Maiorca: informazioni utili e consigli per il tuo viaggio
21 marzo 2022
Benvenuto nel Club Palma di Maiorca!!! La regina delle Baleari è pronta ad accoglierti in tutto il suo splendore e a farti vivere una vacanza indimenticabile! Preparati a mangiare tortillas de patatas e tapas, a bere cerveza e a tuffarti in meravigliose lagune di acqua cristallina. Segui i nostri consigli di viaggio per farto trovare pronto davanti a qualsiasi evenienza!
Buon viaggio Utraveler!
Data la variabilità della normativa, è indispensabile, prima della prenotazione del viaggio e prima di ogni spostamento tra le nazioni, consultare il sito Viaggiaresicuri.it per informarsi sulle ordinanze che regolano gli spostamenti tra le regioni italiane e le disposizione emanate dalle nazioni estere in merito agli ingressi. Viaggiaresicuri.it è il portale del Ministero degli Esteri Italiano e costituisce a tutti gli effetti l’organo ufficiale al quale tutti i cittadini italiani o in partenza dall’Italia devono far riferimento. Vi ricordiamo che le regole di ingresso nei vari paesi esteri potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.
Per il noleggio dell’auto/scooter è obbligatorio avere al seguito una carta di credito (non elettronica) a copertura del deposito cauzionale richiesto, e la stessa deve essere a nome del titolare del contratto di noleggio.
Se ti piacerebbe girare l’isola e visitare spiagge e villaggi lontani dall’hotel, ti consigliamo vivamente di affittare un auto o un motorino. Un vantaggio del Club potrebbe essere proprio quello di conoscere prima della partenza altre persone che vorrebbero affittare un auto da condividere con altri compagni di viaggio per risparmiare sulle spese ma anche per girare l’isola in compagnia. Questo è sicuramente un motivo in più per scegliere la formula Club!
Ma è anche possibile visitare Maiorca senza macchina! In alternativa al noleggio, sull’isola è presente il servizio bus per spostamenti da un villaggio all’altro. Oppure se ti basta visitare la zona circostante Palma andrebbe bene anche una bicicletta. Chiaramente se sei un esploratore come noi e vorresti visitare le parti più nascoste dell’isola ti consigliamo comunque di affittare un mezzo e girare l’isola in autonomia.
È necessaria la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto. Alle Baleari è richiesto il pagamento di una eco-tassa di soggiorno che varia in base alla tipologia di struttura prescelta ed è richiesta dai 16 anni compiuti. A partire dal 1° luglio 2016, il governo delle isole Baleari ha confermato l’introduzione di tale tassa per il turismo nell’arcipelago che sarà destinata a progetti di salvaguardia dell’ambiente e conservazione del patrimonio storico e culturale del territorio. La tassa dovrà essere pagata direttamente in loco al momento del check-in presso la struttura e sarà circa di € 3,00 + 10% IVA.
La valuta in vigore e’ l’Euro. Peccato vero?! Avresti avuto la scusa per portarti a casa una moneta diversa da aggiungere alla collezione… Ci dispiace ma ti toccherà acquistare un altro nostro viaggio extra UE!
Il fuso orario alle Baleari e nella Spagna Continentale è uguale a quello dell’Italia, anche in periodo di ora legale. Se una mattina ti svegli e vedi le lancette incrociate forse è perché ti sei divertito troppo la sera prima.
La lingua ufficiale è lo spagnolo, ma gran parte della popolazione, nelle zone turistiche, parla anche le principali lingue europee, italiano compreso. Mi raccomando, sappi che “burro” in spagnolo vuol dire “asino” e “embarazada” non significa imbarazzata ma bensì “rimanere incinta”! Mi raccomando, non fare il solito italiano che parla l’itagnolo per farsi il figo, perché rischi di farti delle belle gaffe e di farti portare a tavola un asino anziché un po’ di burro.
La corrente elettrica a Maiorca viene erogata a 220 volt (presa a muro per spine a 2 poli e non per spine a 3 poli come in Italia).
Il clima a Maiorca è mediterraneo con inverni miti ed estati calde e soleggiate. Le temperature medie nei mesi invernali sono di 18,4° mentre le temperatura medie in estate sono di 25,5°.
La temperatura dell’acqua arriva a raggiungere i 25 °C in periodi molto caldi ma da giugno a ottobre resta comunque sopra i 20 °C. Ti consigliamo un abbigliamento comodo e sportivo per le esperienze via terra e delle scarpe da ginnastica MOLTO comode per le lunghe camminate alla scoperta dell’isola. Costumi da bagno quanti ne vuoi, occhiali da sole, cappellino e borraccia da tenere sempre nello zaino. E per la sera cambia l’outfit, portati qualche vestito carino per andare a cena fuori o a ballare.
Il periodo migliore per visitare Maiorca e godersela a 360° è sicuramente da maggio a ottobre. Come ogni località di mare i mesi di luglio e agosto sono i più affollati ma anche i più caldi.
Sono sempre gradite. Al ristorante, anche se il servizio è incluso nel prezzo, è abitudine lasciare circa il 10% dell’importo.
Dai diversi porti di Maiorca partono giornalmente i traghetti per raggiungere le altre Baleari. In base alla destinazione e al tipo di imbarcazione che sceglierai potrai avere 2, 3 o 4 ore di navigazione. I biglietti saranno acquistabili direttamente al porto al costo di 50/60/70/80 euro ma soprattutto in alta stagione di consigliamo di acquistarli qualche giorno prima.
Impariamo insieme lo spagnolo! Noi teniamo molto a tutti i nostri Utraveler e, come dicevamo prima, non vorremmo che ti facessi delle figuracce davanti al cameriere quando vorresti ordinare per tutti ma in realtà conosci lo spagnolo come Aldo Baglio conosce la capitale della Birmania. Quindi il tema di oggi è la ristorazione! Pronti, partenza, via!
Se devi ordinare del burro chiedi la mantequilla altrimenti ti porteranno un asino.
Per ordinare dell’olio chiedi l’aceite, al contrario se ti serve l’aceto chiedi vinagre.
Se devi dire che sei affamato dì hambriento perché se dirai afamado penseranno che sei famoso… che effettivamente se ci pensi potrebbe essere un pro, perché rischieresti di uscire dal ristorante con uno sconto dopo aver firmato degli autografi.
Se vorrai farti affettare il prosciutto non dire afectar altrimenti resteranno a riguardarlo per ore… piuttosto usa il termine rebanar.
Quando a colazione vorresti dei biscotti chiedi per delle galletas perché se dirai biscotes avrai solo delle fette biscottate.
Se vuoi organizzare una cena al lume di candela chiedi un cena con vela perché se dirai candela daranno fuoco al tavolo.
Se a una cena di pesce vuoi ordinare dei gamberetti chiedi dei gambas. Tranquillo in questo caso non ti porteranno una gamba perché si direbbe pierna.
E infine se a fine pasto vorresti lasciare una mancia non usare il termine mancha perché potrebbero pensare che gli stai dicendo che hanno una macchia sulla camicia… piuttosto digli propina! E se per caso ti sei sbagliata e hai detto mancha al posto di propina, ti sei accorta di esserti fatta una figuraccia e la cosa ti ha un po’ imbarazzata, non dire embarazada perché altrimenti fai capire loro che sei incinta! E cosa c’entra l’essere incinta con la figuraccia? Penseranno pure che usi scuse a caso…piuttosto digli avergonzada!
Bene, questi sono solo alcuni “falsos amigos” della lingua spagnola… Mi raccomando fanne tesoro ed evita di farti figuracce… E se non ci vuoi ascoltare e preferisci le figuracce almeno assicurati che ci sia sempre qualcuno che ti filmi per documentare la scena. Cerca anche tu il tuo Omar nel gruppo e trattalo come lo tratterebbe Giacobbo.
Resta in contatto con noi sulla pagina Instagram @Utravel_official condividendo foto, video, impressioni e desideri di viaggi futuri. Noi saremo ben felici di rivivere la tua esperienza attraverso le foto che posterai. E ricordati che ogni viaggio si vive tre volte: quando lo prenoti e inizi a organizzarlo, quando ci sei dentro e quando torni a casa e rivedi i video e le foto che hai scattato. Quindi non ti resta che pubblicare, pubblicare e ancora pubblicare.
Prenotare un viaggio con Utravel porta con sé la felicità di chi come te può cominciare a sognare una nuova e bellissima avventura. Ma non solo, scegliendo di partire con noi usufruirai di altri vantaggi speciali come tariffe agevolate, gadget e tanto altro che scoprirai solo dopo aver acquistato il tuo biglietto di viaggio… Bello prenotare con Utravel, eh?
Ora che hai scoperto i nostri consigli e le informazioni utili per il tuo viaggio a Palma di Maiorca, dai un’occhiata alle altre guide che abbiamo preparato per questa destinazione: