logo
playa de sotavento, una delle cose da vedere a fuerteventura
Guide per i Club

Fuerteventura: le migliori cose da fare e vedere sull’isola

9 agosto 2022

Fuerteventura è un’isola delle Canarie chiamata così per il forte vento che ogni giorno soffia sull’isola e che permette agli amanti degli sport acquatici di praticare kitesurf e windsurf. Ma benché sia conosciuta per essere un paradiso per gli sportivi, sono moltissime le cose da fare e da vedere a Fuerteventura.

Quest’isola infatti regala scorci caratteristici a tutti coloro che decidono di esplorare le sue mete più ambite e di immergersi tra i colori vivaci delle abitazioni dei pescatori. Fuerteventura rappresenta quindi il mix perfetto tra sport, divertimento, scoperta e avventura.

Sei pronto a conoscere ogni angolo di Fuerteventura e a surfare tra le onde di Corralejo? Allora unisciti al Club Fuerteventura per scoprire l’isola insieme a noi!

Corralejo

Corralejo è il paese più vivace di tutta Fuerteventura: è animato da locali, ristoranti, feste, spiagge, musica e tanto divertimento. Ma questa cittadina è anche caratterizzata da casette colorate che si affacciano sul mare, e passeggiando tra le vie verrai deliziato dal profumo di pesce proveniente dai suoi numerosi ristoranti. Ti consigliamo di prenderti almeno mezza giornata per visitare questo paesino caratteristico.

Una vera gemma di Corralejo? Esiste una conca in questa magnifica spiaggia dove la sabbia sembra composta da popcorn (e che per questo ha preso proprio il nome di popcorn beach). In realtà quelli che all’apparenza possono sembrare popcorn sono detriti di coralli che la corrente ha portato sulla spiaggia. Ecco il posto perfetto per scattare una foto sulla spiaggia mentre assisti allo spettacolo che la natura ti offre!

Durata: mezza giornata.

Le Dune di Corralejo

A pochi chilometri dall’ingresso del paese si trova un parco naturale di formazioni rocciose vulcaniche ricoperte da strati di sabbia bianca, e se ti addentri al suo interno ti sembrerà di trovarti in mezzo a un deserto di sabbia formato da dune di diversa misura. Il vento quando soffia crea delle onde e dei disegni sulla sabbia tutti da fotografare e instagrammare. Ma la cosa più bella e divertente che ti consigliamo di fare è rotolare giù dalle dune: anche se dopo ti serviranno almeno tre bagni per toglierti la sabbia di dosso, non te ne pentirai!

Durata: un paio d’ore.

Piscine Naturali di Aguas Verdes

Sulla costa ovest dell’isola, non lontano da Betancuria, si trova una zona da vero relax, costituita da piscine naturali che si estendono per ben sei chilometri. Si tratta di pozze e insenature che si sono formate nel corso degli anni e che ora creano un angolo di calma per tutti coloro che vogliono rilassarsi lontano dal caos.

Durata: mezza giornata/ un giorno intero.

Isola di Lobos

L’isola di Lobos è raggiungibile con traghetto da Corralejo. Qui non ci sono strade ma solo un faro, alcune case di pescatori, un ristorante in cui mangiare la paella e il pesce fresco, un’area dedicata al campeggio e un centro storico. Il nome Lobos deriva dal fatto che una volta l’isola fosse abitata dai leoni marini. Se deciderai di venirla a visitare, potrai fare snorkeling nelle sue acque cristalline, trekking in direzione de La Caldera o semplicemente passeggiare in mezzo alla natura incontaminata.

Durata: un giorno intero.

Le spiagge più belle di Fuerteventura

Cofete

Situata sulla costa ovest e raggiungibile in auto attraverso un percorso impervio tra le pareti rocciose della penisola di Jandia, Cofete è una lunga spiaggia che si estende per chilometri di costa. Cofete è consigliata solo a chi si sente sicuro di guidare a ridosso del precipizio: se non ti senti abbastanza sicuro in questo tipo di strade però nulla ti impedisce di farti portare da guidatori più esperti (ma chiudi gli occhi se soffri di vertigini! 😉). La spiaggia non è adatta per la balneazione a causa delle onde alte, ma il panorama che si vede sulla costa è davvero incredibile.

Parco Naturale di Corralejo

Situata alle porte di Corralejo c’è una spiaggia bianca lunga ben quattro chilometri: qui da un lato vedrai il mare e dall’altro le dune del deserto! L’acqua del mare è cristallina e si ha la sensazione di essere ai Caraibi. Ricordati poi di fare un salto alla popcorn beach!

Spiaggia del Aguila

Situata nel cuore di El Cotillo, tra una parete rocciosa e l’altra, la spiaggia del Aguila è una delle preferite dagli amanti del surf e del kitesurf. Non è attrezzata e per questo ti consigliamo di portarti il pranzo al sacco e molta acqua. Molti surfisti vengono qua a divertirsi e a prendere il sole, e per questo potresti riuscire ad ammirarli mentre cavalcano le onde.

Spiagge a El Cotillo

L’area di El Cotillo non contiene un’unica spiaggia ma presenta diversi lidi e lagune, uno più bello dell’altro. L’acqua è cristallina e il bianco della sabbia contrasta il nero delle rocce vulcaniche. Qui si possono trovare spiagge adatte a tutti: a surfisti e kiters, così come a chi cerca relax e a chi semplicemente un mare calmo in cui nuotare. Assolutamente da non perdere!

Spiagge dell’Isola di Lobos

All’isola di Lobos l’acqua è cristallina e la sabbia bianchissima! Ti consigliamo di portarti il pranzo al sacco e di girare di caletta in caletta per non perdertene neanche una.

Spiaggia di Sotavento

È la più conosciuta tra gli sportivi che si divertono a fare kitesurf e windsurf tra le lagune che ogni giorno si formano con l’alta e la bassa marea. Al mattino farai una faticaccia a raggiungere il mare perché ti troverai di fronte a una spiaggia lunga e profonda. Ma il ritorno non sarà tanto difficile poiché poco a poco, senza accorgertene, la marea ti porterà il telo sul cofano della tua auto!

Spiaggia di Matorral

Situata sulle coste di Morro jable sorge la spiaggia di Motorral, meta favorita da chi del windsurf ne ha fatto uno stile di vita. Ma se hai intenzione di esplorare la zona tieni gli occhi aperti perché potresti trovarti improvvisamente nella vicina spiaggia per nudisti.

Spiaggia a Caleta de Fuste

Una grande spiaggia bianca con acqua cristallina ti aspetta a Caleta de Fuste, un centro turistico dove potrai trovare tutti i servizi di cui avrai bisogno.

Villaggio El Cotillo

Girando tra le spiagge di El Cotillo ti imbatterai in un vecchio villaggio di pescatori in mezzo al nulla. Grazie alle sue graziose case bianche in pietra sarà impossibile non riconoscerlo. Inutile dirti che un bel pranzo a base di pesce non te lo toglie nessuno! E poi a seguire una passeggiata tra le vie del paese per smaltire il lauto pranzo.

Durata: mezza giornata.

Belvedere di Morro Velosa

Situato in una posizione strategica tra il Parco Rurale del Massiccio di Betancuria e la Valle di Santa Ines del Monte Tegù, questo “mirador” è stato progettato dall’artista Cesar Manrique che ha voluto posizionarlo nel centro più antico dell’isola. Dal belvedere è possibile riconoscere gli strati delle eruzioni vulcaniche che normalmente non sono visibili. Ti consigliamo vivamente di fare una tappa al mirador per ammirare la vastità del deserto tutto intorno a te.

Durata: un paio d’ore.

Lezioni di Surf

Se anche tu sei uno/a di quelli/e che ha sempre voluto imparare sport acquatici ma per un motivo o per un altro non ne ha mai avuto occasione, questo è il momento giusto per lasciare a casa noia, pigrizia e stanchezza e mettersi su una tavola da surf per cavalcare le onde dell’Oceano Atlantico! Iscriviti a un corso di windsurf, kitesurf o surf per imparare un nuovo sport nella location più adatta di tutte! Così anche tu potrai andare soddisfatto al Banana Bar a berti un mojito con gli altri surfisti!

Durata: dipende dal corso scelto.

Tour tra le dune in buggy

Hai mai provato a guidare un buggy? Perché non provare tra le dune di Corralejo? Sfreccia sulla sabbia a bordo del tuo buggy! Sarà un’esperienza unica dalla quale uscirai sicuramente impanato come una cotoletta e sarà quello il momento giusto per scattarti una bella foto nel deserto di dune!

Durata: 2/3 ore.

Penisola di Jandia

La penisola di Jandia si trova a sud dell’isola e vanta numerose località turistiche oltre che stupende spiagge cristalline. Il parco naturale di Cofete, la lunga costa di spiagge, i paesi attraversati da viali di palme… Questa è la penisola di Jandia! Visita il paese di Morro Jable e siediti a mangiare in un delizioso ristorante tipico di pesce.

Durata: mezza giornata/un giorno intero.

Puerto del Rosario

Puerto del Rosario è la capitale di Fuerteventura e si trova sulla costa orientale dell’isola. È famosa per essere un museo a cielo aperto per le numerose sculture sparse per il paese che si possono ammirare passeggiando tra le sue vie. Caratterizzata da casette bianche ricoperte di calce, la cittadina di Puerto de Rosario è perfetta anche per chi vuole dedicarsi a un po’ di shopping! La zona più frequentata è sicuramente la zona del Porto Vecchio dove si trovano gli edifici caratteristici delle isole Canarie, oltre che qualche locale carino dove passare la sera.

Altri paesini da non perdere a Fuerteventura sono La Oliva, Pajara e Tuineje che insieme a Puerto de Rosario, Antigua e Betancuria rappresentano i sei comuni nei quali è suddivisa l’isola di Fuerteventura.

Durata: mezza giornata.

Betancuria

Uno dei paesi più famosi dell’isola, Betancuria deve la sua notorietà a un cavaliere normanno che in epoca coloniale si ritirò al suo interno per ripararsi dagli attacchi dei pirati. Se andrai a visitarlo potrai passeggiare tra le vie del centro storico e ammirare la Chiesa di Santa Maria e il Convento francescano di San Buenaventura.

Durata: un paio d’ore.

Antigua

Il paese più caratteristico di Fuerteventura è sicuramente Antigua! La sua notorietà è dovuta ai mulini a vento che ancora oggi lavorano il cosiddetto Gofio, un mais tostato molto utilizzato nelle isole Canarie. Antigua quindi è una vera un’oasi di pace e tranquillità contornata da mulini a vento e saline: se avrai voglia di sentirti anche solo un po’ Don Chisciotte, tuffati in questo angolo quasi fiabesco.

Durata: un paio d’ore.

Fuerteventura: dove andare per scattare foto incredibili

Se sei un turista con la macchina fotografica (o la fotocamera del telefono) sempre tra le mani, questa è la guida che fa per te: ecco i luoghi dove andare a Fuerteventura per scattare delle foto incredibili e ottenere tantissimi like sui tuoi profili social. E allora prepara il tuo smartphone, la tua Go-pro o la tua reflex e inizia a pensare all’inquadratura migliore che potrai fare in queste incredibili location:

  • Popcorn Beach
  • El Cotillo
  • Le dune di Corralejo
  • Isola di Lobos
  • Piscine naturali di Aguas Verdes
  • Betancuria
  • Belvedere di Morro Velosa
  • Spiagge nella penisola di Jandia
  • Panorama sulla costa di Cofete

Ovviamente se durante la tua vacanza a Fuerteventura ti trovi davanti a un posto che merita di essere fotografato ma non è citato tra quelli elencati sopra, sei liberissimo/a di scattare la tua foto di gruppo e, se ti va, ti chiediamo di consigliarcelo in modo da poterlo inserire tra i nostri spot. Viaggiare con i Club vuol dire anche questo, scoprire insieme i luoghi più nascosti e renderli unici. E non dimenticarti di taggare il nostro profilo Instagram!

Attività green

Quando ci troviamo davanti a scenari meravigliosi come possono essere le spiagge di Fuerteventura, vedere i rifiuti buttati per terra è sempre una pugnalata al cuore. Ecco perché ci piace organizzare attività ecosostenibili per la salvaguardia dell’ambiente come la pulizia delle spiagge. Se lo vorrai, potrai armarti anche tu di sacchetto e guanti e trascorrere un’oretta in compagnia del gruppo a ripulire la spiaggia da tutte le schifezze che gli esseri umani gettano per terra.

Durata: 1 ora circa.

la spiaggia di el cotillo a fuerteventura

Club Fuerteventura

Tutto questo potresti trovarlo all'interno del Club Fuerteventura. Cosa aspetti?

Difficile la scelta eh? Ti capiamo bene, troppi pochi giorni per così tante esperienze! Bè, e allora a cosa servono il Coach e i tuoi compagni di viaggio? Sicuramente insieme sarà più facile trovare le attività giuste per trascorrere una vacanza a Fuerteventura all’insegna del divertimento e della scoperta come dei veri Utraveler 😉

Ora che hai scoperto dove andare a Fuerteventura e quali sono i posti migliori da fotografare durante la tua vacanza, dai un’occhiata alle altre guide che abbiamo preparato per questa destinazione: