I nostri valori

Welcome home, wherever Utravel



Vision

Vogliamo avere un impatto positivo sulle economie locali creando luoghi di incontro in giro per il Mondo in cui i giovani vivono in sinergia con le persone, le culture e i territori che li accolgono. 



Mission

Apriamo le porte del Mondo a tutti i giovani che desiderano vivere viaggi unici, conoscere nuovi amici e avere un impatto positivo nei territori che danno loro il benvenuto.

Mappa dei valori

Siamo giovani. Abbiamo spiriti curiosi e abitiamo il mondo come cittadini consapevoli. Nelle nostre scelte, individuali e aziendali, ci lasciamo guidare da una mappa che ci conduce attraverso ciò in cui crediamo e verso le mete che vogliamo raggiungere.

Piazza della condivisione

Isole dello scambio 

Foresta della cura 

Fiumi di libertà 

Strada sicura

Turismo Responsabile

Crediamo nel potere delle buone azioni Il rispetto per la nostra Terra parte dai piccoli gesti quotidiani e arriva alle grandi azioni collettive. Dalle borracce allo shampoo solido, dalla scelta del partner local al prenderci cura dei luoghi che visitiamo, ci impegniamo ogni giorno per essere modelli costruttivi e per fare dei nostri valori delle azioni concrete. Ecco i nostri passi per costruire insieme un turismo responsabile:

Livin’ la vida local
Vogliamo conoscere i luoghi che ci danno il benvenuto con gli occhi di chi è nato e vissuto in quei posti. Per noi, vivere la vida local significa proporre e vivere esperienze autentiche in sinergia con il territorio e gli abitanti delle mete fantastiche che visitiamo.
Loop virtuoso
Ci impegniamo a coinvolgere più fornitori diversi possibili e a investire sulle microimprese locali, di casa nei Paesi in cui si trovano gli Utravel Club. Per creare un turismo capace di far crescere chi viaggia con noi e le comunità che ci accolgono.
Consapevolezza
Siamo cittadini consapevoli del mondo. Crediamo che un turismo etico e responsabile dipenda dalle nostre scelte e dalla comprensione del loro impatto. Vogliamo imparare, divulgare, prenderci cura del territorio e rispettare le culture che ci accolgono. Non c’è libertà e non c’è cambiamento senza conoscenza.  
Compensazione
Vogliamo continuare a esplorare, ma vogliamo restituire al Pianeta parte delle energie che gli chiediamo in prestito. Insieme a Tree Nation – ONG e ente di beneficenza che da anni si impegna a riforestare il nostro pianeta – abbiamo creato un Bosco e per ogni viaggio noi piantiamo un albero. Chi ha particolarmente a cuore la causa, può acquistare altri alberi che andranno a fare compagnia e quelli donati da noi, facendo diventare il Bosco Utravel sempre più grande ed efficiente.

Scopri l’impronta ecologica dei tuoi voli

Inoltre abbiamo raccolto i dati dell’impatto di CO2 dei voli più richiesti. Ogni tratta è stata calcolata su voli diretti di andata e ritorno, per una persona, con partenza da Milano.

Parliamo come pensiamo

Ci impegniamo a utilizzare un linguaggio inclusivo, consapevoli che le parole guidano il pensiero e che una lingua dice tanto del popolo che la abita.  Per noi non è solo una questione di forma: vogliamo che anche le nostre parole comunichino le energie che quotidianamente mettiamo nelle nostre scelte, perché Utravel sia sempre un’azienda rispettosa delle persone.  Allo stesso tempo, sappiamo quanto i linguaggi siano mutevoli e, per questo, se qualche nostra espressione dovesse sembrarti poco inclusiva, scrivici. Ce la metteremo tutta per migliorare.