Consigli di viaggio

Spiagge più belle del mondo: 10 idee di viaggio extracontinentali

10 Marzo 2022

Vivendo nel centro del mare Mediterraneo in quanto viaggiatori abbiamo una grande fortuna, perché abbiamo a poche ore di viaggio alcune tra le spiagge più belle del mondo. A volte però questa fortuna ci fa dimenticare quanta bellezza c’è da scoprire anche al di fuori degli orizzonti più vicini. Abbiamo quindi deciso di raccogliere in una lista alcune delle spiagge più belle al di fuori del continente Europeo, per portarvi alla scoperta dei lidi bagnati da oceani e mari che offrono nuovi e incredibili panorami. Ora che le vacanze si avvicinano, cogli l’occasione e prendi spunto da questi 10 lidi scelti tra le spiagge più belle del mondo e inizia subito a pianificare la tua prossima avventura.

Playa Paraiso, Cuba

Immaginatevi una lunga banchina di sabbia bianca così fine da essere quasi impalpabile e un sottilissimo strato di acqua turchese che la bagna. Questa è Playa Paraiso: una spiaggia selvaggia e incontaminata che vi illuderà di essere i primi esseri umani a solcarla. Sbirciando tra le onde qui si possono ammirare le stelle marine, mentre uccelli tropicali si muovono nel cielo. L’acqua è calda e calma, e tra un bagno e l’altro ti potrai rilassare sotto ombrelloni di palma mentre sorseggi una bevanda fresca all’interno di una noce di cocco appena aperta. A Playa Paraiso, a tutti gli effetti una delle spiagge più belle del mondo, inoltre non può mancare una passeggiata quando la marea si abbassa, perché in quel momento si può attraversare una striscia di sabbia mentre viene lambita dalle onde su entrambi lati.

Il panorama di Playa Paraiso a Cuba
Il panorama di Playa Paraiso a Cuba

Bavaro Beach, Repubblica Dominicana

Bavaro Beach è un lido che rappresenta in tutto e per tutto l’ideale caraibico: si tratta di una lussuosissima spiaggia dalla sabbia candida, punteggiata di palme da cocco che ondeggiano al dolce ritmo del vento. Completamente attrezzata e dotata di tutti i servizi, compresi bar, ristoranti in riva al mare e comodissime sdraio su cui rilassarsi, una giornata a Bavaro Beach ti permetterà di dimenticarti di ogni preoccupazione mentre ti rilassi ascoltando il suono delle onde. Ma anche se cerchi un po’ di divertimento questa spiaggia non ti deluderà: potrai decidere di partire alla volta di una gita in barca, e al calar del sole ti aspetteranno musica e balli sulla spiaggia.

Ti stai già immaginando con in mano una rinfrescante noce di cocco mentre ti godi il sole dei Caraibi? Puoi smettere di sognare e iniziare a preparare la valigia, perché il nostro viaggio verso la Repubblica Dominicana è proprio ciò che fa per te!

Vista dall'alto di Bavaro Beach, spiaggia che si trova in Repubblica Dominicana
Vista dall'alto di Bavaro Beach, spiaggia che si trova in Repubblica Dominicana

Malibu Lagoon State Beach, California

Le spiagge di Malibu rappresentano l’ideale di mare californiano, e Malibu Lagoon State Beach è considerata una delle più belle di tutta la città. Su questo lido ti sentirai come in una vera serie tv americana: troverai una grande area di sabbia dorata, lunghi pontili di legno che si allungano nel mare e surfisti sempre pronti a tuffarsi per cavalcare l’onda migliore. E poi ti basterà voltarti per vedere dolci colline verdeggianti, popolate dalle lussuose ville dei personaggi famosi che abitano la zona. Ma a Malibu non troverai solo lusso e divertimento: come suggerisce il nome questa spiaggia si trova a ridosso di una laguna che è popolata da flora e fauna tipici della zona, e che infatti è affiancata da una riserva naturale. A percorrerla al tramonto verrai travolto da un gran senso di pace grazie al silenzio che la caratterizza e alla vicinanza con la natura.

Se non vedi l’ora di vivere una vera esperienza Californiana non lasciarti sfuggire la nostra formula di viaggio per la California Fly & Drive, e goditi il Golden State all’insegna di un vero viaggio on the road.

Una vista dall'alto di Malibu
Una vista dall'alto di Malibu

Varadero Beach, Cuba

Varadero Beach è una vera e propria oasi caraibica dall’acqua celeste e dalla sabbia bianchissima. Il panorama a Varadero invita a tuffarsi per fare lunghi bagni rilassanti, si tratta infatti di una spiaggia tranquilla con l’acqua tiepida e pulitissima. La particolare conformazione di questo lido, che è una lunga e strettissima striscia di terra che si insinua nell’acqua come fosse un pontile, permette di godere di una vista meravigliosa sia sul Golfo del Messico che sull’Oceano atlantico. Nei giorni senza nuvole potresti persino scorgere di fronte a te le vicine coste della Florida. Una volta fatta tappa su questa spiaggia non dimenticarti di rimanere fino al tramonto, quando l’acqua e la sabbia si tingono di calde tinte dorate.

Pronto per partire per Cuba? Scopri il nostro viaggio con destinazione Avana e Varadero, troverai una delle spiagge più belle del mondo ad aspettarti.

Il panorama di Varadero, una delle bellissime spiagge di Cuba
Il panorama di Varadero, una delle bellissime spiagge di Cuba

Reethi Beach, Maldive

Ti trovi su piccola isola di sabbia candida e morbidissima, dove la natura cresce verde e rigogliosa e davanti a te si moltiplicano le infinite sfumature di azzurro offerte dall’Oceano Indiano: benvenuto alle Maldive. La spiaggia Reethi Beach è riservata e tranquilla, e potrai scegliere se approfittare delle attrezzature disponibili per fare snorkeling tra la vivissima fauna marina, se partire per una gita in barca al fine di avvistare qualche delfino, oppure ancora se vivere questo mare incredibile nel relax più totale. Non perdere assolutamente l’esperienza di fare una passeggiata su questa spiaggia sotto il cielo stellato, in cui potrai godere della lontananza dalle luci del continente.

Tutti sognano di partire alla scoperta la bellezza delle Maldive almeno una volta nella vita. È arrivata la tua occasione, non lasciartela sfuggire: parti con Utravel verso questo angolo di paradiso.

Playa Grande, Repubblica Dominicana

Playa Grande è un’ampia spiaggia dorata che si distende per ben due chilometri di lunghezza. Si trova all’interno di un’area particolarmente ventosa e per questo è frequentata da surfisti più esperti, ma non devi essere per forza uno sportivo per apprezzarla: questo lembo di spiaggia dorata è molto ampia, il che la rende perfetta per gli amanti delle lunghe passeggiate sulla sabbia. Playa Grande inoltre è abbracciata da una fitta vegetazione costituita da palme da cocco, e il suo aspetto naturale la rende più autentica rispetto alle spiagge della zona dei resort. Anche qui comunque non mancano servizi pronti a coccolarti, come i chioschi di cucina di pesce in cui assaggiare prodotti freschissimi proprio mentre si osservano le onde.

Tulum, Messico

La spiaggia di Tulum è costituita da una baia che si trova proprio sotto la scogliera che ospita uno dei siti di rovine Maya meglio conservati. Qui troverai sabbia bianchissima dai riflessi rosati e un mare caldo che si colora di sfumature che vanno dal verde al blu. Gli esseri umani non sono gli unici affascinati da questo mare, in cui si possono avvistare tartarughe marine che nuotano nell’acqua cristallina. Tramite un breve tragitto in barca potrai anche raggiungere la vicina barriera corallina per fare un po’ di snorkeling, ma altrettanto consigliata è una passeggiata tra i bar che offrono cibo tipico messicano.

Se sei rimasto affascinato dalle meraviglie di Tulum, scopri il nostro viaggio verso Playa del Carmen in Messico, e approfitta della possibilità di scoprire un’antica cultura mentre ti rilassi in alcune delle spiagge più belle del mondo.

Il panorama dalle alture di Tulum, in Messico
Il panorama dalle alture di Tulum, in Messico

La Jolla Cove, California

Della California si conoscono così tante attrazioni turistiche che talvolta la bellezza di alcune delle sue spiagge passa in secondo piano. Uno solo sguardo a la costa di La Jolla però vi farà ricredere: soprannominata “il gioiello”, questa spiaggia racchiude in sé tutte le bellezze della California del sud. La costa prevalentemente rocciosa ospita diverse specie animali, e infatti non è raro vedere foche e leoni marini, così come gabbiani e pellicani. Anche lo snorkeling riserva delle sorprese, perché avrete la possibilità di avvistare specie particolari come i pesci garibaldi. Ma oltre alla natura La Jolla regala anche esperienze memorabili, come la possibilità di cenare all’interno di ristoranti circondati da vetrate su cui si infrangono le onde dell’oceano. Infine anche qui, come in tutte le spiagge californiane, non manca il divertimento offerto dai numerosi sport parte della cultura locale come surf, scuba diving e kayak.

Vista dall'alto di La Jolla Cove, bellissima spiaggia in California
Vista dall'alto di La Jolla Cove, bellissima spiaggia in California

Ras Um Sid, Egitto

Ci riavvicianiamo al Mediterraneo con questa meravigliosa spiaggia affacciata sul Mar Rosso. Ras Um Sid è considerata la spiaggia più bella della rinomata località di Sharm el Sheik: qui troverai ad aspettarti calda sabbia color ocra, una vivida e integra barriera corallina, e limpidissima acqua color smeraldo. La spiaggia di Ras Um Sid si trova all’interno di una baia riparata dal vento e per questo presenta quasi sempre mare calmo perfetto per le immersioni. Considerato un paradiso per gli amanti dello snorkeling, questo lido offre anche dei pontili che permettono di superare la barriera corallina per andare a osservare coloratissimi pesci, murene e tartarughe.

Se stai già preparando l’attrezzatura da snorkeling, scopri il nostro viaggio a Sharm el Sheik nella formula Club Egitto, oppure scegli l’avventura con un viaggio a sorpresa: scoprirai la meta poco prima della partenza, ma avrai la certezza che ad aspettarti ci saranno le meravigliose spiagge del Mar Rosso.

Il mare cristallino a Ras Um Sid, in Egitto
Il mare cristallino a Ras Um Sid, in Egitto

Sotavento Beach, Fuerteventura

Abituati alle spiagge italiane strette e lunghe che dispiegano all’orizzonte solo in direzione del lungomare, arrivati in questa spiaggia non si può fare a meno di ammirare l’immenso manto sabbioso che si perde nell’entroterra e che vi farà credere di trovarvi su un deserto bagnato dal mare. Sotavento Beach, situata a Fuerteventura, è una delle spiagge più amate da tutti i tipi di surfer, infatti è costantemente sferzata dal vento. Una volta arrivati su questo lido gli occhi vengono accolti da tenui colori pastello, come quelli della spiaggia dalle sfumature rosate, quelli dei dolci rilievi color avorio che affiancano la spiaggia e quelli della lingua d’acqua turchese che giungerà a bagnarti i piedi. Il cambio delle maree qui crea piccole lagune sempre diverse, che si scaldano con la luce del sole e che permettono di bagnarsi anche a chi vuole stare lontano dalle onde. Sotavento è proprio un luogo magico, completamente naturale e privo di strutture e servizi, perfetto per fare lunghe passeggiate e per scattare bellissime foto ricordo.

Non vedi l’ora di lanciarti a fare surf tra le onde di Fuerteventura? Scopri il nostro viaggio a Corralejo, e goditi una settimana di sole e divertimento alle Canarie!

La pianura sconfinata di Sotavento Beach a Fuerteventura
La pianura sconfinata di Sotavento Beach a Fuerteventura

Sogni una vacanza rilassante su meravigliose spiagge dorate, ma sei alla ricerca di destinazioni più vicine? Troverai sicuramente il viaggio che fa per te nella nostra lista delle 20 isole del Mediterraneo da visitare almeno una volta nella vita!