Viaggio a New York: informazioni utili e cose da sapere
11 febbraio 2022
Utraveler, se sei pronto a partire per la Grande Mela ecco qui le informazioni utili per il viaggio a New York da sapere prima di partire. Innanzitutto quando farai la valigia, ricordati di mettere dentro il materiale che ti abbiamo suggerito di seguito, i documenti necessari e soprattutto un abbigliamento adeguato per le temperature della città. E soprattutto non dimenticarti della macchina fotografica che sarà la tua fedele compagna di viaggio e ti permetterà di portare a casa dei ricordi memorabili.
Iniziamo!
Caro Utraveler, devi sapere che dal giorno 8 Novembre 2021 le frontiere degli Stati Uniti sono nuovamente aperte ai turisti in possesso di Green Pass che certifichi il ciclo vaccinale (doppia dose) completato da almeno 14 giorni, abbinato a un Covid test molecolare negativo o antigenico effettuato nelle 24 ore precedenti all’ingresso nel Paese. Per vaccinati si intendono sia i vaccinati con i vaccini approvati da FDA (Moderna, Pfizer e Johnson and Johnson) sia quelli vaccinati con vaccini inseriti della Emergency Use Listing (EUL) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e tra i quali è annoverato anche il vaccino AstraZeneca.
Sono ritenuti “fully vaccinated” anche coloro che hanno ricevuto una vaccinazione mista, ad esempio prima dose Astrazeneca e seconda dose Pfizer. Non è invece ritenuto “fully vaccinated” chi ha contratto il Covid ed è titolare di Green Pass rilasciato con la somministrazione di una sola dose di una tipologia di vaccino che invece ne richiederebbe due. Al momento a queste persone non è consentito l’ingresso nel Paese. È richiesto Covid test rapido o test PCR negativo anche prima di rientrare in Italia, entro 72 ore dalla data di partenza, e la compilazione del modulo dPLF online. Vi invitiamo sempre a consultare la pagina Viaggiare Sicuri.
Tutti i cittadini stranieri che vogliono visitare gli Stati Uniti devono avere un passaporto valido per almeno sei mesi oltre la data di soggiorno negli Stati Uniti. Il passaporto deve essere elettronico, dotato di microchip integrato su cui sono immagazzinati i dati del titolare. I passaporti elettronici sono riconoscibili dal simbolo di un chip rettangolare in basso sulla copertina, sotto la scritta PASSAPORTO. Quindi caro Utraveler ricordati di controllare SEMPRE la data di scadenza del passaporto prima di ogni partenza. E in più abbi grande cura del tuo passaporto, perché se la copertina si rompe o si piega o le pagine dentro sono rovinate e i dati illeggibili rischi che all’aeroporto non ti facciano partire.
L’Italia fa parte delle 37 nazioni del Visa Waiver Program, che consente ai cittadini dei vari paesi di entrare negli Stati Uniti per un massimo di 90 giorni per turismo o affari senza che sia necessario richiedere il visto. L’importante è avere un biglietto di ritorno verso il proprio paese o di proseguimento verso un’altra destinazione. I cittadini del Visa Waiver Program devono effettuare la registrazione online sul sito ESTA per poter entrare negli Stati Uniti. Il costo della procedura è di 14$ (pagamento tramite carta di credito) e una volta approvata essa è valida per due anni. È consigliato compilare il modulo di richiesta almeno 72 ore prima della partenza. Il rilascio dell’ESTA non garantisce un’automatica ammissione negli Stati Uniti, che spetta comunque alla discrezionalità delle autorità doganali e di frontiera. Per maggiori info ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra pagina web Help Center.
Buone notizie! Non sono necessarie vaccinazioni (tranne quelle Covid-19 ovviamente). È importante tenere presente che i costi degli interventi e assistenze sanitarie negli Usa sono molto care. Pertanto l’assicurazione diventa un mezzo molto importante per non trovarsi nei guai. Utravel offre nei pacchetti turistici una copertura “integrativa e sanitaria”. Nel caso non l’abbiate ancora acquistata e sareste interessati a farla, informate immediatamente i nostri uffici prima di partire.
N.B. Consigliamo di viaggiare con copia della cartella clinica in caso di gravi patologie (by pass etc.) e di portare comunque con sé le medicine abituali (in borsa a mano, NON in valigia!).
Quanti bagagli sono consentiti sui voli intercontinentali e di che peso? In classe economy è consentito 1 collo da 23kg. Consigliamo comunque di controllare sul sito della compagnia aerea per avere informazioni precise. Per ulteriori aggiornamenti e più dettagliate informazioni sulle normative dei bagagli fare riferimento al sito web del vettore utilizzato per il vostro viaggio.
L’ente doganale aeroportuale consiglia di lasciare la valigia aperta perché potrebbero fare dei controlli. Per questo motivo è consigliabile lasciarla senza lucchetti e chiusure in quanto potreste trovarla all’arrivo scardinata e richiusa con il nastro adesivo. Esistono sul mercato dei lucchetti TSA (Transportation Security Administration) con combinazione e chiavetta che i gli agenti della sicurezza riescono ad aprire con una chiave passpartout senza rischiare di ritrovare la valigia danneggiata. È a vostra discrezione decidere se utilizzare un normale lucchetto, un lucchetto TSA o lasciarla aperta.
Dal 2013 non occorre più compilare il modulo I-94 di arrivo/partenza ma dovrete solo compilare, già a bordo dell’aereo, la dichiarazione per la dogana statunitense. Come “US Street Address” indicate l’indirizzo del luogo dove passerete la prima notte negli Stati Uniti, ad esempio l’indirizzo del vostro albergo. I funzionari dell’immigrazione potranno chiedervi di illustrare i vostri progetti di viaggio e di dimostrare di avere fondi sufficienti per il vostro soggiorno. È consigliato mostrare il biglietto di ritorno e avere un elenco delle località che volete visitare negli Stati Uniti. Tutti i visitatori stranieri in ingresso negli Stati Uniti vengono registrati dal Department of Homeland Security tramite l’acquisizione di dati biometrici: in meno di un minuto vi sarà fatta una fotografia digitale e vi saranno prese le impronte elettroniche.
Le mance negli Stati Uniti sono obbligatorie e vanno corrisposte generalmente come segue:
Per effettuare delle chiamate dall’estero verso gli Stati Uniti bisogna comporre il prefisso di accesso internazionale del proprio paese (00 per l’Italia) + il prefisso degli Stati Uniti (1) + il prefisso della località composto da 3 cifre + il numero locale di 7 cifre. Per chiamare dagli Stati Uniti verso l’estero occorre digitare il prefisso di uscita internazionale (011) + il prefisso del paese (39 per l’Italia) + il prefisso della località (con lo 0 per l’Italia) + il numero che si desidera chiamare.
Una buona soluzione per telefonare spendendo poco sono le schede telefoniche prepagate, acquistabili nelle edicole, nei minimarket e supermercati e in molti negozi. Per alcune schede sono previsti dei costi di attivazione o di connessione aggiuntivi che vengono addebitati ad ogni chiamata. Le schede telefoniche più diffuse sono quelle dell’AT&T.
Negli Usa troverai il Wifi praticamente ovunque, anche nei taxi delle grandi metropoli. Hotel, bar, ristoranti, negozi e musei hanno tutti la propria rete Wifi, spesso gratuita ma a volte a pagamento, verifica bene le condizioni. Per il resto ti consigliamo di chiedere al tuo operatore telefonico se ha delle tariffe speciali per le connessioni dati dagli USA, la gran parte di loro offre pacchetti molto convenienti. L’acquisto di una SIM locale invece è possibile ma non spesso così semplice in quanto bisogna trovare un negozio che venda SIM non legate a operatori locali e vendibili anche a non US-resident. Solitamente nei negozi di elettronica cinesi delle città.
Come vestirsi per un viaggio a New York? Questa città ha un clima molto simile a quello delle regioni del Nord Italia. In ottobre e tra aprile e maggio le temperature sono più miti, mentre da novembre a marzo possono verificarsi intense piogge in alcune regioni e forti nevicate. Dipende dal periodo del tuo viaggio. Se viaggi in estate vestiti leggero e indossa scarpe comode. Ma attenzione: potresti sentire freddo nei locali a causa dell’aria condizionata sparata sempre al massimo!
Negli Stati Uniti sono accettate quasi dappertutto le principali carte di credito ed è vivamente consigliato portarne con sé almeno una, poiché è impossibile ad esempio noleggiare un’auto senza averne una e al check-in in ogni hotel viene richiesta come garanzia per tutte le spese extra. Le più accettate sono Visa e Mastercard e sono accettate le carte di credito electron e prepagate.
I bancomat negli Stati Uniti sono attivi 7 giorni su 7, 24 ore su 24 nella maggior parte delle banche, nei negozi di alimentari e casalinghi, nei centri commerciali e negli aeroporti. Per ogni transazione gli sportelli bancomat addebitano una tassa di servizio di 2.50$ o più in aggiunta alle spese applicate dalla banca del proprio paese.
La valuta corrente negli Stati Uniti è il Dollaro e i tagli delle banconote, tutte verdi e delle stesse dimensioni, sono da 1,5,10,20,50 e 100 dollari. È possibile comprare denaro direttamente negli Stati Uniti rivolgendosi alle banche, ma con tassi non molto favorevoli, pertanto ti consigliamo di comprare dei dollari già prima della partenza dall’Italia. Tramite carta di credito e bancomat si possono inoltre prelevare contanti nella maggior parte delle banche.
L’indirizzo del consolato italiano a New York è New York, NY: 690 Park Av, Tel. 001-737-9100
La corrente negli Stati Uniti è alternata a 120V/60 Hertz, è pertanto necessario utilizzare un adattatore con due lamelle piatte parallele che si può acquistare anche in Italia.
Nelle festività nazionali di seguito elencate in tutti gli Stati Uniti sono chiusi gli uffici statali, le poste, le scuole e le banche, mentre i musei, i mezzi pubblici e gli altri servizi svolgono regolare orario festivo. Se una festività cade nel weekend verrà celebrata il lunedì seguente.
• 1 Gennaio – New Years’ Day
• Terzo lunedì di Gennaio – Martin Luther King Jr Day
• Terzo lunedì di Febbraio – President’s Days
• Ultimo lunedì di Maggio – Memorial Day
• 4 Luglio – Independence Day
• Primo lunedì di Settembre – Labor Day
• Secondo lunedì di Ottobre – Columbus Day
• 11 Novembre – Veterans Day
• Quarto giovedì di Novembre – Thanksgiving
• 25 Dicembre – Christmas Day
Che ore sono a New York? In tutto l’East Side americano ci sono solo 6 ore di differenza con l’Italia. Quindi quando arriverai a New York imposta subito l’orologio 6 ore indietro rispetto all’orario italiano.
Resta in contatto con noi sulla pagina Instagram @Utravel_official condividendo foto, video, impressioni e desideri di viaggi futuri. Noi saremo ben felici di rivivere la tua esperienza attraverso le foto che posterai. E ricordati che ogni viaggio si vive tre volte: quando lo prenoti e inizi a organizzarlo, quando ci sei dentro e quando torni a casa e rivedi i video e le foto che hai scattato. Quindi non ti resta che pubblicare, pubblicare e ancora pubblicare 😉.
Prenotare un viaggio con Utravel porta con sé la felicità di chi come te può cominciare a sognare una nuova e bellissima avventura. Ma non solo, scegliendo di partire con noi usufruirai di altri vantaggi speciali come tariffe agevolate, gadget e tanto altro che scoprirai solo dopo aver acquistato il tuo biglietto di viaggio… Bello prenotare con Utravel eh?! 😉
Con tutte queste info crediamo che ormai tu sia super pronto/a per partire! Mi raccomando, vista la situazione attuale COVID-19, resta sempre informato dal sito Viaggiare Sicuri e se hai ulteriori dubbi non esitare a contattarci! Meglio una domanda in più che un viaggio perso no?
Quindi caro Utraveler prepara le valigie che non vediamo l’ora di conoscerti durante il nostro viaggio a New York 😊
New York