10 esperienze di viaggio incredibili da fare prima dei 30 anni
14 marzo 2024
Hai mai pensato a quali sono le esperienze di viaggio che vorresti fare assolutamente prima dei 30 anni? Se è vero che tutti abbiamo nel cassetto una bucket list di posti da visitare una volta nella vita, non è scontato aver già pensato a una lista di esperienze uniche da vivere mentre si è in viaggio. Sia che tu abbia già in mente le avventure da cui lasciarti guidare per scegliere le prossime vacanze, sia che tu sia alla ricerca di nuovi spunti per i viaggi futuri, ecco 9 esperienze incredibili che ti consigliamo di provare:
A causa dell’inquinamento luminoso vedere le stelle la notte è sempre più difficile, e per questo per riuscire a vedere un cielo illuminato dalla loro luce è necessario recarsi in punti panoramici lontani dai centri abitati. Tra i luoghi migliori in tutto il mondo in cui vedere le stelle ci sono i deserti, proprio grazie alla mancanza di case e altre fonti di illuminazione nelle vicinanze. Ma come è possibile passare la notte nel deserto in piena sicurezza? Nelle mete turistiche vicine al deserto, come in Giordania e in Marocco, è possibile partecipando alle escursioni organizzate dalle guide locali. Partire per una notte nel deserto in realtà è una esperienza che offre molteplici attrattive: all’arrivo si ammira la bellezza di un paesaggio unico, al tramonto osserva il sole calare tra le dune, la sera si gode della vista di un cielo mozzafiato puntellato di stelle in cui anche la via lattea è ben visibile, e poi infine si ha l’occasione di dormire in un campo tendato. Per provare questa esperienza incredibile noi ti consigliamo due mete, il deserto del Wadi Rum in Giordania e le dune dell’Erg Chebbi in Marocco. Non ti resta che partire!
Fare snorkeling è uno dei modi migliori per godersi al meglio le bellezze offerte dai mari più belli del pianeta. Al contrario dell’immersione lo snorkeling non necessita di equipaggiamento costoso o di patentini specifici. Per praticarlo infatti basta galleggiare sulla superficie attrezzati con maschera e boccaglio (anche se in alcune zone sono consigliabili gli appositi giubbotti). A fare la differenza è lo scenario del mare che si sceglie: tra i panorami marini più supefacenti ci sono sicuramente le barriere coralline, un ecosistema che si basa sulla presenza degli scheletri calcarei dei coralli e che ospita un’enorme biodiversità. Proprio per la varietà di pesci, molluschi, crostacei ma anche di vegetazione marina, i mari in cui sono presenti le barriere coralline sono tra i preferiti di chi pratica snorkeling. Trovata l’acqua turchese e con il sole che splende nel cielo, manca solo la meta giusta per metterti alla prova nell’esplorazione marina: per farlo ti consigliamo il Mar Rosso e le Maldive. Potresti persino ritrovarti a nuotare a fianco di un maestoso squalo balena o tra graziose tartarughe marine.
Una delle esperienze più incredibili da fare nella vita è quella del safari: non solo si possono ammirare dal vivo animali imponenti come elefanti e giraffe, ma si ha l’occasione di farlo all’interno dei paesaggi incredibili in cui questi nascono e crescono. Uno dei luoghi più rinomati per vivere questa esperienza è il parco nazionale Tsavo Est, una grande riserva naturale del Kenya. Qui potrai sentirti catapultato all’interno di un documentario: attraverserai la terra rossa della savana all’interno di una jeep, ammirerai una vegetazione maestosa almeno quanto gli animali che la abitano, imparerai a conoscere il luogo tramite i racconti delle guide, e magari passerai anche una notte all’interno di uno degli appositi lodge da cui poter continuare a osservare la fauna africana. Leoni, leopardi, bufali, rinoceronti, zebre, iene, coccodrilli, ippopotami, gazzelle, scimmie, senza contare la varietà di avifauna che si potrà avvistare mentre attraversa il cielo…binocolo e macchina fotografica non possono mancare per godersi al meglio questa esperienza di viaggio!
Sono pochi gli eventi a livello globale che hanno la stessa grandiosità del carnevale di Rio de Janeiro: una grande, divertente e coloratissima festa danzante da cui è impossibile non rimanere coinvolti. Non tutti sanno che oltre a prendere la forma di una gigantesca parata in cui sfilano carri dai colori sgargianti, il carnevale di Rio è in realtà una gara tra 12 scuole di samba della città. Questa danza è così importante che a Rio esiste anche un sambodromo, cioè uno stadio adibito proprio a ospitare queste esibizioni. Il Carnevale è una vera e propria esperienza a tutto tondo, capace di travolgere chiunque grazie alla grande passione che gli abitanti riversano in questo evento. A Rio si può assistere alla parata, prendere lezioni di samba, scoprire la storia e la cultura che dà vita a questo spettacolo, indossarne i costumi tipici, e persino prendere parte alla sfilata se ci muove con grande anticipo.
Tra le meraviglie create dai secolari processi naturali del nostro pianeta ci sono i cenotes, grandi grotte sotterranee di origine calcarea che hanno l’aspetto di piscine scavate sottoterra. Qui l’acqua è fresca, ed è perfetta per rinfrescarsi dal caldo tropicale tipico dei Caraibi (i cenotes infatti si trovano soprattutto nello Yucatan e nelle terre che circondano il Mar dei Caraibi). Si tratta di luoghi meravigliosi, che vale la pena visitare anche se non ci si vuole bagnare. Alcuni cenotes sono aperti, altri invece coperti, ma in ognuno non manca una certa atmosfera misteriosa, l’acqua turchese e una verdeggiante vegetazione rigogliosa che circonda lo specchio d’acqua. Oltre ad ammirarli però vale davvero la pena passare al lato divertente dei cenotes, che sono le nuotate rinfrescanti e i tuffi dalle liane, cioè corde posizionate appositamente per lanciarsi dalle rocce circostanti e finire il tuffo proprio nel mezzo dell’acqua. Un’esperienza assolutamente da non perdere!
Hai mai sentito parlare del sandboard? Si tratta di un’attività nata abbastanza di recente, che ispirandosi agli sport da praticare sulla neve ha portato l’arte dello snowboard sulle dune del deserto. I più coraggiosi (o chi con il surf o con lo snowboard ci sa già fare) possono affrontare il sandboard in piedi, ma esiste anche la possibiltà di scendere accucciati, un po’ come se si stesse scendendo dalle dune con uno slittino! In alcuni luoghi chi organizza esperienze per i turisti offre anche la possibilità di fare sand-skiing, l’equivalente dello sci ma praticato sulla sabbia. Si tratta dell’esperienza perfetta per chi in viaggio vuole sempre mettersi alla prova con qualcosa di nuovo, ma anche per chi desidera lanciarsi in una discesa emozionante senza attendere l’arrivo della neve.
Fare un giro in una mongolfiera è un’esperienza davvero unica, che permette di arrivare a qualche centinaio di metri da terra senza il bisogno di mezzi a motore, e che offre una vista mozzafiato su un panorama che si estende per decine di chilometri. Nonostante le altezze raggiunte, la mongolfiera è un mezzo molto silenzioso. Questo, in combinazione con le prime luci dell’alba e la relativa lentezza del mezzo fa sì che l’esperienza si riveli pacifica e serena. Nell’attesa di salire poi si ha l’occasione di osservare la fase di preparazione della mongolfiera, ammirando come si continua a tramandare la conoscenza di un mezzo antico ma ancora oggi molto affascinante, Nel caso in cui si sia tra i primi a entrare nella cesta poi verrà chiesto di sdraiarsi all’interno mentre la mongolfiera viene issata in verticale, un aneddoto di viaggio davvero unico da portarsi a casa!
Il Mar Morto, con il suo record di 430 metri sotto il livello del mare è considerato il punto più basso raggiungibile sulla Terra. Per il suo livello estremo di salinità si tratta di un luogo unico al mondo: infatti sulle coste non troveremo le spiagge, poiché l’acqua è circondata da distese di sale indurito le cui sfumature vanno dal bianco all’azzurro (un altro degli elementi che contribuisce al fascino del panorama). Una volta qui si può fare il bagno, provando l’incredibile esperienza di galleggiare senza alcuna fatica grazie alla densità del mare salato. E poiché le acque e i fanghi generati da questa conformazione unica sono considerati benefici per molte problematiche della pelle, in questa zona non mancano le Spa da cui lasciarsi coccolare per un’esperienza a 360 gradi.
Hai mai pensato di poter osservare di notte il mare illuminato come se stesse riflettendo la luce delle stelle nel cielo? Questo è possibile in una manciata di luoghi al mondo in cui il mare è popolato dagli organismi responsabili del fenomeno della bioluminescenza, una reazione chimica che avviene dentro alcuni organismi, come per esempio le lucciole. Una delle mete in cui questo fenomeno risulta più evidente sono le spiagge delle Maldive, poiché in questa parte dell’Oceano Indiano è molto diffuso un fitoplancton capace di dar vita a questo spettacolo. Oltre a godere della rinomata bellezza delle Maldive quindi chi visita queste isole potrà fare l’esperienza di ammirare anche le onde e le rive illuminate da piccole e numerose lucine blu.
Una delle esperienze più interessanti quando si viaggia all’estero è quella di visitare i mercati locali, per scoprire tutte le varietà di frutta, verdure, spezie e grani offerti dal paese in cui ci si trova e provarne di nuovi. Un’esperienza da non perdere, soprattutto nelle mete caraibiche come la Repubblica Dominicana, il Messico e Cuba, è quella di provare la frutta che mangiamo anche in Italia, ma direttamente nel luogo in cui viene coltivata, così da scoprirne il vero sapore: intenso, fresco, indimenticabile! Quindi via agli assaggi di ananas, cocco, banane, ma anche di manghi, frutti della passione e papaia, per un’esperienza di degustazione all’insegna dei sapori autentici dei tropici.
Queste sono soltanto alcune delle tantissime esperienze uniche e affascinanti che è possibile vivere quando si viaggia: se ne vuoi scoprire delle altre ti invitiamo a scoprire tutte le guide di viaggio presenti sul nostro blog.
Scopri altri consigli di viaggio