Cosa vedere a Rodi: città, spiagge e le esperienze da non perdere
1 marzo 2022
Benvenuto a Rodi: sei pronto a immergerti nel mondo dell’antica Grecia dove le Acropoli erano i centri delle città, i Templi i luoghi di culto, e i centri abitati i luoghi di commercio? Ti faremo scoprire vecchi siti archeologici, saliremo con te in cima alle colline per perderci di fronte a panorami mozzafiato, ci tufferemo in splendide acque cristalline, ti accompagneremo in boschi incantati alla ricerca delle farfalle e infine ti porteremo a degustare i migliori vini greci. Cosa vuoi di più? Prepara la fotocamera che si parte!
Scopriamo insieme cosa vedere in un viaggio a Rodi, le spiagge da non perdere, e tutti i luoghi e i siti archeologici da visitare, oltre alle esperienze più divertenti da non perdere assolutamente. Ecco i nostri consigli per le vacanze a Rodi:
Considerata Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, è la città fortificata più grande in Europa rimasta quasi completamente intatta. Abitata nel corso degli anni da popolazioni sempre diverse, la Rodi antica risulta oggi un’incredibile fusione di stili: classico, medievale, ottomano e italiano.
Nel 1309 quando sull’isola arrivarono i Cavalieri di San Giovanni, che vi rimasero fino al 1522, venne costruita la cittadella all’interno di mura lunghe 4 km e ancora ben preservate. Ora le strade all’interno delle mura sono pedonali ed è possibile visitare gli edifici del centro storico di Rodi di maggior interesse:
Fu il primo castello costruito dai Cavalieri di San Giovanni ed era la sede del Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri. Purtroppo fu danneggiato da un’esplosione di un carico di munizioni nel 1856. Il Palazzo fu ristrutturato solo il secolo successivo in epoca fascista con l’arrivo della dominazione italiana. Ecco perché mostra cenni decorativi ben diversi da quelli originari.
Su questa via ogni locanda ha la sua lingua. È possibile trovare quella in cui si parla il francese o quella in cui si parla l’italiano ad esempio. Questo perché anticamente i Cavalieri si radunavano la sera nella locanda dove si parlava la loro lingua di origine. Vai anche tu alla ricerca della locanda dove si parla la tua lingua!
Costruita dopo il 1522 come monumento commemorativo per onorare la vittoria di Solimano il Magnifico sui Cavalieri di San Giovanni.
Ti consigliamo di salire in cima alla Torre per ammirare la città vecchia di Rodi dall’alto.
Al di fuori delle mura fortificate della città vecchia, sorge la città nuova di Rodi. A dividere le due zone è il porto di Mandraki dove nell’antichità si erigeva il grande Colosso di Rodi, ovvero una statua in bronzo alta 30 metri raffigurante il dio solare Elio e considerata una delle sette meraviglie del mondo antico. Ora gli edifici più significativi della parte moderna come il Municipio, il Palazzo delle Poste o il Nuovo mercato sono situati sul lungo mare vicino al porto dove potrai trovare anche numerosi bar, ristoranti, locali e negozi.
A 2 km dalla città di Rodi sorge il Monte Smith, famoso per i resti di una vecchia Acropoli che all’epoca era il luogo più importante della città. Potrai ammirare le rovine del Tempio dedicato ad Apollo Pythios, quelle di un Tempio dedicato a Zeus, di un altro dedicato ad Atena Polias e anche di un vecchio teatro greco. Raggiungibile sia in auto che a piedi (attraverso un percorso di circa 30 minuti) ti consigliamo di visitarlo o la mattina presto oppure verso l’orario del tramonto per evitare le calde temperature che ci sono a Rodi nel periodo estivo. Una volta raggiunta la cima ti innamorerai del panorama che da sulla vecchia città di Rodi, sul mare e, nelle giornate con poca foschia, addirittura sulle coste della Turchia.
Durata: un paio d’ore.
Uno dei posti più belli e suggestivi da visitare a Rodi è sicuramente Lindos. Articolata su due livelli, uno più alto dove sorge l’antica Acropoli e l’altro più basso in cui si articola l’incantevole villaggio bianco.
L’Acropoli, situata a 116 metri sopra il livello del mare e raggiungibile a piedi o a dorso di un asino, presenta i resti di un antico teatro greco e del vecchio Tempio di Athena Lindia; purtroppo sono pochi i resti ma il sito archeologico merita comunque di essere visitato per il panorama mozzafiato che si aprirà davanti ai tuoi occhi sul villaggio di Lindos e sulla costa del Mar Egeo. Ti consigliamo di raggiungere l’Acropoli in un orario in cui le temperature non sono eccessivamente calde e di indossare scarpe comode per salire visto il percorso ripido.
Il villaggio con le sue casette bianche a forma di cubo risalenti a circa 3500 anni fa e costruito secondo il gusto mediterraneo, presenta innumerevoli stradine strette percorribili solo a piedi. Troverai negozi di souvenir e di abbigliamento ma anche bar e ristoranti per trascorrere un pomeriggio diverso dagli altri.
Durata: mezza giornata.
Kamiros, Ilyssos e Lindos rappresentano i tre centri abitati più antichi dell’isola di Rodi che non possono non essere visitati soprattutto se sei un amante della storia greca. I resti di Kamiros raccontano di un’antica città fiorente dedita all’agricoltura e al commercio e strutturata su più livelli che venne rasa al suolo da un terribile terremoto nel 226 a.C. Nel livello più alto sorgeva l’Acropoli col tempio di Atena, in quello centrale vi era il cuore della città, ovvero le case abitate, e nel livello inferiore c’erano un altro Tempio e una fontana dorica.
Anche dalla cima più alta di questa Acropoli è possibile accedere alla meravigliosa vista di un panorama mozzafiato.
Durata: mezza giornata.
Tutti i castelli presenti sull’isola di Rodi risalgono al 15° secolo e vennero costruiti dai Cavalieri di San Giovanni come punti di osservazione per controllare l’arrivo di nemici. Proprio per questo ti consigliamo di visitarli, e cioè per godere delle immense vedute sulla costa. Ti consigliamo inoltre di indossare sempre un paio di scarpe da ginnastica poiché alcune strade sono ripide e scivolose. Ecco i castelli da visitare a Rodi:
Un altro luogo molto visitato a Rodi è il monastero di Tsambika, un’antica chiesa bizantina molto piccola dedicata alla Vergine Maria. Costruito in cima a una montagna, il monastero si raggiunge dopo aver scalato per 300 gradini. Ma credici se ti diciamo che il gioco vale la candela. Una volta raggiunta la meta ti ritroverai davanti a un panorama mozzafiato sulla spiaggia di Tsambika e su gran parte di Rodi.
Durata: un paio d’ore.
La Valle delle Farfalle è uno dei posti più magici e incantevoli dell’isola di Rodi. Camminare tra i suoi boschi e i suoi ruscelli ti farà sentire protagonista di una fiaba. Nel periodo tra giugno e settembre potrai ammirare centinaia di farfalle dalle ali nere con strisce gialle all’esterno e rosse all’interno che vengono attirate dalla linfa di un rarissimo Platano presente solo nella valle. Passeggiando tra questi alberi vedrai le farfalle appoggiate sui tronchi degli alberi mimetizzarsi e somigliare a delle foglie di edera. E se hai voglia di scoprire qualcosa in più sulla natura presente a Rodi, non perderti il Museo di Storia Naturale presente all’interno della valle. Oppure, se deciderai di proseguire il tuo percorso fino in cima alla Valle potrai raggiungere il monastero di Kalopetra.
Durata: un paio d’ore.
Dopo numerosi tuffi al mare, perché non tuffarti in mezzo alla natura di Rodi? Ti aspetta un paesaggio magico e fiabesco, proprio come quello della Valle delle Farfalle, che ti lascerà a bocca aperta. Epta Piges è parco montano dove nascono sette sorgenti, tutte dallo stesso punto, che poi confluiscono in un unico fiume che costeggia il sentiero da percorrere. Lungo il sentiero troverai anche un ristorante frequentato dai locali dove potrai assaggiare pietanze greche. Un’altra particolarità di questo parco è che a un certo punto il fiume percorre un sentiero sotterraneo percorribile grazie a un tunnel lungo 180 metri stretto e totalmente al buio. Quindi mi raccomando, se sei claustrofobico non lo percorrere perché una volta dentro ti sarà difficile tornare indietro. In alternativa potrai percorrere il sentiero all’esterno, che ti porterà al punto di uscita del tunnel dove il fiume confluisce in un lago.
Durata: mezza giornata.
Symi è un’isola che dista circa 1 ora e mezza di barca da Rodi e che ogni anno attira numerosi turisti, e infatti giornalmente partono traghetti che mettono in collegamento le due isole. Famosa come l’isola dove vengono catturate le spugne, in passato era anche il luogo dove venivano costruite le imbarcazioni. Oggi ciò che attira il turismo sull’isola è la trasparenza delle acque del mare e bellezza dei centri abitati.
Durata: un giorno intero.
Inaugurate nel 1929 e progettate da un architetto italiano, le terme di Kallithea hanno attirato per anni numerosi turisti da tutto il mondo che cercavano proprietà curative nelle acque delle sue sorgenti per l’artrite, il diabete o l’asma. Oggi continuano ad attirare turisti che hanno semplicemente voglia di rilassarsi e godersi una giornata tranquilla tra le terme e la spiaggia privata accanto a esse. Caro Utraveler, se dopo svariate salite verso le Acropoli di questa isola meravigliosa avrai voglia di rilassarti un po’ e far sgonfiare i piedi affaticati, non ti resta che trascorrere una giornata relax alle terme.
Durata: 1 giorno intero / mezza giornata.
Vuoi goderti l’isola a bordo di una jeep o di un buggy 4×4? E allora non perderti il tour che in strada e fuori strada che ti porterà a vedere panorami che in altro modo non potrai vedere. Il nostro Guru ti aiuterà con la prenotazione del mezzo.
Durata: 3 ore / 6 ore.
(1 giorno intero circa 60 euro, al tramonto circa 25 euro)
Ovviamente a Rodi non mancheranno le gite in barca. Che siano barche a vela, catamarani o motoscafi, goditi la tua giornata tra un tuffo e l’altro nelle meravigliose calette dell’isola. Il nostro Guru vi aiuterà con la prenotazione del mezzo.
Durata: un giorno intero/ mezza giornata.
Cittadina famosa per la produzione di vino, se la visiterai nel periodo della raccolta Embonas ti accoglierà con numerose ceste di uva sparse per le vie della città. Se sei un amante del vino e delle degustazioni sicuramente non potrai farti sfuggire la visita in questo caratteristico paesino dell’entroterra.
Durata: mezza giornata.
Archangelos: famoso per le sue antiche case colorate;
Koskinou: paesino con le autentiche case di Rodi e i vicoli stretti;
Afantou: uno dei più antichi villaggi di Rodi.
Se sei un appassionato di immersioni o se semplicemente vorresti provare a farne una allora non ti resta che affidarti al Lepia Dive Center con qualifica PADI. Uno staff di ragazzi molto preparato ti fornirà l’attrezzatura e tutta l’assistenza di cui avrai bisogno, e il nostro Guru ti aiuterà con la prenotazione dell’attività.
Se sei un turista con la macchina fotografica (o la fotocamera del telefono) sempre tra le mani, questa è la guida che fa per te: ecco i luoghi dove andare a Rodi per scattare delle foto incredibili. E allora prepara il tuo smartphone, la tua Go-pro o la tua reflex e inizia a pensare all’inquadratura migliore che potrai fare in queste incredibili location:
Ovviamente se durante la tua vacanza a Rodi ti trovi davanti a un posto che merita di essere fotografato ma non è citato tra quelli elencati sopra, sei liberissimo/a di scattare la tua foto di gruppo e, se ti va, ti chiediamo di consigliarcelo in modo da poterlo inserire tra i nostri spot. Viaggiare con i Club vuol dire anche questo, scoprire insieme i luoghi più nascosti e renderli unici. E non dimenticarti di taggare il nostro profilo Instagram!
Quando ci troviamo davanti a scenari meravigliosi come le spiagge di Rodi, vedere i rifiuti buttati per terra è sempre una pugnalata al cuore. Ecco perché ci piace organizzare attività ecosostenibili per la salvaguardia dell’ambiente come la pulizia delle spiagge. Se lo vorrai, potrai armarti anche tu di sacchetto e guanti e trascorrere un’oretta in compagnia del gruppo a ripulire la spiaggia da tutte le schifezze che gli esseri umani gettano per terra.
Durata: 1 ora circa.
Difficile la scelta eh? Ti capiamo bene, troppi pochi giorni per così tante esperienze! Bè, e allora a cosa servono il Guru e i tuoi compagni di viaggio? Sicuramente insieme sarà più facile trovare le attività giuste per trascorrere una vacanza a Rodi all’insegna del divertimento e della scoperta come dei veri Utraveler 😉
Rodi