Spiagge più belle del mondo: 10 idee di viaggio extracontinentali
10 marzo 2022
Vivendo nel centro del mare Mediterraneo in quanto viaggiatori abbiamo una grande fortuna, perché abbiamo a poche ore di viaggio alcune tra le spiagge più belle del mondo. A volte però questa fortuna ci fa dimenticare quanta bellezza c’è da scoprire anche al di fuori degli orizzonti più vicini. Abbiamo quindi deciso di raccogliere in una lista alcune delle spiagge più belle al di fuori del continente Europeo, per portarvi alla scoperta dei lidi bagnati da oceani e mari che offrono nuovi e incredibili panorami. Ora che le vacanze si avvicinano, cogli l’occasione e prendi spunto da questi 10 lidi scelti tra le spiagge più belle del mondo e inizia subito a pianificare la tua prossima avventura.
Immaginatevi una lunga banchina di sabbia bianca così fine da essere quasi impalpabile e un sottilissimo strato di acqua turchese che la bagna. Questa è Playa Paraiso: una spiaggia selvaggia e incontaminata che vi illuderà di essere i primi esseri umani a solcarla. Sbirciando tra le onde qui si possono ammirare le stelle marine, mentre uccelli tropicali si muovono nel cielo. L’acqua è calda e calma, e tra un bagno e l’altro ti potrai rilassare sotto ombrelloni di palma mentre sorseggi una bevanda fresca all’interno di una noce di cocco appena aperta. A Playa Paraiso, a tutti gli effetti una delle spiagge più belle del mondo, inoltre non può mancare una passeggiata quando la marea si abbassa, perché in quel momento si può attraversare una striscia di sabbia mentre viene lambita dalle onde su entrambi lati.
Bavaro Beach è un lido che rappresenta in tutto e per tutto l’ideale caraibico: si tratta di una lussuosissima spiaggia dalla sabbia candida, punteggiata di palme da cocco che ondeggiano al dolce ritmo del vento. Completamente attrezzata e dotata di tutti i servizi, compresi bar, ristoranti in riva al mare e comodissime sdraio su cui rilassarsi, una giornata a Bavaro Beach ti permetterà di dimenticarti di ogni preoccupazione mentre ti rilassi ascoltando il suono delle onde. Ma anche se cerchi un po’ di divertimento questa spiaggia non ti deluderà: potrai decidere di partire alla volta di una gita in barca, e al calar del sole ti aspetteranno musica e balli sulla spiaggia.
Ti stai già immaginando con in mano una rinfrescante noce di cocco mentre ti godi il sole dei Caraibi? Smetti di sognare e inizia a preparare la valigia!
Diani Beach è considerata da molti la più bella spiaggia del Kenya, e anche una delle più belle del mondo. Qui la sabbia, che deriva dalla frammentazione dei coralli, è così bianca che quando riflette la luce del sole sembra brillare di luce propria. Anche il mare non è da meno: le sfumature smeraldo e le temperature calde sono quelle tipiche dell’Oceano Indiano, le cui acque bagnano questo litorale. La spiaggia di Diani sembra sconfinata, anche se il suo paesaggio varia con le maree; si tratta infatti di un lido lungo e molto ampio abbracciato da rigogliose piante tropicali. Anche la fauna offre meraviglie da ammirare: mentre si prende il sole sulla spiaggia di Diani si potrebbero vedere i cammelli passare di fronte al lungomare, e passeggiando nell’acqua, facendo snorkeling o partendo con un tour in glass boat si ha la possibilità di osservare nel loro habitat naturale stelle marine, tartarughe, delfini e ricci di mare.
Varadero Beach è una vera e propria oasi caraibica dall’acqua celeste e dalla sabbia bianchissima. Il panorama a Varadero invita a tuffarsi per fare lunghi bagni rilassanti, si tratta infatti di una spiaggia tranquilla con l’acqua tiepida e pulitissima. La particolare conformazione di questo lido, che è una lunga e strettissima striscia di terra che si insinua nell’acqua come fosse un pontile, permette di godere di una vista meravigliosa sia sul Golfo del Messico che sull’Oceano atlantico. Nei giorni senza nuvole potresti persino scorgere di fronte a te le vicine coste della Florida. Una volta fatta tappa su questa spiaggia non dimenticarti di rimanere fino al tramonto, quando l’acqua e la sabbia si tingono di calde tinte dorate.
Pronto per partire per Cuba? Qui troverai una delle spiagge più belle del mondo ad aspettarti.
Ti trovi su piccola isola di sabbia candida e morbidissima, dove la natura cresce verde e rigogliosa e davanti a te si moltiplicano le infinite sfumature di azzurro offerte dall’Oceano Indiano: benvenuto alle Maldive. La spiaggia Reethi Beach è riservata e tranquilla, e potrai scegliere se approfittare delle attrezzature disponibili per fare snorkeling tra la vivissima fauna marina, se partire per una gita in barca al fine di avvistare qualche delfino, oppure ancora se vivere questo mare incredibile nel relax più totale. Non perdere assolutamente l’esperienza di fare una passeggiata su questa spiaggia sotto il cielo stellato, in cui potrai godere della lontananza dalle luci del continente.
Tutti sognano di partire alla scoperta la bellezza delle Maldive almeno una volta nella vita. È arrivata la tua occasione di scoprire questo angolo di paradiso.
Playa Grande è un’ampia spiaggia dorata che si distende per ben due chilometri di lunghezza. Si trova all’interno di un’area particolarmente ventosa e per questo è frequentata da surfisti più esperti, ma non devi essere per forza uno sportivo per apprezzarla: questo lembo di spiaggia dorata è molto ampia, il che la rende perfetta per gli amanti delle lunghe passeggiate sulla sabbia. Playa Grande inoltre è abbracciata da una fitta vegetazione costituita da palme da cocco, e il suo aspetto naturale la rende più autentica rispetto alle spiagge della zona dei resort. Anche qui comunque non mancano servizi pronti a coccolarti, come i chioschi di cucina di pesce in cui assaggiare prodotti freschissimi proprio mentre si osservano le onde.
La spiaggia di Tulum è costituita da una baia che si trova proprio sotto la scogliera che ospita uno dei siti di rovine Maya meglio conservati. Qui troverai sabbia bianchissima dai riflessi rosati e un mare caldo che si colora di sfumature che vanno dal verde al blu. Gli esseri umani non sono gli unici affascinati da questo mare, in cui si possono avvistare tartarughe marine che nuotano nell’acqua cristallina. Tramite un breve tragitto in barca potrai anche raggiungere la vicina barriera corallina per fare un po’ di snorkeling, ma altrettanto consigliata è una passeggiata tra i bar che offrono cibo tipico messicano.
Se sei rimasto affascinato dalle meraviglie di Tulum, approfitta della possibilità di scoprire un’antica cultura mentre ti rilassi in alcune delle spiagge più belle del mondo.
Nakupenda è un’isoletta che si trova poco distante da Zanzibar e che si affaccia sulla costa della Tanzania, ed è considerata una tappa imperdibile per chi visita l’isola. Questo atollo è così piccolo da poter essere considerato una lingua di sabbia, una spiaggia sospesa nelle acque trasparenti dell’Oceano che ogni giorno la nascondono di nuovo con l’innalzarsi della marea. A Nakupenda si arriva con un’escursione in barca, e qui non si trova nient’altro se non soffice sabbia bianca: saranno gli operatori dell’escursione che una volta arrivati si occuperanno di montare tende sotto cui riposarsi e preparare delle griglie su cui cucinare il pranzo. Oltre a godersi il paesaggio indimenticabile o a fare una passeggiata sentendosi in un paradiso tropicale, qui si può fare snorkeling per ammirare la barriera corallina che circonda l’isoletta, oltre che per avere l’occasione di intravedere granchi, stelle marine, conchiglie e pesci esotici.
Ci riavvicianiamo al Mediterraneo con questa meravigliosa spiaggia affacciata sul Mar Rosso. Ras Um Sid è considerata la spiaggia più bella della rinomata località di Sharm el Sheik: qui troverai ad aspettarti calda sabbia color ocra, una vivida e integra barriera corallina, e limpidissima acqua color smeraldo. La spiaggia di Ras Um Sid si trova all’interno di una baia riparata dal vento e per questo presenta quasi sempre mare calmo perfetto per le immersioni. Considerato un paradiso per gli amanti dello snorkeling, questo lido offre anche dei pontili che permettono di superare la barriera corallina per andare a osservare coloratissimi pesci, murene e tartarughe.
Se non vedi l’ora di tirare fuori la tua attrezzatura da snorkeling, Sharm el Sheik è il posto giusto per te: ad aspettarti ci saranno le meravigliose spiagge del Mar Rosso.
Abituati alle spiagge italiane strette e lunghe che dispiegano all’orizzonte solo in direzione del lungomare, arrivati in questa spiaggia non si può fare a meno di ammirare l’immenso manto sabbioso che si perde nell’entroterra e che vi farà credere di trovarvi su un deserto bagnato dal mare. Sotavento Beach, situata a Fuerteventura, è una delle spiagge più amate da tutti i tipi di surfer, infatti è costantemente sferzata dal vento. Una volta arrivati su questo lido gli occhi vengono accolti da tenui colori pastello, come quelli della spiaggia dalle sfumature rosate, quelli dei dolci rilievi color avorio che affiancano la spiaggia e quelli della lingua d’acqua turchese che giungerà a bagnarti i piedi. Il cambio delle maree qui crea piccole lagune sempre diverse, che si scaldano con la luce del sole e che permettono di bagnarsi anche a chi vuole stare lontano dalle onde. Sotavento è proprio un luogo magico, completamente naturale e privo di strutture e servizi, perfetto per fare lunghe passeggiate e per scattare bellissime foto ricordo.
Non vedi l’ora di lanciarti a fare surf tra le onde di Fuerteventura? Non aspettare, goditi una settimana di sole e divertimento alle Canarie!
Scopri altri consigli di viaggio