Guide per i Club

Cosa fare a Cuba: spiagge ed esperienze da non perdere

7 Ottobre 2022

Spiagge paradisiache, una storia unica nel suo genere, descritta da Cristoforo Colombo come “Terra più bella che occhio umano avesse mai visto”…ebbene sì, stiamo parlando di Cuba! L’isola più estesa dei Caraibi è pronta ad accoglierti a ritmo di Mambo, Salsa e Cha cha cha: che aspetti a partire con il Club?

Se ti stai chiedendo cosa fare a Cuba durante la vacanza, in questa guida abbiamo raccolto i nostri consigli: ecco le spiagge più belle su cui rilassarsi e le esperienze da non perdere assolutamente una volta arrivati!

Cosa fare a La Havana

Fondata nel 1514, la capitale di Cuba sarà una tappa immancabile nel tuo viaggio a Cuba! La sua storia è a dir poco affascinante e passeggiando per le sue strade ti sembrerà che il tempo non sia mai passato. Un centro storico che è diventato anche patrimonio dell’UNESCO e che con le sue macchine d’epoca e le sue case colorate ti permetterà di vivere la vera Cuba, quella fatta di vita che scorre lenta, di bambini che giocano a baseball per le strade, di venditori ambulanti, di artisti di strada e di Mojito sorseggiati con in sottofondo musica caraibica e risate. Insomma, sicuramente la Havana una delle cose da vedere assolutamente a Cuba!

Esperienza in Cocotaxi

Un’ora di puro divertimento a bordo dell’ecologico Cocotaxi, un mezzo di trasporto tanto inusuale quanto unico nel suo genere. Il nome è dato dalla sua forma che ricorda per l’appunto quella di una noce di cocco e per guidarlo il conducente non si servirà di nessun tipo di combustibile: il cocotaxi si guida come se fosse un triciclo! Già ti vediamo sfrecciare per la città in direzione Havana Vecchia alla scoperta delle sue meraviglie nascoste.

Durata: un’ora.

Walking tour a l’Avana vecchia

Dopo che il tuo nuovo mezzo di trasporto preferito ti avrà portato a L’Avana vecchia, qui che proseguirai a piedi accompagnato da una guida locale parlante italiano che ti mostrerà le piazze principali della città e ti racconterà la loro storia. Perditi (ma con attenzione) nelle vie più suggestive di tutta Cuba e preparati a scattare tantissime foto ricordo da riguardare al tuo rientro!

Durata: due ore circa.

Lezione di salsa

Che fai? Non puoi andare ai Caraibi e non imparare qualche passo di danza da sfoggiare una volta tornato a casa: immergiti al 100% nella cultura del posto e lasciati trasportare dal ritmo della musica cubana per un’ora intera di lezione!

Durata: un’ora.

Giro in auto d’epoca

Se c’è un’immagine che siamo certi ti venga in mente non appena pensi all’Havana, questa è indubbiamente raffigurante le auto d’epoca di tutti i colori che sfrecciano per la città. L’embargo ha fato sì che la capitale sia rimasta in gran parte uguale agli anni ’50 e visitarla a bordo di un’automobile risalente a quell’epoca ha tutto un altro sapore!

Durata: un’ora.

Cosa fare a Varadero

Seafari Cayo Blanco

A circa mezz’ora da Varadero sorge Cayo Blanco, un’isoletta il cui nome ti fa già capire cosa ti aspetterà una volta approdati: sabbia bianca e fine, acqua verde e trasparente e vegetazione che si compone di palme e mangrovie…è forse questo il paradiso? Passerai l’intera giornata qui, il tempo volerà e oltre alla possibilità di fare snorkeling con l’attrezzatura che ti verrà fornita direttamente a bordo della barca, pranzerai in un tipico Ranchón in riva al mare sorseggiando rum, birra o soft drinks (il tutto accompagnato da musica dal vivo che ti farà compagnia durante il tuo soggiorno). Se già tutto questo non fosse abbastanza a farti sognare, sappi che c’è anche qualche possibilità di avvistare i delfini nel loro habitat naturale, un’emozione unica!

Durata: tutto il giorno.

Jeep Safari

Sali a bordo di una jeep e preparati ad immergerti nella natura cubana in un viaggio attraverso la storia passando per rovine e luoghi suggestivi. Farai un giro in battello attraversando il fiume Canimar e il suo parco naturale dalla rigogliosa vegetazione e le sue numerosissime specie protette tra flora e fauna. Ti troverai poi a transitare nella città di Matanzas, capoluogo dell’omonima provincia, e, di lì a poco, potrai immergerti nella magica Cueva de Saturno, un vero e proprio cenote al coperto con acqua dolce: un posto fuori dal mondo!
Visiterai poi il Ranchòn La Arboleda dove potrai rilassarti e goderti in pieno la natura che ti circonda.

Durata: tutto il giorno.

Tres Ciudades

La partenza per le Tres Ciudades sarà da Varadero: comincerai con un tour panoramico della città di Santa Clara e una visita del Complesso Monumentale Ernesto Che Guevara. Proseguirai alla volta della Città Monumentale di Trinidad, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, che include un tour delle sue strade principali, come Plaza Mayor e altri luoghi di interesse turistico. Pranzerai in un tipico ristorante cittadino e concluderai con il tour panoramico della città di Cienfuegos che include un breve soggiorno nel Parco Centrale José Martí. Rientrerai a Varadero dopo una breve sosta in transito.

Durata: tutto il giorno.

Spiagge a Cuba

Playa de Varadero

Iniziamo dal luogo in cui alloggerai: ebbene sì, Playa de Varadero, con i suoi 20 km di estensione, sarà la tua casa per una settimana…che fortuna vero? La spiaggia di Varadero offre, oltre alla sabbia finissima e alle sue acque cristalline, tantissime attività tra le quali potersi sbizzarrire, dallo snorkeling alle immersioni fino a tutti gli sport acquatici che ti possono venire in mente. Insomma, qui non ti annoierai!

Playa Coral

Immagina di immergerti con maschera e boccaglio e avere sotto di te la seconda barriera corallina più grande del mondo: un sogno? No, sei a Playa Coral! Qui troverai una biodiversità che ti lascerà senza fiato, la sabbia corallina color rosaceo e più di 2 km di acque calde di colore azzurro e verde: tutto ciò rende Playa Coral una delle più spettacolari e impressionanti di tutto il mare dei Caraibi.

Playa Coco

Nel complesso di Playa Girón si trova Playa Coco, un piccolo angolo di paradiso attrezzato con bar nelle vicinanze nei quali rifocillarsi per una perfetta giornata di relax!

Playa Paraiso

Sulla piccola isola di Cayo Largo sorge questo vero e proprio paradiso in terra, di cui non il nome non stupisce: a Playa Paraiso infatti troverai acqua bassa e fresca con fondali da sogno.

Playa Maguana

Playa Maguana è una spiaggia dorata che sorge nella più antica cittadina di Cuba, fondata nel 1511: qua ti attendono palme e fitta vegetazione selvaggia. I servizi che offre sono quelli essenziali e la popolazione locale è discreta e molto ospitale.

Difficile la scelta eh? Ti capiamo bene, troppi pochi giorni per così tante esperienze! Beh, e allora a cosa servono il guru e i tuoi compagni di viaggio? Sicuramente insieme sarà più facile trovare le attività giuste per trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento e della scoperta come dei veri Utravelers!

Ora che hai scoperto cosa fare a Cuba e quali sono le esperienze da non perdere assolutamente durante la tua vacanza a l’Havana e Varadero, dai un’occhiata alle altre guide che abbiamo preparato per questa destinazione:

Cuba: informazioni turistiche e consigli per il viaggio

Tutto questo potresti trovarlo all'interno del Club Cuba. Cosa aspetti ?
Scopri il viaggio