Maldive: cosa sapere prima di partire (guida per il viaggio)
2 marzo 2023
Ora che è tutto pronto per il tuo viaggio alle Maldive, ecco cosa sapere per prepararti al meglio alla tua partenza con il Club. La vacanza che sognano tutti i viaggiatori ti aspetta: ecco alcune informazioni utili che potrebbero servirti per fare la valigia e prepararti al meglio a una delle mete più paradisiache di sempre!
Buon viaggio Utraveler!
Ecco alcune indicazioni utili su cosa fare e cosa non fare una volta arrivati, e qualche suggerimento su cosa portare alle Maldive:
Data la variabilità della normativa, è indispensabile, prima della prenotazione del viaggio e prima di ogni spostamento tra le nazioni, consultare il sito Viaggiare Sicuri per informarsi sulle ordinanze che regolano gli spostamenti tra le regioni italiane e le disposizioni emanate dalle nazioni estere in merito agli ingressi. Viaggiaresicuri.it è il portale del Ministero degli Esteri Italiano e costituisce a tutti gli effetti l’organo ufficiale al quale tutti i cittadini italiani o in partenza dall’Italia devono far riferimento. Vi ricordiamo che le regole di ingresso nei vari paesi esteri potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana: in quest’ultimo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.
Rispetto a come pagare alle Maldive, tieni conto che presso le principali strutture turistiche è possibile effettuare pagamenti con le carte di credito dei circuiti principali (Access, Master Card, Visa, American Express, Euro Carta e Diners), ma pagare in contanti è sicuramente la soluzione più conveniente. Eventualmente puoi effettuare il cambio in aeroporto. In ogni caso ti consigliamo sempre di verificare che il circuito su cui opera la tua carta sia accettato nel Paese, così come l’abilitazione a pagamenti e prelievi all’estero, anche extra UE.
Per poter viaggiare in direzione Maldive viene richiesto il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Del visto di ingresso (completamente gratuito) se ne occuperanno gli addetti in aeroporto all’arrivo a Male (MLE), ti basterà avere con te la prenotazione dell’albergo, i voli di andata e ritorno e due foto tessere che serviranno per il tuo visto. L’ingresso nel paese non è più soggetto a restrizioni Covid, dovrai però compilare entro 96 ore dal tuo arrivo/ partenza una dichiarazione sul tuo stato di salute a questo link: https://imuga.immigration.gov.mv/.
La moneta ufficiale delle Maldive è la Rufiyaa delle Maldive (MVR). 1 euro equivale circa a 16.00 MVR.
Se ti stai chiedendo qual è l’orario alle Maldive, sappi che il fuso orario è di +4 ore rispetto a quello italiano (diventa di +3 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale).
La lingua ufficiale delle Maldive è il dhivehi, ma vengono correntemente parlati inglese e arabo!
In quasi tutti gli hotel lo standard di corrente è di 230V, le prese sono di tipo A, D, G, J, K o L. Un adattatore universale sarà il tuo migliore amico!
Le mance alle Maldive sono una vera e propria istituzione, è utile quindi avere sempre spiccioli a portata di mano per ogni servizio ricevuto. Ricordiamo che per i musulmani aiutare i bisognosi è un obbligo e molte famiglie sono abituate a vivere anche su queste scarse entrate. Nei ristoranti e caffè più semplici è sufficiente lasciare pochi spiccioli come anche nei bagni pubblici. Ricorda che molti tra i facchini, le guide e gli altri lavoratori del settore si guadagnano da vivere in questo modo.
Di solito si parte per un viaggio alle Maldive per godere delle sue belle spiagge di sabbia fine, dell’acqua cristallina e del clima mite che regna tutto l’anno. Se quindi ti stai chiedendo quando andare alle Maldive, valuta che sebbene non esista un periodo dell’anno totalmente sconsigliato, il periodo migliore per andarci è quello coincidente con la stagione secca che va da Dicembre ad Aprile.
Ti ricordiamo alle Maldive la religione più diffusa è l’Islam e quindi è bene prestare attenzione all’abbigliamento soprattutto nelle zone non altamente turistiche (evitare vestiti succinti e scollati per le donne e indossare pantaloni lunghi per gli uomini sarebbe più opportuno). Per entrare nei luoghi di culto bisogna sempre coprirsi le braccia e le gambe. Le manifestazioni di affetto tra uomini e donne sono disapprovate, quindi i piccioncini meglio che cerchino luoghi appartati!
Resta in contatto con noi sulla pagina Instagram @Utravel_official condividendo foto, video, impressioni e desideri di viaggi futuri. Noi saremo ben felici di rivivere la tua esperienza attraverso le foto che posterai. E ricordati che ogni viaggio si vive tre volte: quando lo prenoti e inizi a organizzarlo, quando ci sei dentro e quando torni a casa e rivedi i video e le foto che hai scattato. Quindi non ti resta che pubblicare, pubblicare e ancora pubblicare!
Prenotare un viaggio con Utravel porta con sé la felicità di chi come te può cominciare a sognare una nuova e bellissima avventura. Ma non solo, scegliendo di partire con noi usufruirai di altri vantaggi speciali come tariffe agevolate, gadget e tanto altro che scoprirai solo dopo aver acquistato il tuo biglietto di viaggio… Bello prenotare con Utravel, eh?