logo
una chiesa bianca e blu si staglia sul panorama di kos al tramonto, ecco cosa vedere sull'isola
Guide per i Club

Kos: cosa vedere tra spiagge, città e isole vicine

21 marzo 2022

Sei pronto per una super vacanza a Kos? Si? E allora vorresti sapere cosa fare e cosa vedere a Kos (a volte chiamata anche Coo), isola meravigliosa dalle spiagge sabbiose e dal mare cristallino?  Vuoi sapere quali sono le spiagge più belle e quali sono i siti archeologici e le città da visitare? Sappi che la movida sicuramente non mancherà, ecco perché riteniamo che Kos sia il giusto compromesso tra spiagge, relax e divertimento. Inizia a dare un’occhiata alla nostra guida e preparati a vivere delle esperienze uniche e indimenticabili col Club Utravel!

Kos Town

La città di Kos, capoluogo dell’isola, viene considerata una località per giovani grazie alle sue vie del porto e del lungo mare che la sera si riempiono di musica, locali, colori e divertimento. Ma è anche descritta come un museo a cielo aperto: ovunque si passeggi si trovano rovine antiche e bizantine. Per questo non puoi fare un tour della città senza fare tappa ai monumenti caratteristici. Ecco quindi cosa vedere a Kos Town:

Odeon romano

Era uno degli edifici più importanti di epoca romana poiché oltre a essere sede del Senato era anche sede di numerosi eventi musicali. Tuttora ospita eventi teatrali e musicali vista l’ottima acustica.

Museo Archeologico

È la casa di numerose statue e di oggetti di epoca ellenistica e romana.

Castello dei cavalieri

È il primo grande monumento che si vede arrivando dal mare. Edificato nel XIV secolo dai Cavalieri dell’ordine di San Giovanni per difendersi dagli attacchi ottomani, il castello attualmente è visitabile solo esternamente (una vista che non manca comunque in maestosità).

Antica Agorà

Si trova al centro della città ed è uno dei luoghi più apprezzati dell’isola. Si tratta di un sito archeologico a cielo aperto dove sono stati riportati in vita i resti di una civiltà ellenistica risalenti al IV secolo a.C.

Piazza Plateia Platanou

È la piazza dove si può trovare l’albero più antico dell’isola, ovvero l’albero di Ippocrate; si chiama così perché si dice che proprio sotto questo albero il maestro insegnasse ai suoi alunni.

Casa Romana

È un’antica villa romana di epoca ellenistica che probabilmente apparteneva a una famiglia aristocratica del III secolo d.C. Potrai ammirarne i cortili interni, gli affreschi, i colonnati, i mosaici nei pavimenti, la sala da pranzo e l’area dedicata alle terme.

Kardamena

Nato come paese di pescatori e famoso per la lavorazione di ceramica, ora Kardamena è un paese prettamente turistico situato a sud dell’isola di Kos e circondato da spiagge con acque cristalline. Se ti sei chiesto dove andare la sera a Kos per divertirti, siamo ben felici di comunicarti che Kardamena è un ottimo centro per la movida grazie ai numerosi bar, locali e ristoranti che la popolano soprattutto nella zona del lungomare. Inoltre dal porto partono le imbarcazioni per raggiungere l’isola di Nisyros. Se vorrai visitare anche la città e non farti trascinare solo dalla vita notturna, ti consigliamo di visitare il Tempio di Apollo ed Ercole, le basiliche paleocristiane e il Teatro Antico.

Durata: mezza giornata.

Kefalos

La cittadina di Kefalos (poco più di 1000 abitanti) si trova a sud dell’isola di Kos, a circa 8 chilometri da Kardamena. A differenza di quest’ultima però Kefalos non offre gli stessi servizi turistici poiché ha voluto mantenere la tradizione viva e genuina di un tempo. Chi sceglie di venire qua lo fa per il relax, per le escursioni e per il mare, poiché si dice che le spiagge di questa zona siano le più belle di Kos grazie alle loro acque cristalline. Se anche a Kefalos non vuoi perderti un po’ di cultura ti consigliamo di visitare la Basilica di Agios Stefanos e il Monastero di Agios Ioànnis, Pròdromos.

Durata: mezza giornata.

I villaggi dell’entroterra

I villaggi che si trovano a Kos sono sicuramente i più caratteristici dell’isola: qui il tempo scorre lentamente e nulla viene prodotto o creato per i turisti. Ecco perché se vuoi vedere la vera Grecia ti consigliamo di fare un salto in questi pittoreschi paesi. Questi sono i villaggi di Kos che ti consigliamo di visitare:

Zia

Il paesino più caratteristico di tutta Kos è Zia. Abitato da una decina di persone presenta un paio di taverne imperdibili dove assaggiare i cibi tipici e un mercato che vende prodotti locali. Sicuramente è il posto migliore per godere dei tramonti più belli di tutta l’isola.

Pyli

Se stai cercando una situazione meno turistica e più caratteristica ti consigliamo di visitare Pyli, che un tempo era capoluogo dell’isola grazie alla sua posizione riparata. Pyli è una pittoresca cittadina con circa 2000 abitanti immersa nelle verdi colline di Kos tra distese di ulivi e orchidee. Il paesino presenta ancora case caratteristiche e intatte che meritano di essere viste. Non perderti inoltre la visita al borgo medievale di Pyli vecchia (Palea Pyli) e alla tomba di Charmylyos, antico re di Kos e progenitore degli abitanti dell’isola.

Asfendiou

Un altro paesino suggestivo e caratteristico dell’entroterra di Kos è certamente Asfendiou, che conserva ancora le sue case caratteristiche e pittoresche. Immerso nella vegetazione mediterranea dell’isola, potrai fermarti a pranzare in una delle sue taverne sulla piazza principale.

Antimachia

Il villaggio di Antimachia è famoso per essere abitato da artisti come musicisti, poeti, cantautori e ballerini. Anche Antimachia è circondato dalla vegetazione mediterranea ma a differenza di altri borghi gode di rinomate spiagge intorno a se. È famoso per le case tradizionali, i mulini, la fortezza veneziana costruita dai Cavalieri di San Giovanni e per la casa tradizionale dove sono conservati gli oggetti originali ritrovati tra i vecchi borghi circostanti.

Platani

Platani si trova a circa 3 chilometri da Kos Town ed è il quartiere dove vive una minoranza turco-musulmana che ha una moschea e un cimitero privati. Un tempo Platani era anche casa di una minoranza ebraica scomparsa in seguito all’invasione nazista del 1943. Ora ti consigliamo di vistare Platani per rivivere la tradizione e per fermarti a mangiare una prelibatezza turca in una locanda del quartiere.

Durata: mezza giornata.

Monte Dikeos

Una passeggiata che merita di essere fatta all’isola di Kos è sicuramente la salita al monte Dikeos. Si può partire da Zia, un suggestivo paesino alle pendici del monte. Una volta raggiunta la cima avrai una visuale a 360°. È infatti il punto più alto dell’isola di Kos. Ovviamente una volta in cima non potrai non scattare foto super instagrammabili da postare immediatamente sul tuo profilo social. La prima parte del percorso è ombreggiata ma ti consigliamo comunque di salire nel pomeriggio per godere del tramonto. La formula perfetta per questa esperienza secondo noi? Scarpe comode, cappellino, amici, birretta e patatine nello zaino e siamo pronti a partire!

Durata: 3 orette.

Asklepieion

Asklepieion è il sito archeologico più grande e importante dell’isola di Kos. Fu un tempio di guarigione dedicato al dio Asclepio dove i pazienti andavano per ricevere una cura fisica ma anche spirituale. La popolarità di Ippocrate (nato e cresciuto su quest’isola), dell’isola di Kos e del dio Asclepio fecero si che il sito archeologico venisse ampliato nel corso degli anni diventando il più ambito, tanto che si può dire che fosse un vero e proprio ospedale. Ora vanta grande importanza sull’isola ed è il centro maggiormente visitato dai turisti. Ogni anno accoglie numerosi eventi durante il festival Ippocratico tra rappresentazioni teatrali, feste e convegni sulla figura di Ippocrate e sulla storia di Kos. Dalla cima si può inoltre godere di un magnifico panorama.

Durata: un paio d’ore.

Parco termale di Embros

Nei pressi della spiaggia di Agios Stefanos si trova un vero e proprio parco termale naturale a cielo aperto. Le acque di Embros arrivano a toccare i 35° gradi e grazie all’incontro con le acque del mare la temperatura che si raggiunge è ottimale per un bagno anche in inverno. Ricordati di portarti delle scarpine da mare per raggiungere la piscina termale.

Durata: un paio d’ore/ mezza giornata.

Isola di Kos: le spiagge più belle

Kos è molto famosa per le sue spiagge sabbiose e le sue acque cristalline. Andiamo a vedere nel dettaglio quelle che, secondo noi, sono le spiagge più belle dell’isola di Kos:

Lambi beach

È la spiaggia più vicina a Kos Town e per questo è molto frequentata e piena di servizi.

Psalidi beach

Situata sulla costa est non molto lontano da Kos Town, è parecchio frequentata e ricca di servizi;

Agios Stafanos beach

Situata nella baia di Kefalos è un ottimo compromesso tra mare e cultura grazie ai resti archeologici di chiese del V e IV secolo d.C. situate accanto alla spiaggia;

Kardamena beach

Situata a sud ovest dell’isola, è ottima per famiglie e sport acquatici grazie all’acqua relativamente bassa;

Kamari beach

Situata nella baia di Kefalos è una spiaggia sabbiosa con mare cristallino;

Embros terme

Parco termale a cielo aperto nella spiaggia di Agios Stefanos;

Bubble beach

Situata nella baia di Kefalos, è una spiaggia sabbiosa con mare cristallino;

Magic beach

Situata nella baia di Kefalos è una spiaggia sabbiosa con mare cristallino;

Camel beach

Situata nella baia di Kefalos è una spiaggia sabbiosa con mare cristallino;

Agios Fokas

Situata sulla costa a sud est risulta essere poco affollata ed è costituita da sabbia e acque cristalline;

Paradise beach

Situata lungo la costa della baia di Kefalos. Sabbia dorata e acqua cristalline ma molto fredde, ottima per praticare sport acquatici;

Mamari

Situata sulla costa settentrionale vanta di numerose dune di sabbia bianca. Per le sue acque cristalline e per i servizi che offre è stata premiata con la bandiera blu. Se ami gli sport acquatici è la spiaggia che fa per te. Inoltre vi sono numerose scuole per imparare kitesurf, windsurf e surf a Kos. Vanta inoltre di una suggestiva visuale sulla costa turca e sulle altre isole greche;

Limnionas beach

Più lontana dal caos e dai turisti risulta isolata e con molti meno servizi. Ottima per godersi una giornata di sole e relax;

Mastichari

Lunga spiaggia situata sulla parte centro nord dell’isola offre molteplici servizi, la possibilità di praticare sport acquatici, soprattutto kitesurf e windsurf nei giorni più ventosi, ed è rinomata per la ristorazione. Ti consigliamo di vedere almeno un tramonto in riva al mare su questa spiaggia, in compagnia dei tuoi amici e di una birretta. Non te ne pentirai!

Tigaki

Lunga quasi 10 chilometri la spiaggia di Tigaki è una tra le più apprezzate dell’isola. Costituita da sabbia soffice dispone di parecchi servizi come ristoranti, negozi, noleggio e scuole di sport acquatici. Trovandosi sulla costa nord dell’isola regala un’ottima visuale sulla costa turca e sulle altre isole greche.

Isola di Kalymnos

L’isola di Calimno dista circa 35 minuti da Kos ed è raggiungibile col traghetto. È l’isola preferita dai climbers poiché qui si trovano ripide pareti rocciose su cui arrampicarsi. Ogni anno climbers da tutto il mondo si radunano a Kalymnos per il Climbing Festival, 3 giorni di pura adrenalina dove si incontrano i migliori arrampicatori internazionali. Kalymnos è anche la meta preferita dei sub che vengono alla ricerca di fondali colorati. Un tempo infatti l’isola era famosa per la pesca e la vendita delle spugne. Ma possiamo citare anche i numerosi percorsi di trekking, primo tra tutti il Kalymnos Trail, un percorso di 100 chilometri abbastanza angusto che ti porta a visitare scogliere, panorami, chiese, rovine, castelli. Insomma l’isola di Kalymnos è un’ottima meta per gli sportivi. Altre attività che potrai praticare qui sono il windsurf, la vela e il tennis. Se invece preferisci le spiagge sicuramente anche qui troverai acqua cristallina, ma a differenza di Kos le spiagge sono prevalentemente costituite da ciottoli misti sabbia (Myrties e Masouri), oppure sono spiagge rocciose o vulaniche (Platys Gialos e Kantouni). Se vuoi fare un tour dell’isola da un punto di vista culturale potrai visitare i numerosi musei, le grotte, la chiesa di Agios Savvas e la città di Pothia.

Durata: 1 giorno intero.

Isola di Kalymnos e isola di Pserimos by boat

Uno dei tour che ti proponiamo di fare è la crociera tra l’isola di Kalymnos e l’isola di Pserimos. È una crociera di un giorno intero che ti porterà alla scoperta di queste due isole meravigliose dalle acque cristalline dove non potrai fare a meno di scattare foto super instagrammabili. All’isola di Kalymnos ti consigliamo di acquistare una spugna, ormai souvenir principale dell’isola, mentre a Pserimos potrai degustare buonissimi piatti tipici nelle taverne del molo che si dica siano deliziosi. Inoltre se lo vorrai potrai passeggiare nel piccolo paesino vicino la spiaggia e ammirare le bianche case tradizionali.

Durata: un giorno intero.

Hatziemmanouil Vineyards e Triantafyllopuolos Winery

Perché non promuovere l’enoturismo proprio a Kos isola produttrice di vino dal 4000 a.C.? Se ti piacerebbe fare viste guidate individuali o di gruppo chiedi al tuo guru di prenotare un tour per le vigne. L’esperienza che ti aspetta ti farà immergere tra i verdi vigneti, ti permetterà di visitare la struttura e di degustare i vini locali. Inoltre su appuntamento potrai partecipare al momento della vendemmia.

Durata: mezza giornata/ un giorno intero.

Igroviotopos Alikis

Se ti piacciono il trekking e le passeggiate ti consigliamo questo percorso di 4 chilometri lungo le coste di un lago salato immerso nella natura. È un sentiero semplice, adatto a tutti e poco trafficato quindi potrai goderti a pieno i profumi e i suoni della natura e se sarai fortunato incontrerai anche i fenicotteri rosa. È situato a nord dell’isola non lontano da Tigaki.

Durata: mezza giornata.

Haihoutes village

È un villaggio piccolissimo, situato sulla strada per Zia, dove si possono visitare antiche rovine greche. La particolarità di questo villaggio è che è rimasto totalmente abbandonato. Le uniche cosa rimaste “vive” a Haihoutes oltre alle caprette sono una taverna e un museo messo su dai proprietari della taverna stessa.

Durata: 1 ora.

Isola di Nisyros

Un’altra delle isole del Dodecaneso è l’isola di Nisyros, lontana dal mood della movida di Kos o di Santorini e più legata a una tipologia di vacanza tranquilla e rilassante. È raggiungibile con traghetto da Kos e la sua particolarità è il vulcano Polyvatis che si trova al centro dell’isola ed è ancora attivo. Mandraki è la capitale e le sue case tradizionali bianche creano un notevole contrasto con la terra vulcanica. Dopo Mandraki ti consigliamo di visitare Emborios e Nikia, entrambi simili ai villaggi di Santorini per forma e per colori. Se vorrai fare un tour culturale ti consigliamo di visitare il Castello dei Cavalieri di San Giovanni in cima a una scogliera, l’antico cimitero, il Castello di Spillani e il Monastero di Panagia. Inoltre se vorrai assaggiare una bevanda locale ti proponiamo la specialità dell’isola, ovvero la soumada. Un’altra particolarità di quest’isola è che si possono incontrare con molta facilità le aquile di mare; se ami fare snorkeling non perderti assolutamente questa opportunità.

Durata: 1 giorno intero.

Immersione Centro Diving

Sei un esperto di diving e vorresti immergerti in ogni fondale sottomarino che incontri sul tuo cammino? O semplicemente vorresti provare un’immersione per la prima volta inaugurando il tuo battesimo del mare in Grecia? E allora tuffati nel mondo del diving e scopri insieme a noi questo mondo fantastico! Anche a Kos potrai trovare diversi centri PADI diving in cui poterti divertire.

Durata: mezza giornata.

Kos: dove andare per scattare foto incredibili

Quando parti per un viaggio la prima cosa che metti in valigia è la macchina fotografica? Questa allora è la guida che fa per te: ecco i luoghi dove andare a Kos per scattare foto incredibili!

Che tu sia alla ricerca dei migliori spot fotografici di Kos per far brillare i tuoi profili social o per portarti a casa ricordi bellissimi, è il momento di preparare il tuo smartphone, la tua Go-pro o la tua reflex e iniziare a pensare all’inquadratura migliore che potrai fare in queste incredibili location:

  • Città di Kos (Kos town)
  • Kardamena
  • Sito archeologico di Askelepieion
  • Tramonto dal villaggio di Zia
  • Monte Dikeos
  • Terme di Kos
  • Kefalos
  • Isola di Kalymnos
  • Antimachia
  • Agios Stefanos e Isola di Kastri
  • Spiaggia Cavo Paradiso

Ovviamente se durante la tua vacanza a Kos ti trovi davanti a un posto che merita di essere fotografato ma non è citato tra quelli elencati sopra, sei liberissimo/a di scattare la tua foto di gruppo e, se ti va, ti chiediamo di consigliarcelo in modo da poterlo inserire tra i nostri spot. Viaggiare con i Club vuol dire anche questo, scoprire insieme i luoghi più nascosti e renderli unici. E non dimenticarti di taggare il nostro profilo Instagram!

Attività green

Quando ci troviamo davanti a scenari meravigliosi come possono essere le spiagge di Kos, vedere i rifiuti buttati per terra è sempre una pugnalata al cuore. Ecco perché ci piace organizzare attività eco sostenibili per la salvaguardia dell’ambiente come la pulizia delle spiagge. Se lo vorrai, potrai armarti anche tu di sacchetto e guanti e trascorrere un’oretta in compagnia del gruppo a ripulire la spiaggia da tutte le schifezze che gli umani gettano per terra.

Durata: 1 ora circa.

una spiaggia incontaminata di kos

Naoclub Kos

Tutto questo potresti trovarlo all'interno del Naoclub Kos. Cosa aspetti?

Difficile la scelta eh? Ti capiamo bene, troppi pochi giorni per così tante esperienze! Bè, e allora a cosa servono il Guru e i tuoi compagni di viaggio? Sicuramente insieme sarà più facile trovare le attività giuste per trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento e della scoperta come dei veri Utraveler!

Kos