Consigli di viaggio

Vacanze estate 2023: i viaggi da non perdere

19 Aprile 2023

È giunto il momento di programmare le vacanze per l’estate 2023: sia che tu faccia parte di coloro che aspettano queste vacanze tutto l’anno, sia che per te l’estate solo uno dei molti momenti in cui andare alla scoperta di nuovi angoli di mondo, non è mai troppo presto per iniziare a programmare il tuo prossimo viaggio estivo.

Se non hai ancora deciso dove andare, abbiamo pensato di offrirti qualche spunto tra alcune delle mete più belle di tutto il globo, all’estero e non solo, così che tu possa scegliere tra viaggi capaci di regalare atmosfere molto diverse tra di loro. Che dalle vacanze dell’estate 2023 ti aspetti mare e sole, escursioni urbane, immersioni nella natura, scoperta di panorami esotici o di nuove culture, tra queste destinazioni troverai sicuramente il viaggio che fa per te, oltre a molti nuovi ricordi da custodire a lungo.

Kenya

Partiamo subito da una delle più belle esperienze fuori Europa che potresti fare nell’estate del 2023: un viaggio in Kenya. Se questa meta non è nella tua bucket list di viaggio sono molte le ragioni per cui ti consigliamo di inserirla, a partire dalle esperienze incredibili che potrai vivere. La principale è sicuramente il safari, durante il quale avrai l’occasione unica di avvistare maestosi esseri viventi nel loro ambiente naturale. Ma oltre a essere rinomato per le riserve come lo Tsavo National Park, il Kenya gode anche di bellissime spiagge, come quella di Diani, caratterizzata da sabbia candida, barriere coralline, acque color smeraldo, e da uno straordinario fenomeno delle maree che trasformerà il mare in una distesa sabbiosa da esplorare. In Kenya quindi potrai scegliere tra diverse attività e trasformare il viaggio nella vacanza più adatta a te; ma indipendentemente da ciò che sceglierai, siamo sicuri che al ritorno questo paese ti lascerà una grandissima nostalgia.

Parti per il Kenya →

Un'anteprima del safari, esperienza da non perdere durante un viaggio in Kenya
Un'anteprima del safari, esperienza da non perdere durante un viaggio in Kenya

Marocco

Se nella tua lista delle esperienze da fare almeno una volta nella vita c’è vedere il deserto, il Marocco è la meta perfetta per la tua estate. A Merzouga infatti avrai la possibilità di vivere una notte indimenticabile in un campo tendato nel deserto dell’Erg Chebbi, godendo prima della vista del sole che tramonta tra le dune di sabbia, e poi di un ricco cielo stellato difficilmente osservabile altrove. Da non perdere poi la possibilità di fare surf sulle dune, scivolando sulla tavola come se ti trovassi in mezzo al mare! Il Marocco inoltre offre molte altre attrattive, a partire dalle bellezze dei mercati e dei palazzi di Marrakech, passando per il fascino antico delle Kasbah come Ait-Ben-Haddou, fino a panorami naturali come quelli delle Gole del Todra e delle Cascate di Ouzoud; insomma è la meta perfetta per chi cerca un’estate all’insegna dell’esplorazione.

Parti per il Marocco →

Il tramonto visto dalle dune del deserto dell'Erg Chebbi, in Marocco
Il tramonto visto dalle dune del deserto dell'Erg Chebbi, in Marocco

Repubblica Dominicana

Se invece preferisci passare le vacanze dell’estate del 2023 al mare, perché non farlo ai Caraibi, rinomati in tutto il globo proprio per le loro spiagge dalla bellezza invidiabile? La Repubblica Dominicana è uno dei paesi che si affacciano sul caldo Mar dei Caraibi, e oltre al fascino dei suoi lidi ti offrirà anche musica, divertimento, e la possibilità di fare numerose escursioni. Per esempio potresti raggiungere atolli paradisiaci come l’isola di Saona, attraversare piantagioni di canna da zucchero a bordo di un buggy, partire in barca alla ricerca del punto migliore per fare snorkeling tra le barriere coralline, o visitare bellezze naturali come le celebri cascate di El Limón.

Parti per la Repubblica Dominicana →

Una delle bellissime spiagge di Samanà, in Repubblica Dominicana
Una delle bellissime spiagge di Samanà, in Repubblica Dominicana

Cuba

Passiamo a un’altra delle tappe Caraibiche per eccellenza: l’isola di Cuba. Anche qui i lidi dalla sabbia candida non mancano, a partire dalla meravigliosa spiaggia di Varadero, considerata una delle più belle del mondo. Qui potrai passare del tempo ad ammirare l’incredibile panorama marino, potrai affittare l’attrezzatura per imparare un nuovo sport d’acqua, o ancora potrai goderti un aperitivo vista mare in uno dei locali che si affacciano sulla spiaggia. A Cuba inoltre non puoi assolutamente perdere l’occasione di fare un giro su una decappottabile d’epoca e di scoprire la Havana vecchia, un centro storico così affascinante da essere stato nominato patrimonio UNESCO.

Parti per Cuba →

Uno scorcio della coloratissima Havana vecchia
Uno scorcio della coloratissima Havana vecchia

New York

Se invece per te il mare d’estate è troppo cliché potresti approfittare delle vacanze del 2023 per visitare la metropoli per antonomasia, il cuore pulsante dell’economia e della cultura del XXI secolo. Parliamo di New York, la città che non dorme mai e che offre infinite possibilità in merito ad attrazioni da visitare e attività da svolgere. Se si tratta del primo viaggio a New York però non possono mancare i fondamentali: la vista della città dall’alto da una delle moltissime terrazze panoramiche (dal The Edge per chi si sente coraggioso), una gita sul traghetto che conduce alla Statua della Libertà e a Ellis Island e una passeggiata tra gli schermi di Times Square, magari arrivandoci proprio da Broadway Street. Chi è alla ricerca di cultura avrà moltissime opzioni a disposizione, a partire dal MoMa, e per chi volesse una vera esperienza da newyorkese, una passeggiata al ponte di Brooklyn non può assolutamente mancare.

Parti per New York →

La maestosità della città di New York vista dall'alto
La maestosità della città di New York vista dall'alto

Messico

Torniamo invece a un altro spunto di viaggio affacciato sul Mar dei Caraibi: parliamo di Playa del Carmen, una delle aree paradisiache di questo grandissimo paese. Cancùn soddisferà la voglia di vita movimentata dei viaggiatori più esigenti, grazie alle bellissime spiagge e ai locali affacciati sulla laguna. Inoltre in Messico troverai un’attrazione che è una combinazione unica al mondo: qui infatti si trova il sito archeologico di Tulum, uno dei siti Maya più belli e meglio conservati del paese, e non solo: questo sito si trova su un’altura, la cui scogliera si affaccia su una fantastica spiaggia caraibica che non per nulla prende il nome di Playa Paraíso. Scoperta e relax a pochi metri di distanza, una combinazione perfetta. Nel tuo viaggio in Messico poi non possono assolutamente mancare una visita alla piramide di Chichén-Itzá, un tuffo in uno degli affascinanti cenotes, una cena in un ristorante tipico, e tantissime altre attività da scoprire una volta arrivati.

Parti per il Messico →

Playa Paraíso, la bellissima spiaggia che attende i visitatori del sito archeologico di Tulum
Playa Paraíso, la bellissima spiaggia che attende i visitatori del sito archeologico di Tulum

Egitto

Passiamo al Mar Rosso, rinomato in tutto il mondo per le sue acque dalle mille sfumature di turchese, ricche di pesci colorati da ammirare durante lo snorkeling. Una delle mete migliori da cui godersi questo mare è sicuramente Sharm el Sheik, città in cui antico e moderno, occidentale e orientale si mescolano in un’atmosfera tutta da esplorare. Dopo aver scoperto la città vecchia di Sharm, essersi avventurati nel deserto a bordo di un buggy, e aver dedicato almeno mezza giornata all’incredibile parco nazionale di Ras Mohammed, siamo sicuri che non vedrai l’ora di rilassarti sotto il caldo sole delle spiagge di Dahab, El Fanar e Ras um Sid.

Parti per l’Egitto →

Un'anteprima del parco nazionale di Ras Mohammed in Egitto
Un'anteprima del parco nazionale di Ras Mohammed in Egitto

Djerba

Dopo esserci concentrati sulle mete più lontane passiamo alle vacanze sulle isole del Mediterraneo. Forse Djerba non è tra gli atolli più celebri di questo mare, ma ciò la rende una destinazione ancora più adatta a chi non ama le mete affollate. Djerba infatti è ricchissima di sorprese: qui si possono trovare esempi di cultura antica, come la Sinagoga El Ghriba, antichissima e riccamente decorata, e di cultura contemporanea, come Djerbahood, un quartiere ricco di arte murale prodotta da artisti provenienti da tutto il mondo. Tra mercati ricchi di mille forme di artigianato, habitat di animali maestosi come i fenicotteri, villaggi berberi che sembrano provenire da altre galassie e spiagge meravigliose, Djerba presenta molte attrazioni che si contenderanno il tuo tempo.

Parti per Djerba →

Uno scorcio dello sfaccettato quartiere di Djerbahood, sull'isola di Djerba
Uno scorcio dello sfaccettato quartiere di Djerbahood, sull'isola di Djerba

Isole greche

Quando si pensa alle vacanze estive non si può non pensare alle isole greche: mare incantevole, deliziosa cucina mediterranea, e infiniti siti culturali in cui fare un viaggio nel tempo alla scoperta della culla culturale europea (pensiamo al Palazzo di Cnosso, tra i siti più famosi presenti sugli arcipelaghi). La molteplicità di isole e il modo in cui ognuna nel tempo ha sviluppato il proprio carattere individuale fa sì che in base alle preferenze di viaggio si possa optare una meta più movimentata o più tranquilla. Ma qualsiasi sia la scelta non mancano pacifici villaggi di mare, locali in cui dare vita alle proprie serate, e luoghi in cui fare entrambe le cose, come per esempio le graziose cittadine di Kos Town, di Rodi e di Heraklion.

Parti per le Isole greche →

Il lungomare di Heraklion dopo il tramonto, a Creta
Il lungomare di Heraklion dopo il tramonto, a Creta

Canarie

Se sei alla ricerca di un arcipelago da esplorare ma il Mediterraneo per te ormai non ha più segreti è ora di passare ai tesori offerti dall’Oceano. Tra questi ci sono sicuramente le Canarie, isole spagnole che per la loro posizione godono di un clima unico al mondo, soleggiato e temperato tutto l’anno. Se non vedi l’ora di prendere lezioni di surf sulle onde di Fuerteventura, di fare trekking sul Teide a Tenerife, o che tu preferisca esplorare i paesaggi “lunari” di Lanzarote, in questo arcipelago troverai sicuramente la meta perfetta per le tue vacanze estive. Oltre che sole, mare e divertimento le Canarie offrono anche cultura: a partire da quella gastronomica, ricca di vini e formaggi d.o.p, passando per quella iconografica e architettonica (da non perdere sono le numerose opere di César Manrique). In più quasi tutte le isole tra osservatori e aree naturali presentano dei luoghi perfetti per osservare le stelle, oltre che tour in barca per partire all’insegna dell’avvistamento dei cetacei.

Parti per le Canarie →

Durante una vacanza a Fuerteventura non può mancare una lezione di surf in uno dei luoghi più amati da chi pratica questo sport
Durante una vacanza a Fuerteventura non può mancare una lezione di surf in uno dei luoghi più amati da chi pratica questo sport

Isole Baleari

Se per le tue vacanze dell’estate 2023 cerchi sole, mare, divertimento ma anche una natura mozzafiato le Baleari sono le isole che fanno per te. Chi ha voglia di fare passeggiate immerso nella natura o tra borghi da esplorare non può perdere la Sierra de Tramuntana a Maiorca, talmente bella da essere stata nominata Patrimonio Unesco. Sempre a Maiorca poi potrai avventurarti in grotte di stalattiti e stalagmiti, oppure perderti tra le vie e le attrazioni culturali del capoluogo Palma di Mallorca, come l’imponente Cattedrale de Santa Maria. Se parliamo di Minorca poi ricordiamoci che l’intera isola è stata nominata riserva della Biosfera, ed è perfetta per quegli amanti della tranquillità che vogliono passare la giornata tra calette riparate e piccoli villaggi di pescatori. Indipendentemente dall’isola che sceglierai, potrai prendere un traghetto ed esplorare in giornata le isole vicine, comprese Ibiza e Formentera.

Parti per le Baleari →

Una delle bellissime spiagge di Palma di Maiorca, alle isole Baleari
Una delle bellissime spiagge di Palma di Maiorca, alle isole Baleari

Città europee

Se alle mete di mare preferisci una vacanza in cui esplorare nuove città, comprendere meglio una cultura diversa, imparare i rudimenti di una nuova lingua e portare a casa un’esperienza indimenticabile, le mete dell’Europa continentale potrebbero essere la scelta giusta. Scegliere di partire per l’Europa significa infatti avere la possibilità di scoprire mille culture diverse che offrono sorprese anche a pochi chilometri di distanza l’una dall’altra.
Anche i viaggiatori più esperti hanno sicuramente qualche casella da spuntare all’interno del vecchio continente: che si tratti delle celebri città che racchiudono monumenti iconici come la porta di Brandeburgo, la tour Eiffel, o la Sagrada Familia, o di mete più ricercate come Malaga, Cracovia o Eindhoven, siamo sicuri che in Europa continentale ti manca ancora qualche tappa da esplorare. Approfittane quest’estate!

Parti per l’Europa →

La Grand Place di Bruxelles illuminata dalle luci della sera
La Grand Place di Bruxelles illuminata dalle luci della sera

Sud Italia

Veniamo infine a un’area geografica rinomata in tutto il mondo per il clima e le bellezze offerte soprattutto nel periodo delle vacanze estive: parliamo del sud e delle isole italiane, che benché siano ammirabili tutto l’anno, offrono il loro meglio proprio in questo periodo. Tra spiagge, cultura, accoglienza e gastronomia questi luoghi non hanno nulla da invidiare alle mete più remote. Potresti sfruttare questa occasione per godere delle bellezze nostrane trascurate nei tuoi viaggi, e che non per nulla attraggono ogni anno migliaia di viaggiatori da ogni angolo del mondo: scoprirai che anche il tuo paese ha dei lati da esplorare che ancora non conosci.

Parti per il Sud e le Isole →

Il limpidissimo mare di una caletta in Sardegna
Il limpidissimo mare di una caletta in Sardegna

Una volta prenotate le vacanze per l’estate 2023, non rimanere ad aspettare. Ogni periodo dell’anno ha le sue mete di viaggio perfette da esplorare, inizia a programmare i tuoi viaggi per l’autunno e l’inverno: scopri tutti i viaggi →