Kos: informazioni turistiche e consigli per la tua vacanza
21 marzo 2022
Sei pronto per il tuo viaggio a Kos e stai cercando le informazioni necessarie prima di partire e alcuni consigli per la tua vacanza? Sei nel posto giusto, perché abbiamo creato una guida con ciò che c’è da sapere prima di partire per Kos. Una volta arrivato non ti resterà che tuffarti nelle acque cristalline della baia di Kefalos, ballare in una discoteca a Kos Town ed entrare nella vera essenza dell’isola passeggiando tra le vie di Zia. Si dice che Kos sia la meta delle vacanze per giovani, ecco perché l’abbiamo scelta! Come al solito preparati a pubblicare un sacco di foto super fighi di posti incantevoli che faranno invidia a tutti!
Di seguito ecco quindi i nostri consigli per affrontare al meglio la tua vacanza a Kos!
Buon viaggio Utraveler!
Data la variabilità della normativa, è indispensabile, prima della prenotazione del viaggio e prima di ogni spostamento tra le nazioni, consultare il sito Viaggiare Sicuri per informarsi sulle ordinanze che regolano gli spostamenti tra le regioni italiane e le disposizione emanate dalle nazioni estere in merito agli ingressi. Viaggiare Sicuri è il portale del Ministero degli Esteri Italiano e costituisce a tutti gli effetti l’organo ufficiale al quale tutti i cittadini italiani o in partenza dall’Italia devono far riferimento. Vi ricordiamo che le regole di ingresso nei vari paesi esteri, potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.
Per il noleggio dell’auto/scooter è obbligatorio avere al seguito una carta di credito (non elettronica) a copertura del deposito cauzionale richiesto, la stessa deve essere a nome del titolare del contratto di noleggio.
Se ti piacerebbe girare l’isola e visitare spiagge lontane dall’hotel, ti consigliamo vivamente di affittare un auto o un motorino. Un vantaggio del Club potrebbe essere proprio quello di conoscere prima della partenza altre persone che vorrebbero affittare un auto da condividere con altri compagni di viaggio per risparmiare sulle spese ma anche per girare l’isola in compagnia. Questo è sicuramente un motivo in più per scegliere la formula Club!
Ma è anche possibile visitare Kos senza macchina! In alternativa al noleggio, sull’isola è presente il servizio bus per spostamenti da un villaggio all’altro.
Chiaramente se sei un esploratore come noi e vorresti andare a visitare anche le parti più nascoste dell’isola ti consigliamo comunque di affittare un mezzo. Ricordati però che in Grecia, con la normale patente B, non potrai noleggiare scooter oltre i 50 cc di cilindrata.
È richiesto il pagamento di una tassa locale di soggiorno da pagare direttamente in loco al momento del check-in. La tassa varia in base alla tipologia di struttura prescelta ed è compresa tra € 0,25 a € 4 a camera a notte. Gli importi sono indicativi e potrebbero subire variazioni.
Per i cittadini appartenenti all’UE è richiesto il passaporto o la carta di identità valida per l’espatrio ed in corso di validità.
Come in Italia, la valuta in vigore è l’Euro.
Devi calcolare un’ora in più rispetto all’Italia e due in più quando in Italia è in vigore l’ora legale.
A Kos si parla il greco moderno che non è lo stesso greco che hai studiato a scuola se hai frequentato il liceo classico. Inoltre è diffuso l’inglese, ma anche il francese e l’italiano.
Solitamente erogata a 220 Volt. Si, puoi portarti il tuo phon per capelli preferito se era questo che ti stavi chiedendo.
Le mance non sono obbligatorie ma sempre gradite.
Se ti stai chiedendo quale sarà il meteo a Kos quali vestiti mettere in valigia, sappi che il clima a Kos è un clima mediterraneo con inverni miti e piovosi ed estati calde e soleggiate. Le temperature medie nei mesi invernali sono di 10° mentre le temperatura medie in estate sono di 25,5°.
Riguardo a come vestirti a Kos, consigliamo un abbigliamento comodo e sportivo per le esperienze via terra e delle scarpe da ginnastica comode per le lunghe camminate alla scoperta dell’isola. Costumi da bagno di ogni tipo e non dimenticarti assolutamente di mettere nello zaino un paio di occhiali da sole e un cappellino o una bandana da utilizzare durante il giorno. Ma per la sera cambia l’outfit, portati qualche vestito carino per andare a cena fuori o a ballare.
Se sei un appassionato di kitesurf, Kos è il posto giusto per farlo! Portati la tua attrezzatura e divertiti tra le spiagge a nord dell’isola che sono le più ventose.
Esiste la compagnia Direct Ferries per i collegamenti tra le isole del Dodecaneso. Ti consigliamo di prenotare il tuo biglietto in anticipo perché soprattutto nei periodi di alta stagione potresti trovare tutto pieno.
Quando si viaggia una delle tante domande che ci si pone è cosa magiare una volta arrivati. Di seguito ti riportiamo alcune specialità di Kos che vengono cucinate dalle nonne e dalle mamme in prossimità delle festività di Kos.
Resta in contatto con noi sulla pagina Instagram @Utravel_official condividendo foto, video, impressioni e desideri di viaggi futuri. Noi saremo ben felici di rivivere la tua esperienza attraverso le foto che posterai. E ricordati che ogni viaggio si vive tre volte: quando lo prenoti e inizi a organizzarlo, quando ci sei dentro e quando torni a casa e rivedi i video e le foto che hai scattato. Quindi non ti resta che pubblicare, pubblicare e ancora pubblicare!
Prenotare un viaggio con Utravel porta con sé la felicità di chi come te può cominciare a sognare una nuova e bellissima avventura. Ma non solo, scegliendo di partire con noi usufruirai di altri vantaggi speciali come tariffe agevolate, gadget e tanto altro che scoprirai solo dopo aver acquistato il tuo biglietto di viaggio… Bello prenotare con Utravel, eh?
Kos