Maiorca: cosa vedere e quali spiagge scegliere sull’isola
21 marzo 2022
Se stai cercando il giusto compromesso tra divertimento, aperitivi, spiagge da urlo, cultura, arte, relax e sport, Maiorca è quello che fa apposta per te! Maiorca merita davvero di essere esplorata, grazie alla moltitudine di paesaggi differenti che offre tra grotte, arcipelaghi, riserve naturali, spiagge, montagne, percorsi in mezzo alla natura, snorkeling, cene e dopo cene… su quest’isola ci sarebbe così tanto da fare che è difficile fare una scelta. Per questo abbiamo preparato una guida su cosa vedere a Maiorca e quali spiagge scegliere: tuffati nel mare di Es Trenc, assaggia una coca de patata a Valldemossa, passeggia tra le vie di Palma e la sera divertiti con i tuoi amici a Megaluf. Siamo sicuri che Maiorca non deluderà le tue aspettative!
Ecco quindi i nostri consigli su cosa vedere a Maiorca:
Considerata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, la Sierra de Tramuntana è senza dubbio tra le mete imperdibili dell’isola. Immersa nella verde e rigogliosa natura di Maiorca offre ai più appassionati innumerevoli passeggiate che regalano panorami mozzafiato passando attraverso borghi, calette e pueblos tra cui Pollença, Soller, Valldemossa, Fornalut, e altri ancora. La Sierra si estende su tutta la zona nord dell’isola attraversandola da est a ovest. È la meta preferita di tutti gli escursionisti ma anche di coloro che amano la mountain bike perché potrebbero organizzare qualche percorso su due ruote.
Assolutamente da non perdere il Mirador di Sa Foradada e la penisola di Formentor (da Cap de Formentor si ha la vista su tutto il Mediterraneo, senza dubbio uno dei miglior posti per ammirare il tramonto con gli amici e scattare qualche foto! Ovviamente oltre al Mirador di Sa Foradada, ormai simbolo di Mallorca).
Durata: dipende dal tipo di percorso che si desidera affrontare.
Sapevi che Maiorca offre scenari particolari al suo interno come grotte con stalattiti e stalagmiti e diversi laghi sotterranei? Questo è dovuto al fatto che si tratta di un’isola di origine carsica. E allora perché non godere anche della bellezza di questi panorami?
Noi senza dubbio ti consigliamo di visitare:
Naturalmente l’attrazione principale di Mallorca restano le famose Calas. Ecco quelle che secondo noi sono le spiagge più belle di Maiorca:
La più grande spiaggia di Palma città, caratterizzata da sabbia finissima e da un mare quasi sempre calmo. Offre numerosi servizi tra cui i bar del lungomare che sono numerati da 1 a 16. Le altre spiagge di Palma città sono Cala Estancia, Cala Mayor, Can Pastilla, Es Trenc ricche di locali e discoteche sul lungomare che già a partire dal pomeriggio iniziano ad animarsi con musica e divertimento e restano aperte fino all’alba.
Si trova all’interno del Parco Naturale Llevant ed è caratterizzata da una spiaggia di sabbia e rocce bianche.
Caratterizzata da dune di sabbia bianca e fine, è considerata la meta preferita dai surfisti e da chi cerca tranquillità e relax.
Mare azzurro e cristallino, dune di sabbia bianca, Es Trenc è definita come i “Caraibi di Maiorca” e per questo è una delle spiagge più belle dell’isola.
Chiamata così perché situata all’interno del Parc Natural Mondragò, a sud dell’isola, ed è caratterizzata dalla presenza di dune e di calette rocciose. Meta preferita da chi ama indossare tubo, maschera e pinne e ammirare i paesaggi sottomarini.
Situata all’interno del Parc Natural Mondragò, Cala S’Amarador è circondata da una parete rocciosa e si trova accanto alla spiaggia Cala Mondragò. È raggiungibile solo a piedi attraversando un sentiero un po’ angusto, ma ti assicuriamo che ne vale assolutamente la pena poiché è conosciuta come una delle spiagge più belle d’Europa.
Pini che riparano la spiaggia dai forti venti, una natura selvaggia e la sabbia bianca… insomma il paradiso! Questa spiaggia è l’ideale per chi ama il relax e il “wild”. Per raggiungerla dovrai seguire un percorso da Cala Sa Nau e con una passeggiata di 20 minuti sarai a destinazione.
Incanalata tra due scogliere ricoperte di pini, sabbia bianca, mare cristallino…Un sogno? No, è Cala de los Moros che nonostante sia poco conosciuta regala paesaggi suggestivi.
A sud est dell’isola, vicino al paese di Portocolom puoi trovare Cala Sa Nau, piccola spiaggia tranquilla e silenziosa incastonata tra le rocce e con acque calme e cristalline: meta ideale per chi ama fare snorkeling o semplicemente per chi cerca relax.
Situata a metà strada tra Porto Cristo e Portocolom si trova Cala Varques. Spiaggia bianca che risalta dalle rocce rossastre, acqua turchese e cristallina, è l’ideale per chi cerca il vero “wild” dato che è priva di servizi.
Hai dimenticato l’ombrellone e non hai voglia di tornare a prenderlo? Niente paura, vai a Playa de Formentor e troverai un fresco riparo sotto la bellissima pineta della spiaggia. È situata sulla Penisola di Cap de Formentor, all’estremo nord di Maiorca, e come tutte le spiagge di Maiorca è caratterizzata da sabbia bianca, pini e acqua cristallina. Unica pecca? È situata tra le zone più care dell’isola! Ma tranquillo, la spiaggia è grande e non dovrai per forza sostare in un lido.
Lunghissima spiaggia chilometrica è la meta ambita da tutti coloro che amano praticare sport acquatici grazie alle sue grandi dimensioni e alla profondità dell’acqua non troppo profonda. Si trova nella parte nord-orientale dell’isola, e più precisamente nella baia di Alcudia.
Vicina a Portocolom, Cala Figuera è una tra le spiagge più caratteristiche di Maiorca poiché è incanalata tra due alte pareti rocciose, caratteristica che rende l’acqua sempre calma. Per questo motivo è scelta dai pescatori per attraccare le barche.
E poi ancora Cala Esmeralda, Cala Ratjada, Santelm, Cala Marmols, Portals Nous, Cala Pi… queste sono solo alcune delle altre mille spiagge che potrai visitare una volta arrivato a Maiorca. Ce ne sono per tutti i gusti, non ti resta che scegliere 😉
Se lo vorrai, avrai la possibilità di visitare altre isole minori che circondano Maiorca, magari affittando una barca con gli amici oppure prenotando il tuo posto sul traghetto. Noi ti consigliamo l’Isla De Sa Dragonera che si trova di fronte al porto di SantElm. È un’isola caratterizzata da diversi sentirei immersi nella natura dove potrai fare trekking immerso nella natura e incontrando qua e la tantissime lucertole nel loro habitat naturale. L’altra isola che merita un tour in barca è l’isola di Cabrera che offre la possibilità di visitare la sua bellissima grotta La Cueva Azul.
Durata: un giorno intero.
A Palma di Maiorca ci sono diverse possibilità per affittare un catamarano o una barca e divertirti con i tuoi amici, mangiare il pranzo insieme, tuffarvi all’urlo di “Viva Utravel” e guardare il tramonto insieme mentre sorseggiate una birra cullati dal movimento soave delle onde. Quindi non lasciarti sfuggire questa esperienza! Noi che siamo amanti del mare, delle barche e del divertimento in compagnia ti consigliamo di riservare almeno un giorno della settimana a un uscita in barca con gli amici.
Durata: 1 giorno intero.
Se quando sarai sull’isola ti sembrerà di averla già vista tutta (anche se ci sembra difficile) e vorrai pensare ad una gita fuori porta, magari sulle altre Baleari, non hai che l’imbarazzo della scelta. In base a dove vorrai andare ci saranno traghetti che partiranno da diversi porti dell’isola per raggiungere la destinazione desiderata. Certo, il viaggio sarà lungo, ma ne varrà comunque la pena.
Durata: un giorno intero.
Il Mercat de L’Olivar di Palma, situato tra Plaza de España e Plaza Mayor è probabilmente il più bello, essendo un mercato storico. Dopo aver gironzolato per le bancarelle, fermati a fare un aperitivo: tapas e pinchitos vi delizieranno occhi e palato.
Durata: un paio d’ore.
Capoluogo delle isole Baleari, Palma de Maiorca è più comunemente conosciuta come Palma e rappresenta il principale centro turistico delle isole. È distante circa una ventina di minuti in auto dall’hotel quindi è facilmente raggiungibile anche per trascorrere le serata in città. È ricca di storia, spiagge e divertimento e regala ai giovani l’opportunità di trascorrere indimenticabili serate nei locali notturni del Paseo Maritimo, la zona del lungo mare vicino il porto. Oltre alla vita notturna Palma ti dà anche modo di apprezzare numerosi monumenti, attrazioni e musei, ecco quelli da non perdere durante la tua vacanza a Palma:
Costruzione gotica imponente e maestosa è la prima che salta all’occhio quando si arriva a Palma. Detta anche La Seu, è il monumento più noto della città e vanta al suo interno un rosone di ben 12 metri, uno dei più grandi al mondo! All’interno sono custoditi il baldacchino progettato da Antoni Gaudí, alcuni dipinti di Miquel Barceló e il reliquario che si dice contenga alcuni frammenti della Croce di Cristo.
Situato a fianco della Cattedrale è l’attuale residenza del re di Spagna quando si reca in visita a Maiorca. È una costruzione gotica con influssi arabi, passato dall’essere prima un palazzo musulmano e poi un castello cristiano che al suo interno nasconde un affascinante portale romanico e numerosi arazzi fiamminghi… insomma, multiculturale. In cima al palazzo si trova l’Angelo Protettore.
Situata sul lungomare è un’architettura gotica ora sede di numerose mostre estemporanee a ingresso gratuito. Un tempo era la sede della borsa, ma è stato anche il luogo dove aveva sede il mercato del pesce. La sua costruzione risale al 1426.
Per gli amanti della pittura, all’interno del parco si potrà ammirare un murale copia di un dipinto di Mirò. Sotto i bastioni delle mura è presente un lago artificiale, circondato da palme, dove si specchia la Cattedrale. Ottimo spot fotografico se quel giorno avrai la vena da artista.
La casa-studio del pittore Joan Miró (Calle de Saridakis 29) è la casa dove il pittore ha vissuto. Presenta una collezione di 5000 opere donate dall’artista e da sua moglie alla città e agli atelier utilizzati dall’artista. Attenzione: si trova a Cala Mayor, e non nel centro di Palma!
Dalla facciata in stile barocco e il chiostro in stile gotico, un tempo era la chiesa più importante della città. Al suo interno potrai ascoltare un suggestivo organo del 1771.
Sapevi che Palma è stata per ben tre secoli una città araba? In realtà di quel periodo non è rimasto molto ma i bagni ne sono sicuramente una testimonianza. Si può ammirare anche il giardino ben curato, ricco di piante rare e fiori particolari.
Costruzione barocca situata in Plaça de Cort.
Ti consigliamo di passeggiare per il centro storico di Palma, cuore pulsante di tutta la città. I suoi vicoletti sono strettissimi e caratteristici e se ti imbatterai nella Ruta Martiana vivrai l’anima di Palma, ovvero la zona ricca di locali e ristoranti dove potersi godere una bella serata.
Appena fuori dalla città, è considerato un raro esempio di castello in stile gotico catalano e dalla sua sommità si gode di un incredibile panorama su Palma e sulla sua baia assolutamente instagrammabili! Altre curiosità? Il Castello, pensato come fortezza sicura in caso di attacco, nacque come residenza estiva dei re di Maiorca nel 1300 ma in seguito venne adibito a prigione.
Ciò che rimane dell’antica muraglia che circondava il centro storico. Letteralmente significa “la Torre” e anche questo luogo offre l’opportunità di fare meravigliose passeggiate.
Situato sulla costa orientale di Maiorca, Portocolom è un suggestivo paese di pescatori dedicato a Cristoforo Colombo. Costituito da casette colorate, ognuna con il suo pontile personale per la barca, rappresenta la vera tradizione dei pescatori. Non perderti la visita al faro bianco e blu e ovviamente non ti dimenticare di scattare una foto al tramonto.
Durata: un paio d’ore / mezza giornata.
Eccoci giunti a quella meta che probabilmente colpirà il tuo interesse… La città proibita, ovvero la città di Megaluf, dove si concentra il cosiddetto “turismo di borrachera” ovvero quel turismo dedicato all’alcool e al divertimento. Questa è la meta preferita degli amanti del divertimento sfrenato agli schiuma party, di coloro che amano ballare dal tramonto all’alba bevendo cocktail con gli amici. I bar della zona di giorno vendono gelati ai bambini e di sera rifocillano i bicchieri di alcool ai giovani. Le spiagge sono tutte bianche con acque cristalline e la baia si suddivide in tre zone, Maiorca Beach, Palma Nova e Megaluf Beach. Ovviamente sono tutte spiagge ben attrezzate piene di bar e ristoranti che la sera si trasformano in locali notturni e discoteche che mettono musica fino all’alba.
Durata: quanto vuoi.
L’entroterra dell’isola di Maiorca è caratterizzato da innumerevoli borghi chiamati pueblos, ovvero i luoghi in cui si conservano e si tramandano le tradizioni, nonché la vera autenticità dell’isola. Se le visiterai avrai la possibilità di ammirare le finestre verdi ornate di piante e fiori e di ascoltare la gente parlare in maiorchino.
Ovviamente abbiamo i nostri preferiti che andiamo a citare di seguito:
Si trova a pochi minuti da Palma ed è il più famoso pueblos dell’isola. Te lo consigliamo soprattutto se sei goloso perché proprio a Valldemossa potrai assaggiare la sofficissima coca de patata.
Sulla costa nord-ovest di Maiorca si trova questo suggestivo pueblos che negli anni ’20 ha attirato numerosi artisti che hanno deciso di andarci a vivere. Pittoresco paesino tra le montagne e molto vicino al mare attraversato da scale e stradine fiorate. Ti consigliamo di raggiungere la chiesa sul colle per estasiarti davanti a un’ incredibile vista mozzafiato sul mare.
Considerato uno dei più affascinanti pueblos dell’isola, Soller è un paesino che si affaccia sul mare immerso tra montagne e distese di verde e agrumeti. La vera particolarità di questo pueblos è che un tempo ci si poteva arrivare solo via mare, ora invece ci si può arrivare anche via terra. Passeggia tra i suoi vicoli stretti e le sue scalinate e sali a bordo del tram d’epoca per fare un tuffo nel passato.
Antico pueblos che nel passato ha fatto innamorare diversi artisti che hanno deciso di trasferirsi a vivere qui. Passeggia tra le viuzze e ammira le vecchie costruzioni in pietra del passato, tipiche di un’architettura montana.
Cittadina di origine medievale Pollença si trova nella zona nord-est di Maiorca. Nato come paese di pescatori ora è una meta ambita soprattutto dagli inglesi.
Uno dei centri più grandi dell’isola, Alcudia, è la città da cui partono anche i collegamenti con altre isole. Visita i resti delle antiche mura della città e fermati a mangiare in una locanda tipica poiché si dice che la cucina locale sia deliziosa.
Situato nella parte sudorientale dell’isola Artà è famosa per le innumerevoli cose da visitare. Tra cale, grotte e siti archeologici la tua passeggiata per questo pueblos volerà. Tra le tante cose da fare non ti perdere la salita al Santuario di Sant Salvador dal quale potrai godere di un panorama mozzafiato!
Ovviamente se durante la tua vacanza a Palma ti trovi davanti a un posto che merita di essere fotografato ma non è citato tra quelli elencati sopra, sei liberissimo/a di scattare la tua foto di gruppo e, se ti va, ti chiediamo di consigliarcelo in modo da poterlo inserire tra i nostri spot. Viaggiare con i Club vuol dire anche questo, scoprire insieme i luoghi più nascosti e renderli unici. E non dimenticarti di taggare il nostro profilo Instagram!
Anche se ti trovi di fronte a spiagge meravigliose come quelle di Maiorca hai bisogno di scivoli a tornado, kamikaze e vasca idromassaggio? Allora a disposizione per te ci saranno i due acquapark in cui potrai trascorrere la tua giornata di divertimento nella zona di Megaluf.
Durata: mezza giornata/ un giorno intero.
Sei un esperto di diving e vorresti immergerti in ogni fondale sottomarino che incontri sul tuo cammino? O semplicemente vorresti provare un’immersione per la prima volta inaugurando il tuo battesimo del mare a Palma? E allora tuffati nel mondo del diving e scopri insieme a noi questo mondo fantastico! Anche a Maiorca potrai trovare diversi centri PADI diving in cui poterti divertire.
Durata: mezza giornata.
Quando ci troviamo davanti a scenari meravigliosi come possono essere le spiagge di Rodi, vedere i rifiuti buttati per terra è sempre una pugnalata al cuore. Ecco perché ci piace organizzare attività ecosostenibili per la salvaguardia dell’ambiente come la pulizia delle spiagge. Se lo vorrai, potrai armarti anche tu di sacchetto e guanti e trascorrere un’oretta in compagnia del gruppo a ripulire la spiaggia da tutte le schifezze che gli umani gettano per terra.
Durata: 1 ora circa.
Difficile la scelta eh? Ti capiamo bene, troppi pochi giorni per così tante esperienze! Bè, e allora a cosa servono il Guru e i tuoi compagni di viaggio? Sicuramente insieme sarà più facile trovare le attività giuste per trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento e della scoperta come dei veri Utraveler 😉
Ora che hai scoperto cosa vedere a Maiorca e quali sono le spiagge da non perdere assolutamente durante la tua vacanza, dai un’occhiata alle altre guide che abbiamo preparato per questa destinazione:
Palma di Maiorca