Cosa vedere a Rio de Janeiro: le esperienze da non perdere
21 marzo 2023
C’è sempre un buon motivo per un viaggio a Rio de Janeiro e uno di questi è con partire in un Club!
Rio, pur non essendo la capitale del Brasile, è la sua città più famosa, e ciò non sorprende: che sia il suo paesaggio urbano così affascinante, la sua fede calcistica rinomata o il carnevale più colorato e movimentato al mondo, sappiamo molto bene che una volta a Rio de Janeiro sarà difficile non farsi ipnotizzare dai passi di samba e dalle sue vibes introvabili altrove!
Per questo abbiamo pensato a darti qualche spunto su come cogliere al meglio l’atmosfera brasiliana della città carioca in ogni suo angolo, inserendo già nella tua settimana Club due esperienze irrinunciabili! Te lo abbiamo già detto che visiterai una delle sette meraviglie del mondo? Mettiti comod*: se non vedi l’ora di organizzare l’itinerario, ecco alcune cose che ti consigliamo di vedere a Rio una volta arrivat* a destinazione:
Iniziamo con il botto, dall’icona non solo della città, ma del Brasile intero. Terza statua più grande del Mondo, il Cristo Redentore è un monumento leggendario e mitico a livello planetario, patrimonio dell’umanità, una delle nuove sette meraviglie del Mondo che si erge sull’altrettanto famoso Corcovado, la montagna simbolo di tutta Rio.
La statua alta 38 metri si scorge quasi da ogni punto della città e da lassù il panorama che si presenta è da mozzare il fiato. Per arrivare in cima esistono diversi modi: con il tipico treno a cremagliera puoi raggiungere la vetta della montagna (siediti sul lato destro, consiglio da Coach) e da lì potrai decidere se raggiungere i piedi della statua usando un ascensore panoramico o salendo i 220 scalini che passo passo ti mostreranno una visuale sempre più suggestiva.
Lo sapevi che nel giorno della sua inaugurazione nel 1931 fu proprio Guglielmo Marconi, direttamente dall’Italia, a far partire il segnale radio che generò l’impulso di illuminazione della statua, segnando per sempre questo simbolo di pace e redenzione? Sul basamento troverai anche una targa in suo onore.
Durata: mezza giornata.
Entra nel cuore più autentico del Brasile a bordo di una Jeep: qui scoprirai le “comunidades” (più note come favelas). Nate come rifugi degli ex soldati della guerra di Canudos, oggi sono il cuore pulsante della città e non puoi dire di essere realmente stato a Rio se non ne hai visitata almeno una!
Potrai visitare il loro stile di vita gioioso e accogliente, nonostante tutto: dovrai cimentarti nello swing brasiliano in una presentazione di capoeira tra grandi e piccini e conoscerai diversi progetti sociali interessanti.
Ma non è finita qui: passando per la spiaggia di São Conrado sotto lo sguardo attento del Cristo Redentore, ti immergerai tra vicoli popolari e passeggerai sulla passerella ideata dall’architetto brasiliano Oscar Niemeyer fino a raggiungere un mercato all’aperto dove ti concederai una pausa sfiziosa, ammirando i capolavori artigianali degli artisti in strada.
Infine, un pit stop alla terrazza di Carlinhos: si aprirà una vista all’ultimo piano di una casa popolare, spesso utilizzata come luogo di incontro per giovani.
Durata: mezza giornata.
Già a partire dal nome si capisce che la montagna del Pan di Zucchero merita di essere visitata! Anch’essa è una delle principali attrazioni di Rio. Le sue linee impressionano solo a vederla dal basso, ricoperta fino a 396 metri da verde vegetazione. Un contrasto di colori non indifferente col il blu del cielo e del mare sottostante, facendo da spartiacque tra la Baia di Guanabara e l’Oceano Atlantico. Ha un fascino estremamente romantico perché dalla sua cima il tramonto è una meraviglia.
Non ti preoccupare, non ci sarà da dimostrare alcuna dote da scalatore esperto! Qui, una centenaria funivia che parte ogni 20 minuti ti condurrà attraverso un panorama da cartolina, una volta arrivat* potrai dichiararti alla tua crush!
Per ammirare il rilievo da un’altra inquadratura, goditi un po’ di mare alla sottostante Praia Vermelha, nonostante si trovi in un centro cittadino, l’ambiente è tranquillo e rilassante. Inoltre qui non mancheranno gli sport acquatici da praticare.
Durata: giornata intera.
Samba, piume, sorrisi e colori sono le parole chiave del carnevale della Cidade Marvilhosa, conosciuto in tutto il mondo per la sua maestosità! Qui tutti i problemi scompaiono lasciando posto a strade e spiagge colme di allegria! Se capiterai a Rio in un periodo che non prevede il carnevale, não te preocupes! Qui è festa tutti i giorni e avrai modo di visitare la scuola di samba del Gruppo Speciale del Carnevale della città: la sede conosciuta come “Acadêmicos do Grande Rio”.
Scoprirai l’origine di questa celebrazione così importante in Brasile e ti approccerai a passi di samba grazie a vere professioniste: le “passistas”, il tutto indossando gli originali abiti che sfilano per le strade di Rio e una fresca caipirinha tra le mani! Bora!
Durata: mezza giornata.
Se ne hai avuto abbastanza dei ritmi frenetici di una città che non dorme mai, a un paio d’ore da Rio sorge una regione considerata un polo di Turismo Ecologico e Rurale calmo e tranquillo: Casimiro de Abreu. Qui potrai immergerti nella natura e prendere parte a un’esperienza diversa: il rafting!
La zona è caratterizzata da molti fiumi, piccole ripide e ruscelli, adatti a questo sport adrenalinico.
Potrai anche rilassarti lungo le sponde del fiume e gustare le specialità di un ristorante tipico.
Durata: giornata intera.
Eccoci nel quartiere più giovane di Rio, caratterizzato da 17 chilometri di spiaggia brasiliana, luogo conosciuto anche come la Miami del Brasile per i suoi innumerevoli ristoranti, sale cinema e centri commerciali, dall’aspetto moderno e cosmopolita.
Il litorale è adatto a sport di ogni genere e qui potrai prendere parte a una lezione di surf a 360 gradi, a tu per tu con le onde di Rio de Janeiro!
Durata: mezza giornata.
Se sei alla ricerca dei veri locals, devi per forza imbatterti nei “feirantes”: con i loro gesti e schiamazzi per attirare i clienti, sono i veri protagonisti dei mercati di Rio! Nella Zona Sul assaggerai frutta tropicale e di stagione dai colori e sapori unici, introvabili in Europa! E che dire del succo di canna da zucchero estratto proprio davanti ai tuoi occhi? In queste stradine secondarie toccherai con mano il cuore pulsante del Brasile autentico.
Durata: mezza giornata.
Questa piccola località a sud-est nasconde grandi sorprese: dalle escursioni nella natura incontaminata agli sport acquatici, in zona ricca di paesaggi naturali spettacolari (quasi incontaminati) e spiagge mozzafiato che deve la sua fama a Brigitte Bardot che decise di trascorrere qui le sue vacanze negli anni ’60.
I suoi 8 chilometri di litorale ospitano 20 spiagge diverse, una più sorprendente dell’altra, tra cui: Praia de Geribá e Praia da Armação, le più conosciute, Praia da Azeda dall’ambiente rustico e il paesaggio incantevole e Praia do Forno, amata dai brasiliani e dagli appassionati di snorkeling, la cui sabbia ha un colore rosa tenue.
C’è decisamente l’imbarazzo della scelta, non ti resta che portarti della protezione solare e farti un bel tour delle migliori chicche di Búzios!
Durata: giornata intera.
Le 365 isole di questo arcipelago paradisiaco a 150 chilometri da Rio, rappresentano letteralmente un’isola da visitare per ogni giorno dell’anno.
Potrai salpare verso le più belle, tra cui Ilha Grande e goderti uno spicchio di mondo incontaminato, immergendoti in acque da snorkeling mozzafiato e assaporando un pranzo local
con i piedi nella sabbia.
Siamo sicuri che l’ “Insenatura dei Re” ti ruberà il cuore!
Durata: giornata intera.
Il Boulevard Olimpico nasce come intervento di riqualificazione della zona in occasione dei giochi olimpici del 2016 e da allora si è convertito in una delle attrazioni della città.
Ciò che lo caratterizza maggiormente è il murales più grande del mondo realizzato da Eduardo Kobra e denominato “Todos somos uno”, nell’area portuale di Rio.
Le immagini rappresentano 5 persone, ognuna di una etnia diversa corrispondente al continente di appartenenza, che oltre a parlare di unione secondo quello che è lo spirito propriamente olimpico, cercano di essere un messaggio di pace e armonia tra i popoli del pianeta. Assolutamente consigliato un giro in zona!
Durata: mezza giornata.
Benvenut* nel quartiere più bohemièn di tutta Rio De Janeiro! Questa parte della città, che si sviluppa sulle omonime colline, si caratterizza per la sua architettura coloniale e i numerosi musei e monumenti che vi si trovano.
Non mancherà una visita alla nota scalinata di Selaron, composta da 250 scalini decorati da stupendi mosaici: lo sapevi che le piastrelle e i pezzi di ceramica utilizzati provengono da più di 60 paesi diversi?
Oltre a incredibili scorci qui ti aspettano moltissime botteghe di artigianato local nelle quali potrai procurarti souvenir unici e realizzati a mano.
Insomma… fossimo in te non ci penseremmo due volte!
Durata: giornata intera.
Tutto questo potresti trovarlo all'interno del Club Brasile. Cosa aspetti?
Difficile la scelta eh? Ti capiamo bene, troppi pochi giorni per così tante esperienze! Beh, e allora a cosa servono il guru e i tuoi compagni di viaggio? Sicuramente insieme sarà più facile trovare le attività giuste per trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento e della scoperta come dei veri Utravelers!
Ora che hai scoperto cosa fare a Rio de Janeiro e quali sono le esperienze da non perdere assolutamente durante la tua vacanza in Brasile, dai un’occhiata alle altre guide che abbiamo preparato per questa destinazione:
Rio de Janeiro