cui si sta pensando è quello di mettere in valigia telefono, tablet, macchina fotografica, powerbank, go pro e chi più ne ha più ne metta, c’è forse un unico oggetto che potrebbe mancare nella valigia, e cioè la stazione di ricarica USB, con cui poter ricaricare tutto l’armamentario tecnologico con una sola presa (ma molti cavi).
Torniamo alle idee regalo dedicate ai viaggiatori a cui piace stare comodi: il cuscino gonfiabile da viaggio permette di rilassarsi un po’ più comodamente in treno o in aereo e persino in bus, senza occupare spazio in valigia. Un’idea per renderlo più originale? Comprarlo con una stampa personalizzata e ispirata agli interessi del destinatario del regalo.
Tra le possibili idee regalo per viaggiatori abbiamo proposto molti gadget tecnologici, ma non mancano anche le idee per i viaggiatori amanti dell’analogico. Un regalo particolare potrebbe essere un diario di viaggio. Ne esistono alcuni stampati apposta, con delle sezioni specifiche dedicate agli appunti sui luoghi visitati, sulle novità scoperte, sulle pietanze assaggiate, e per i più pratici anche quelle dove appuntarsi i soldi spesi, e collezionare le foto scattate, i francobolli o le cartoline.
Ce li hanno tutti ma quando servono non sono mai abbastanza: stiamo parlando dei contenitori porta liquidi da aereo, sempre necessari prima di un viaggio, soprattutto per chi si sposta unicamente con la filosofia del solo bagaglio a mano. Non servono solo per lo shampoo e il balsamo; collutorio, liquido per le lenti a contatto, repellente per le zanzare, gel disinfettante per mani, crema idratante: sono moltissime le necessità per essere sempre pronti all’avventura.
Per la stessa ragione a viaggiatori e viaggiatrici potrebbero fare comodo i saponi solidi: non si pone il limite dei 100 ml, e in più si evita la paura che i flaconi si aprano in valigia, sporcando tutti i vestiti. Inoltre oggi non esistono solo shampoo e bagnoschiuma in versione solida, ma anche balsami, detersivi per il bucato a mano, deodoranti e dentifrici.
Tra i trucchi che i viaggiatori più esperti elencano per godersi un viaggio al meglio c’è quello di approfittare dei tragitti, anche quelli più brevi, per un sonnellino con cui riprendere le forze prima della tappa seguente. Per facilitare questa impresa su mezzi affollati, in camere con tende poco oscuranti o in camere condivise con altri viaggiatori potrebbe far comodo una mascherina per dormire (e magari anche un paio di cuffie antirumore!)
Per i viaggiatori amanti delle avventure all’aria aperta o delle giornate passate in spiaggia sotto al sole un’idea regalo utile potrebbe essere la powerbank con pannello solare, da appendere allo zaino così che sia sempre carica e pronta per ogni esigenza.
Esistono viaggiatori sempre alla ricerca di una meta che abbia una spiaggia, una piscina, le terme, o una qualsiasi fonte d’acqua in cui immergersi. Per loro giunge il problema di portarsi dietro asciugamani e accappatoio, a causa del peso e del volume che occupano in valigia. Per questa ragione un’idea regalo apprezzata potrebbero essere le varianti in microfibra, meno soffici delle originali ma d’altro canto molto sottili e leggere.
Quando si condividono le camere, come può capitare quando si viaggia, non sempre si hanno le stesse abitudini. Una luce per leggere, di quelle che si appendono al libro e che illuminano aree molto limitate, può essere un ottimo regalo per chi spesso viaggia in compagnia. Se non hai mai provato l’esperienza potrebbe essere giunto il momento di provarla!