logo
ecco le informazioni turistiche per una vacanza sull'isola di fuerteventura (nella foto un van con delle tavole da surf)
Guide per i Club

Fuerteventura: informazioni turistiche per le vacanze sull’isola

9 agosto 2022

Benvenuto nel Club Fuerteventura, l’arcipelago canario ti aspetta! Dune di sabbia nel deserto, mare cristallino, spiagge bianche e spiagge nere sono pronte a essere fotografate proprio da te: ma prima di partire prendi nota di queste informazioni importanti per la tua vacanza a Fuerteventura, che ti elenchiamo qui di seguito insieme ai nostri consigli per vivere un’esperienza davvero indimenticabile!

Cosa fare e cosa non fare a Fuerteventura

Cosa fare:

  • Se ce l’hai, portati la tua attrezzatura da snorkeling.
  • Portati sempre dietro un documento di identità.
  • Metti in valigia le medicine generiche (tachipirina, moment, buscopan, cortisone, Monuril, ecc) soprattutto se sai che molto probabilmente potresti farne uso.
  • Portati tanta (ma tanta!) crema solare e un burro cacao per il vento.
  • Lasciati avvolgere dalla vera essenza spagnola dell’isola.
  • Prepara il tuo telefono per degli scatti memorabili.
  • Metti in valigia un cappellino onde evitare insolazioni poco gradite in vacanza.
  • Portati dietro delle scarpe da ginnastica comode per affrontare anche i percorsi più angusti.
  • Prepara la tua playlist spagnola che ti accompagnerà lungo questo viaggio.
  • Preparati a mangiare i panini con tortillas de patatas più buoni che tu abbia mai provato prima.

Cosa non fare:

  • Vietato gettare rifiuti per terra.
  • Vietato danneggiare l’ambiente intorno a te.
  • Vietato perdersi un tramonto!
  • Vietato privarsi di un “tuffo” tra le dune di Corralejo.
  • Vietato non imparare neanche una parola in spagnolo!

Regole di ingresso a Fuerteventura

Data la variabilità della normativa, è indispensabile, prima della prenotazione del viaggio e prima di ogni spostamento tra le nazioni, consultare il sito Viaggiaresicuri per informarsi sulle ordinanze che regolano gli spostamenti tra le regioni italiane e le disposizione emanate dalle nazioni estere in merito agli ingressi.

Viaggiaresicuri è il portale del Ministero degli Esteri Italiano e costituisce a tutti gli effetti l’organo ufficiale al quale tutti i cittadini italiani o in partenza dall’Italia devono far riferimento. Vi ricordiamo che le regole di ingresso nei vari paesi esteri, potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.

Carte di credito

Per il noleggio auto/scooter è obbligatorio avere al seguito una carta di credito (non elettronica) a copertura del deposito cauzionale richiesto, la stessa deve essere a nome del titolare del contratto di noleggio.

Come muoversi a Fuerteventura

Se ti piacerebbe girare l’isola e visitare spiagge e villaggi lontani dall’hotel, ti consigliamo vivamente di affittare un’auto o un motorino. Un vantaggio del Club potrebbe essere proprio quello di conoscere prima della partenza altre persone che vorrebbero affittare un’auto da condividere con altri compagni di viaggio per risparmiare sulle spese ma anche per girare l’isola in compagnia. Questo è sicuramente un motivo in più per scegliere la formula Club!

Ma è anche possibile visitare Fuerteventura senza macchina! In alternativa al noleggio, sull’isola è presente il servizio bus per gli spostamenti da una località all’altra. E sai come si chiama il servizio bus? El guagua! Quindi se devi chiedere informazioni sui bus chiedile sui guaguas. 😉

Chiaramente se sei un esploratore come noi e vorresti visitare le parti più nascoste dell’isola ti consigliamo comunque di affittare un mezzo e girare l’isola in autonomia.

Documenti

Per entrare a Fuerteventura è necessaria la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto. Alle Canarie è richiesto il pagamento di una eco-tassa di soggiorno che varia in base alla tipologia di struttura prescelta ed è richiesta a partire dai 16 anni compiuti.

Valuta

La valuta in vigore e’ l’Euro. Peccato vero?! Avresti avuto la scusa per portarti a casa una moneta diversa da aggiungere alla tua collezione… Ci dispiace ma ti toccherà partire per un altro viaggio extra UE 😉

Fuso Orario

Il fuso orario alle isole Canarie è di un’ora indietro rispetto a quello Italiano! Quindi se la sera vai a ballare e vorresti mandare un messaggio alla mamma per dirle che è tutto ok, ricordati di farlo a cena altrimenti rischi di svegliarla!

Lingua

La lingua ufficiale a Fuerteventura è lo spagnolo, ma gran parte della popolazione, nelle zone turistiche, parla anche le principali lingue europee, italiano compreso. Mi raccomando, sappi che “burro” in spagnolo vuol dire “asino” e “embarazada” non significa imbarazzata ma bensì “rimanere incinta”!

Corrente elettrica

A Fuerteventura la corrente elettrica viene erogata a 220 volt (ma la presa a muro per spine a 2 poli e non per spine a 3 poli come in Italia).

Clima e abbigliamento a Fuerteventura

Se ti stai chiedendo quale sarà il meteo durante la tua vacanza, sappi che il clima a Fuerteventura è mite e desertico con inverni che somigliano alla nostra primavera ed estati calde e soleggiate. L’isola è particolarmente ventilata, ecco perché è chiamata Fuerteventura (che in spagnolo significa proprio forte vento). Gli alisei di nord-est infatti fanno sì che l’isola sia la meta preferita di tutti coloro che fanno kitesurf e windsurf. Le temperature medie nei mesi invernali sono di 17,8° mentre le temperatura medie in estate sono di 25°.

Rispetto a quando fare il bagno a Fuerteventura, il periodo migliore è sicuramente quello da maggio a ottobre perché le temperature dell’acqua sono più calde, e si aggirano intorno ai 23 gradi (in inverno invece le temperature si abbassano fino a raggiungere i 18 gradi). Ma ricordati che le spiagge di Fuerteventura si affacciano sull’Oceano, quindi l’acqua è comunque più fredda del Mediterraneo.

E se ti stai chiedendo invece cosa mettere in valigia, noi ti consigliamo un abbigliamento comodo e sportivo per le esperienze via terra e delle scarpe da ginnastica MOLTO comode per le lunghe camminate alla scoperta dell’isola. Poi costumi da bagno quanti ne vuoi, occhiali da sole, foulard per il vento, cappellino e borraccia da tenere sempre nello zaino. E per la sera cambia l’outfit e portati qualche vestito carino per andare a cena fuori o a ballare.

Quando andare a Fuerteventura?

Il periodo migliore per visitare Fuerteventura e godersela a 360° è sicuramente quello che va da maggio a ottobre. Come ogni località di mare i mesi di luglio e agosto sono i più affollati ma anche i più caldi. Per gli sportivi che praticano surf, windsurf e kitesurf Fuerteventura invece è perfetta tutto l’anno.

Mance

Le mance a Fuerteventura sono sempre gradite. Al ristorante, anche se il servizio è incluso nel prezzo, è abitudine lasciare circa il 10% dell’importo.

Curiosità

Sai quali sono i cibi tipici canari? Te ne anticipiamo qualcuno, così saprai che cosa mangiare a Fuerteventura una volta arrivato:

  • Il Gofio. Se ti siederai a un tavolo a mangiare o passerai da un bar e sentirai parlare di Gofio non ti spaventare, non è un gufo spagnolo… È infatti l’ingrediente principale di tantissimi piatti canari e si ottiene tostando farina di grano o di mais. Lo si mangia durante qualsiasi pasto, a colazione, pranzo, cena, merenda, aperitivo e lo si può condire con salse dolci, salate o piccanti! Arriverai a sognarlo anche la notte.
  • Le papas. Sono le patate, cibo alla base di diversi piatti canari, primo tra questi la papas arrugadas, un piatto di piccole patate cotte non sbucciate e cotte in acqua salata (spesso acqua del mare) e condite con salse.
  • Il pesce. Molluschi, crostacei, frutti di mare… Qualsiasi tipo di pesce è cucinato su queste isole. Tra tutti spiccano i “burgaos”(crostacei tipici dell’Atlantico) e l’aragosta canaria.
  • Il “conejo en salmorejo”. Ovvero il coniglio marinato che ha un sapore particolarmente gustoso.
  • Liquori particolari. I più famosi sono quelli alla banana e al rum al miele.
  • La frutta. Non perderti le dolcissime bananine canarie e i frutti tropicali come il mango e l’avocado.
il panorama sabbioso a fuerteventura

Naoclub Fuerteventura

Tutto questo potresti trovarlo all'interno del Naoclub Fuerteventura. Cosa aspetti?

Sharing is caring

Resta in contatto con noi sulla pagina Instagram @Utravel_official condividendo foto, video, impressioni e desideri di viaggi futuri. Noi saremo ben felici di rivivere la tua esperienza attraverso le foto che posterai. E ricordati che ogni viaggio si vive tre volte: quando lo prenoti e inizi a organizzarlo, quando ci sei dentro e quando torni a casa e rivedi i video e le foto che hai scattato. Quindi non ti resta che pubblicare, pubblicare e ancora pubblicare 😉.

E non è finita qui…

Prenotare un viaggio con Utravel porta con sé la felicità di chi come te può cominciare a sognare una nuova e bellissima avventura. Ma non solo, scegliendo di partire con noi usufruirai di altri vantaggi speciali come tariffe agevolate, gadget e tanto altro che scoprirai solo dopo aver acquistato il tuo biglietto di viaggio… Bello prenotare con Utravel, eh? 😉