California: 10 cose da vedere assolutamente
22 dicembre 2021
Sole che splende tutto l’anno, lunghe spiagge dorate bagnate dall’Oceano Pacifico, e grandi metropoli che si affacciano sul mare: siamo in California, lo stato che unisce attori, surfisti e programmatori sotto lo stesso cielo. Protagonista indiscussa della West Coast, la California rappresenta la meta perfetta degli amanti dei viaggi on the road, con le sue lunghe autostrade che la attraversano da nord a sud.
Sede di maestosi parchi naturali e di famosissimi parchi divertimento, di città futuristiche così come distese di campi coltivati ad agrumi e filari d’uva, la California offre l’imbarazzo della scelta per le tappe da inserire nell’itinerario. Anche perché è costituita da un territorio molto più vasto di ciò che di solito si immagina: basti pensare che da nord a sud è poco più lunga dell’Italia, mentre la sua area è decisamente maggiore. Difficile quindi visitarla tutta in un solo viaggio, ma nulla impedisce di tornarci anche una seconda o terza volta!
Ma qual è il momento migliore per un viaggio in California? Grazie al clima sempre caldo la California si può visitare in qualsiasi momento dell’anno. Se però stai già pianificando di inserire nelle tua tappe diverse escursioni all’aperto, lunghe giornate in spiaggia o passeggiate cittadine sotto il sole, meglio evitare i mesi più caldi, dove le temperature (soprattutto nelle zone desertiche) possono raggiungere picchi molto alti.
Esploriamo quindi le tappe di un possibile tour alla scoperta della California, con partenza e ritorno a Los Angeles, che non lasci da parte né i maestosi paesaggi naturali né le dinamiche cittadine costiere:
Non si può visitare la California e perdersi la città del cinema e delle celebrità. Tappa imperdibile a Los Angeles è sicuramente la Walk of Fame, la via con i marciapiedi incastonati di stelle che riportano più di 2600 nomi del mondo dello spettacolo. Arrivati qui, una caccia al tesoro della propria star preferita è d’obbligo! E se non vuoi proprio andare via da Los Angeles senza aver avvistato una celebrità puoi anche lanciarti in un tour tra Hollywood e Beverly Hills, dove si trovano le ville di molti personaggi famosi. Se sei appassionato di cinema invece non può mancare un biglietto per gli Universal Studios, il parco tematico in cui si possono esplorare i set che hanno fatto la storia della settima arte. Infine per prendersi un po’ di pausa dal jet set vale la pena visitare le spiagge della zona di L.A., che sono considerate tra le più belle di tutta la costa Californiana, come per esempio Malibu, Santa Monica e Venice Beach.
Ad Anahaim, a poca distanza da Los Angeles, si trova il primo parco a tema Disney mai realizzato. Qui le attrazioni sono tutte ispirate all’ormai vastissimo mondo di fantasia disneyano, così come le scenografie e le mascotte con cui non può mancare qualche selfie buffo. Qui si mescolano i mondi di Topolino e dei giocattoli di Toy Story, delle principesse, dei mostri e degli alieni, a cui si aggiungono il gigantesco universo Marvel, le galassie di Star Wars e le ambientazioni di altri franchise di successo come Indiana Jones e i Pirati dei Caraibi.
San Diego, benché meno conosciuta rispetto a San Francisco e Los Angeles, è una città dalle mille sorprese. Rispetto alle altre due metropoli San Diego conserva nell’architettura e nel tessuto cittadino molte tracce storiche ed elementi culturali che rimandano ai primi insediamenti europei e ai loro sviluppi. Inoltre qui ci si trova quasi al confine con il Messico, e per questo la città è arricchita dalle tradizioni gastronomiche e culturali provenienti da oltreconfine. Tra i siti più rinomati ci sono Balboa Park, un enorme parco cittadino che al suo interno contiene numerosi musei e monumenti, e La Jolla, un quartiere molto elegante ricco di boutique, ristoranti, e insenature dalla sabbia bianchissima. Dalla costa di San Diego poi si può salpare all’insegna delle brevi crociere che portano ad avvistare i delfini e le balene che popolano la zona.
Questo parco naturale prende il nome dalle particolari piante da cui è popolato, cioè i Joshua Tree, alberi con ramificazioni spesse, vagamente simili a grandi cactus, in cui il verde spunta solo alla fine del ramo. L’intero parco rappresenta un ecosistema unico, perché ha luogo al congiungersi di due deserti, quello del Mojave e quello del Colorado. Oltre al paesaggio da ammirare non mancano i luoghi da visitare: qui si trovano per esempio una miniera abbandonata dell’800, un villaggio di pionieri nato e sviluppatosi nel secolo scorso e una finta città dell’iconico West cinematografico, che è apparsa come set in oltre 50 film.
La Death Valley, cioè la Valle della Morte, è un vasto parco nazionale nel quale si trova il punto più basso e più caldo di tutto il Nord America, cioè il Badwater Flat, che si trova a ben 86 metri sotto il livello del mare e che è costituito da una bianchissima distesa di sale. Nella death valley, benché l’ambiente sia particolarmente ostile, si trovano paesaggi molto particolari, con i cactus che si alternano ad altissime dune di sabbia, canyon di arenaria dorata e coloratissime formazioni rocciose. Uno dei migliori punti di osservazione è lo Zabriskie point, da cui è possibile vedere un paesaggio surreale di dune rocciose e ondeggianti distendersi per centinaia di metri di fronte a sé.
Lo Yosemite National Park è il più famoso dei numerosi parchi naturali offerti dal territorio della California. Incastonato tra le montagne della Sierra Nevada lo Yosemite è così grande e vario che meriterebbe una vacanza a sé. I punti più famosi sono El Captain, una parete di roccia alta più di novecento metri meta degli scalatori esperti e le Yosemite Falls, impetuose cascate che nascono a più di 700 metri d’altezza. Proprio per la sua vastità il parco merita di essere osservato dall’alto: il Glacier Point è considerato il posto migliore per farlo; si tratta di un punto panoramico a più di 2000 metri di altitudine posizionato circa al centro del suo territorio e dal quale è possibile osservare gran parte del paesaggio circostante.
Il lago Tahoe fa parte della Sierra Nevada, la catena montuosa che costeggia gran parte del confine orientale della California. Si trova a più di 1800 metri sul livello del mare ed è conosciuto per il colore limpido delle sue acque e per il panorama alberato che lo circonda, verdissimo in estate e innevato d’inverno. Ma oltre agli amanti dei paesaggi alpini il lago è anche molto apprezzato da chi ama lo sport: nei mesi freddi la zona si presta agli sport invernali come sci, snowboard e pattinaggio sul ghiaccio, mentre in estate il lago diventa la meta degli amanti degli sport d’acqua, oltre che di escursionisti e mountain biker.
San Francisco è considerata una delle città più belle degli Stati Uniti, anche grazie al suo particolare skyline punteggiato da colline e case costruite in stile vittoriano. Qui si trova anche uno dei principali siti turistici del paese, cioè il Golden Gate Bridge, il ponte sospeso in stile art déco che crea una chiusura ideale della baia di San Francisco. Uno dei modi più particolari per visitare la città è quello di prendere un tram: su alcuni di essi si può viaggiare anche all’esterno, godendosi il panorama dai colli cittadini. Non può mancare poi una tappa a Lombard Street, una delle strade più tortuose del mondo, che è costituita da un susseguirsi di tornanti in discesa ed è contornata da un curatissimo giardino fiorito.
Alcatraz è una delle prigioni più temibili della storia dove sono stati rinchiusi alcuni dei criminali più pericolosi degli Stati Uniti. Il carcere di massima sicurezza ora non è più in funzione ed è stato trasformato in un museo in cui si può scoprire la sua storia e quella di alcuni prigionieri e dei loro fallimentari tentativi di evasione. Alcatraz si trova a largo di San Francisco, poiché la prigione era stata costruita su un’isola proprio per rendere ancora più limitate le possibilità di fuga: si tratta di una tappa insolita ma molto suggestiva, anche grazie al viaggio in traghetto nella baia di San Francisco necessario per raggiungerla.
La Pacific Coast Highway è una lunghissima autostrada costiera, che percorsa permette di ammirare da un lato il paesaggio Californiano che cambia e dall’altra l’acqua dell’oceano pacifico che si infrange sulla costa frastagliata. Agli amanti del surf conviene quindi percorrerla con l’attrezzatura sempre pronta, per fermarsi ogni tanto a godere di alcune delle onde più belle di tutta la West Coast. C’è un tratto di autostrada nello specifico che vale la pena di essere percorso: è quello della zona denominata Big Sur, interna al lungo tratto che da San Francisco porta a Los Angeles, in cui colli e montagne si affacciano direttamente sul mare. In questa zona la Pacific Coast Highway infatti affianca le pareti rocciose e permette di godere dall’alto della vista dell’Oceano.
California