MODULO INFORMATIVO STANDARD PER CONTRATTI DI PACCHETTO TURISTICO
Gentile Viaggiatore,
con il presente modulo comunichiamo che la combinazione di servizi turistici contenuta nell’offerta Utravel è un pacchetto turistico ai sensi della direttiva (UE) 2015/2302. Beneficerete dei diritti dell’UE che si applicano ai pacchetti, per come di seguito specificati.
Utravel S.r.l. – con sede in Torino via Lugaro 15 – Tel. 011. 0171111 email [email protected] sarà pienamente responsabile della corretta esecuzione del pacchetto nel suo insieme. Inoltre, come previsto dalla legge, Utravel S.r.l. dispone di una protezione per rimborsare i vostri pagamenti e, se il trasporto è incluso nel pacchetto, garantire il vostro rimpatrio nel caso in cui diventi/diventino insolventi.
DIRITTI FONDAMENTALI AI SENSI DELLA DIRETTIVA (UE) 2015/2302
- I viaggiatori ricevono tutte le informazioni essenziali sul pacchetto prima della conclusione del contratto – ad eccezione della destinazione e della esatta data di partenza per i prodotti rientranti nell’offerta Utravel di “Categoria Blind” che verranno comunicati successivamente ed entro sette giorni antecedenti la partenza medesima, all’interno dell’arco temporale prescelto dal viaggiatore.
- Utravel è responsabile della corretta esecuzione dei servizi turistici inclusi nel contratto.
- Ai viaggiatori viene comunicato, nei documenti di viaggio, un numero telefonico di emergenza o i dati di un punto di contatto attraverso cui raggiungere l’organizzatore o l’agente di viaggio.
- I viaggiatori possono trasferire il pacchetto ad un’altra persona, previo preavviso non inferiore a giorni 25 dalla data di partenza e comunque ed in ogni caso prima che intervenga la comunicazione di Utravel relativa alle esatte indicazioni del viaggio (a titolo di esempio: conferma nominativo Hotel, orari operativi volo) – e dietro pagamento di spese di modifica e delle spese sostenute dall’organizzatore in conseguenza della cessione del contratto di vendita di pacchetto turistico o altri costi aggiuntivi risultanti dalla cessione del contratto. Nel caso di biglietti aerei di linea, low cost, biglietteria già emessa, laddove sia impossibile procedere con il cambio nome, verrà addebitato per intero il costo di riemissione del biglietto al prezzo in essere in quel momento.
- il prezzo indicato non è suscettibile di alcuna modifica per aumento del prezzo di carburante, diritti e tasse relative al trasporto aereo, i diritti di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti, o di tassi di cambio.
- I viaggiatori possono, in circostanze eccezionali, risolvere il contratto senza corrispondere spese di risoluzione prima dell’inizio del pacchetto, ad esempio se sussistono seri problemi di sicurezza nel luogo di destinazione che possono pregiudicare il pacchetto. – Inoltre, i viaggiatori possono in qualunque momento, prima dell’inizio del pacchetto, risolvere il contratto dietro pagamento di spese di risoluzione standard preventivamente indicate nel catalogo, alla voce Penali da recesso.
- In considerazione della specifica tipologia di offerta, con comunicazione della data e destinazione del viaggio entro 7 giorni dalla data di partenza, essendo che il prezzo dei servizi inclusi nella stessa è inferiore al costo dei medesimi, singolarmente considerati ( volo + hotel + trattamento + transfer) ed in considerazione altresì della durata del pacchetto di viaggio, non è prevista alcuna riduzione del prezzo nel caso di contestato difetto di conformità, fermi gli obblighi dell’Organizzatore di fornire assistenza qualora il viaggiatore si trovi in difficoltà e fermo l’obbligo di risarcimento del danno in caso di responsabilità civile professionale del Tour Operator.
- Se l’Organizzatore o, in alcuni Stati membri, il venditore diventa insolvente, i pagamenti saranno rimborsati. Se l’organizzatore o, se del caso, il venditore diventa insolvente dopo l’inizio del pacchetto e se nello stesso è incluso il trasporto, il rimpatrio dei viaggiatori è garantito.
Utravel ha aderito al Fondo Astoi a tutela dei Viaggiatori con sede in Viale Pasteur, 10 Roma Contatti: [email protected]; [email protected] Tel +39 06 5921864.
Per emergenze rimpatrio: 800.28650 (da l’Italia) +39.039.9890.041 (dall’estero); [email protected].
I viaggiatori possono contattare il Fondo, qualora i servizi siano negati a causa dell’insolvenza dell’organizzatore o del venditore.
La direttiva (UE) 2015/2302, recepita con Decreto Legislativo 28 maggio 2018, 62 è disponibile nel nel sito EUR-Lex