logo
una viaggiatrice si tuffa in un cenote, uno dei posti dove andare in messico per un viaggio indimenticabile
Guide per i Club

Messico: dove andare per un’esperienza di viaggio indimenticabile

2 novembre 2022

Sai già che ti aspettano spiagge meravigliose, un mare bellissimo e un sacco di monumenti di antiche civiltà da scoprire, ma ti chiedi dove andare in Messico per una vacanza davvero indimenticabile? Che tu sia da siesta e sombrero sulle spiagge caraibiche di Tulum, che l’avventura sia il tuo pane quotidiano o che tu non veda l’ora di passare la giornata alla ricerca del cenote più nascosto o le orme dell’antico impero Maya, di sicuro in Messico troverai la vacanza che fa per te.

Quindi Andale, Andale! Arriba, Arriba! Yepa, Yepa! Partiamo alla scoperta di questo misterioso paese: ecco i nostri consigli su cosa vedere nella penisola dello Yucatan, su alcune delle spiagge più belle del Messico, e sulle tutte le altre esperienze da vivere durante il tuo viaggio:

Cancun

Il modello per antonomasia di sviluppo turistico si trova in questa enorme città: un tempo semplice villaggio di pescatori, oggi conosciuta per la sua modernità e la sua movida, Cancun è attualmente suddivisa tra la Zona Hotelera e la Ciudad Cancùn. La zona Hotelera è situata su una penisola lunga 7 km ed è affacciata sul mar dei Caraibi, e racchiude la laguna Nichuptein in cui troverai tutti i grandi alberghi, le spiagge e i locali notturni. La Ciudad Cancùn è parte storica della città, posizionata più nella zona dell’entroterra, molto meno turistica e benestante. Tra le cose da vedere a Cancún non mancano sicuramente i siti archeologici, come El Rey e El Meco, e alcune delle più incantevoli spiagge del Messico come Playa Delfines, Playa Langosta e Playa Tortugas.

Cancun è una città dalle mille sfaccettature: non ti resta che scegliere in che modo volerla visitare!

Durata: mezza giornata/una giornata intera.

Playa del Carmen

Affacciato sulla riviera Maya, questo ex villaggio di pescatori vede oggi uno sviluppo demografico esponenziale dovuto alla grande attrattività delle sue spiagge da cartolina. Fortunatamente, è riuscito a mantenere nel tempo la sua autenticità ed è anche punto di partenza per approdare nella vicina isola di Cozumel: dagli anni ’60 è uno dei luoghi preferiti per gli amanti dello snorkeling! Ma “Playa” ha molto altro da offrire: passeggia sulla Quinta Avenida, la strada principale della città, completamente pedonale, a un isolato dalla spiaggia. Su entrambi i lati si aprono ristoranti, bar, locali notturni e boutique da esplorare alla ricerca di souvenir per il ritorno.

Durata: mezza giornata.

Tulum e Playa Paraiso

Ben arrivat* nella meta perfetta che racchiude sia relax che esplorazione: qui troverai rovine Maya con tanto di cinta murarie intatte a picco sul mare dei tuoi sogni! Siccome in Messico piace giocare facile, proprio qui si apre ai tuoi occhi il mare di Playa Paraíso: prati di verde intenso, palme alte e tante altre piante tropicali incorniciano le rovine in modo esemplare. Il tutto coronato dal rumore delle onde e dalla spiaggia bianchissima non appena guardi giù dagli scogli!

Durata: q.b.

Chichen Itza (Sito Archeologico) + Cenote

Lo dobbiamo proprio dire: se vieni in Messico e non vai a visitare il più famoso sito archeologico Maya dello Yucatán è come se tu non ci fossi mai stat*! Quindi cosa aspetti? 24 metri di altezza e 365 scalini per niente casuali creano la piramide di Kukulkan, cioè una delle cose da vedere assolutamente in Messico: non per niente il sito in generale è stato nominato sia Patrimonio UNESCO sia una delle sette meraviglie del mondo moderno.

Tutto troppo idilliaco per non avere anche un lato creepy: proprio nel sito archeologico infatti si trova il “pozzo sacro” o “dei sacrifici”. Un cenote di 60 metri di diametro, utilizzato in epoca precolombiana per offrire al dio maya della pioggia vite di donne, guerrieri e bambini. Se vorrai, un tuffo nel cenote non te lo toglie nessuno!

Durata: mezza giornata.

Cobà (sito archeologico)

Trovarsi immersi in questo sito archeologico di Quintana Roo è indimenticabile. Qui tutto sembra essere immobile, ma in realtà c’è vita! La particolarità di Cobà (che si trova circa a 40 minuti da Tulum) è quella di essere circondato dalla giungla. In questo sito di ben 70 km quadrati, meno affollato di Chichen Itzà, è impossibile perdersi la grande piramide di Nohoch Mul. Con i suoi 42 metri di altezza è la piramide più alta di tutta la penisola ed è così imponente da far capolino sopra la giungla. Senza limiti e confini puoi scalare i suoi 120 scalini e ammirare la natura che predomina dall’alto. Assolutamente da fare! Una volta in cima ti sembrerà di aver trovato la pace.

Durata: mezza giornata.

Isla Contoy e Isla Mujeres

La partenza è da Isla Contoy, un’isola incontaminata e disabitata considerata Riserva Naturale e Rifugio per la Fauna Nazionale. Qui ci sarà la possibilità di immergersi nelle acque caraibiche di questo paradiso prima di passare a Isla Mujeres, ovvero l’Isola delle donne, dei pirati e dei tesori: sospesa tra le atmosfere intime e i ritmi rilassati del vero spirito messicano, si trova a 30 minuti di traghetto da Cancùn. Qui non troverai costruzioni intensive, ma qualche innocuo squalo balena potrebbe essere di passaggio. È presente una forte identità custodita e protetta gelosamente dai suoi abitanti noti per il loro carattere mite e accogliente, ma all’Isla Mujeres è il mare paradisiaco a fare da padrone, insieme alle misteriose leggende legate al suo nome…Lo sappiamo, ci vorrebbero giornate di 48 ore. Ma noi abbiamo la soluzione per te! “Sfreccia” a bordo di un golf-kart per visitare tutta l’isola in lungo e in largo.

Durata: una giornata intera.

Isla Cozumel

Sta diventando una dolce cantilena, ma qui sarai catapultat* in un altro paradiso caraibico! L’Isola di Cozumel è urbanizzata solo al 6% ed esclusa la zona turistica di San Miguel in cui approdano i traghetti, la costa, soprattutto quella orientale, ha un fascino stupefacente! A soli 30 minuti di navigazione da Playa del Carmen, la sua unica barriera corallina è l’attrazione principale per gli amanti dello snorkeling! Terza isola per dimensioni del Messico, qui non manca nulla: goditi un tuffo nelle spiagge di Paradise Beach o Playa Bonita, oppure goditi le rovine maya di San Gervasio e i cenotes che non mancano nemmeno qui.

Durata: una giornata intera

Laguna di Bacalar

La laguna di Bacalar è una distesa di acqua dolce dalle sette sfumature blu con sabbia ricca di zolfo che purifica la pelle. Perdersi la laguna dei sette colori nell’entroterra di Quintana Roo è un po’ come non aver mai provato le vere tortillas messicane: non puoi assolutamente perderti un’oasi di pace di 42 km quadrati che nasce in mezzo a prati, mangrovie, canneti e capanne di pescatori in cui il mondo sembra essersi fermato.

Durata: una giornata intera.

Biosfera Sian Ka’an

Un viaggio in Messico è sinonimo di esperienze uniche e inimitabile, e il fatto che nello Yucatan ci sia anche la più grande area protetta del Mare dei Caraibi dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1987 ne è l’ennesima riprova.  La biosfera di Sian Ka’an gode di una biodiversità unica al mondo: centinaia di specie di uccelli, ocelot, giaguari, scimmie ragno, delfini e lamantini sono solo alcuni degli abitanti della riserva vasta 500.000 ettari. Il gran numero di animali così differenti tra loro è dovuto all’eterogeneità di paesaggi e habitat: una rigogliosissima e sterminata vegetazione si tuffa in mare dando vita a una barriera corallina seconda solo a quella australiana.

La strada piena di solchi potrebbe scoraggiarti, ma noi ti consigliamo di affidare questa esperienza ai locals della riserva che sapranno trattare con estrema cura e rispetto il delicato ecosistema in cui hanno il privilegio di vivere. Affidati alle organizzazioni di turismo sostenibile gestite da membri delle comunità locali: così andrai sul sicuro! Un po’ di birdwatching, una nuotata lungo un antico canale, avvistamento coccodrilli, kayak o visita alle rovine maya. Scoprire il punto di vista di chi vive il Messico ogni giorno ti farà tornare a casa con un bagaglio ancora più ricco.

Durata: una giornata intera

Rio Lagartos + Las Coloradas

Prepara pure il cellulare per fare scatti fuori dal normale! Questa riserva naturale protetta dall’UNESCO fa sempre parlare di sé: innanzitutto sappi che dovrai chiedere il permesso per entrare in casa della più grande colonia di fenicotteri del Messico! L’ideale per visitarla al meglio è ovviamente la barca, con cui potrai passare agilmente nei canali in mezzo alle foreste di mangrovie per poi sfociare all’interno della laguna. Ma non è finita qui: Las Coloradas offre il paesaggio più surreale dello Yucatan! Tutto quel rosa ti darà alla testa e ti sembrerà di essere finit* in una laguna, o meglio, salina, di caramelle! Questo grazie alla quantità di plancton e delle piccole artemie (crostacei rosa di acqua salata) all’interno della laguna che hanno creato un contrasto indimenticabile con la spiaggia bianca circostante.

Durata: una giornata intera.

Holbox

Caro Utravaler, una volta giunto a Holbox non vorrai tornare più a casa! Con 25 minuti di traversata dal porto di Chiquilà, uno dei più spettacolari paesaggi da cartolina mai immaginati farà capolino di fronte ai tuoi occhi. Un’isoletta “no stress” da visitare a piedi (o in golf kart), in cui da maggio a settembre avrai la certezza di nuotare con gli squali balena (i pesci più grandi del mondo: tanto grande quanto dolci e innocui)! Ma per sorprenderti ancora di più, arriva con la sera il magico fenomeno della bioluminescenza: gli organismi sottomarini faranno brillare il mare come un cielo coperto di stelle!

Durata: una giornata intera.

Cenotes

Lo Yucatan e i suoi 6 mila cenotes sono ormai una cosa sola! Circondati da sacralità e mistero, i cenote sono grotte naturali di acqua dolce formata in seguito al crollo del tetto calcareo. La caduta di quest’ultimo, eroso dall’acqua piovana, lascia allo scoperto queste caverne di diversa profondità. La loro particolarità, oltre a quella di essere disseminati di stalattiti e stalagmiti, è che sono collegati tra loro per svariati chilometri sotto terra, creando un invisibile ecosistema. Difatti, a seconda del crollo esistono infatti cenotes sotterranei nascosti nell’oscurità, cenotes che sembrano delle vere e proprie piscine naturali a cielo aperto e altri ancora che sono profonde buche circondate dalla giungla. Noi vi abbiamo fatto una lista delle “porte dell’aldilà” non perdere:

Zacil-Ha

Questa è una vera chicca: una vera e propria piscina tropicale circondata dalla foresta, lontana dalle orde di turisti. Luogo perfettamente organizzato che attrae principalmente i messicani del posto, è un cenote alla portata di tutti in cui poter nuotare, fare snorkeling, ma anche tuffarsi dalla zip line con una carrucola per poco meno di un euro.

El Jardin del Eden

Un nome una garanzia! A pochi chilometri da Playa del Carmen, questa piscina naturale dalle mille sfumature verdi si dice essere la migliore in cui notare e perfetta per sbizzarrirsi con lo snorkeling! Se vuoi prendere il sole nelle rocce centrali o esplorare la foresta circostante, potrebbe farti da guida qualche simpatica iguana.

Ik Kill

Sacrilegio non citare il cenote più famoso dello Yucatan che si trova sulla strada per Chichén Itzá. Ormai meta immancabile nella lista dei luoghi da vedere in Messico, si sviluppa a circa 20 metri sotto il livello del suolo, ha una profondità di 40 metri ed è immerso nella giungla. Lo spettacolo di alzare lo sguardo e vedersi cadere addosso liane e radici che si tuffano in acqua è impagabile.

Dinzup e Samula

Se sei nei pressi di Valladolid questa è l’occasione buona per farti un tuffo nelle tenebre. I due cenotes sotterranei e collegati tra loro sono illuminati solo dalla leggera luce del sole che crea un’atmosfera da brivido (nel senso buono). Abbandona qualsiasi forma di claustrofobia e immergiti in un’acqua così calcarea che restare a galla farà quasi fatica!

Durata: q.b. per il divertimento.

Coco Bongo

Lo sappiamo che stavi aspettando anche questo! Che tu scelga il locale di Cancùn o quello di Playa del Carmen, dopo una giornata di esplorazione o di relax, potrai aggiungere alla lista un’altra esperienza memorabile made in Messico! Sì perché il rinomato Coco Bongo non è una semplice discoteca, è un’istituzione, resa celebre dal film interpretato da Jim Carrey “The Mask”. Ci sono varie tipologie di ingressi e di biglietti, e all’interno potrai scatenarti con la musica in attesa di uno Spider Man che scenderà da chissà quale soffitto accompagnato da un corpo di ballo che è tutto tranne che banale. Spettacolo garantito, in tutti i sensi!

Durata: q.b. per una serata top.

Valladolid

Perla dello Yucatan, di una fondamentale importanza per la storia coloniale, Valladolid ha strade e palazzi dai caldi colori messicani che custodiscono una grande ricchezza, come quella imponente del Convento di San Bernardino e della Cattedrale di San Gervasio, che si affaccia sulla piazza principale, luogo di incontro e di aggregazione per cittadini e viaggiatori.
Oltre al cenote Zacì grande come una voragine, a soli 8 km dal centro di Valladolid, si trova, isolata come una cattedrale del deserto, lo splendido convento di Santo Domingo, le cui pareti rosse affrescate risaltano nel cielo azzurro come un miraggio. Per raggiungerlo basta contrattare un passaggio con uno dei tanti taxi che gironzolano per le strade di Valladolid.

Durata: un paio d’ore.

Spiaggia Akumal

Se in lingua Maya “Akumal” significa Terra delle Tartarughe, sicuramente un’idea te la sarai già fatta! Tra Playa del Carmen e Cancun è il luogo perfetto per fare snorkeling. Affitta l’attrezzatura per qualche ora e preparati a immergerti nei colori della vita del mare caraibico, nuotando al fianco di simpatiche tartarughe marine! A noi piace ribadirlo: ricorda che siamo solo ospiti nella vastità della natura e quindi rispetta ogni tipo di essere vivente, non toccare mai le tartarughe e lasciati stupire solo a debita distanza!

Durata: q.b.

Emotions Native Park Tour

Sfreccia tra gli alberi della giungla su 5 linee zip e cammina attraverso 3 ponti sospesi sfidando il tuo equilibrio, una volta a terra esplora la giungla Maya in sella a un ATV 4×4, goditi le acque rinfrescanti di un cenote naturale, scoprendo il gusto dei tradizionali tacos di maiale cotti a terra! No, non è una giornata di a Spasso col Guru, ma un’esperienza 100% Made in Mexico!

Durata: una giornata/ mezza giornata.

Xplor, Xcaret, Xel-Há

Sulla Riviera Maya esistono dei parchi divertimento assolutamente micidiali! Sarebbe da matti non provarne neanche uno! Se sei alla ricerca di adrenalina allo stato puro, divertimento, avventura, sport, cenotes allora ti consigliamo il parco Xplor. Se invece sei più da snorkeling, adrenalina soft, spettacoli di qualsiasi genere, parasailing e relax, Xcaret fa al caso tuo. Ma se la tua priorità sono cenotes, zip-line, scivoli, cibo, natura, sole e relax buttati su Xcaret.
Cosa aspetti? Tuffati nel divertimento.

Durata: una giornata intera.

Buggy tour e nuotata nel cenote

Esci dai sentieri e battuti in un fantastico tour di 3 ore a bordo di un buggy partendo da Playa del Carmen. Guida lungo i sentieri della giungla incontaminata e rinfrescati con una nuotata e un po’ di snorkeling in uno dei pozzi sacri della civiltà Maya. Dopo tutto quel guidare un po’ di relax è meritato!

Durata: mezza giornata.

Sapori Messicani

Che fai, vieni in Messico e non vai alla ricerca del miglior tacos del Quintana Roo? Con questo tour a piedi di Playa del Carmen andrai alla scoperta delle migliori chicche gastronomiche del Paese: una visita alle bancarelle di strada famose per i loro tacos segretamente speziati è d’obbligo e non puoi non fare un salto al ristorante noto per il miglior mole speziato al cioccolato della città, una salsa ricca di spezie che si abbina al pollo cotto a fuoco lento. Scopri le aree da veri locals come i mercati a conduzione familiare dove vendono frutta, verdura e succhi freschi di stagione difficili da trovare. Dulcis in fundo: uno dei migliori negozi di ghiaccioli fatti a mano di Playa del Carmen è proprio dietro l’angolo! Prova i ghiaccioli congelati classici, messicani o a base di latte che sono infusi con i loro frutti esotici.

Durata: mezza giornata.

Rio Secreto

Un magico fiume scorre sotto le strade Quintana Roo dove si nascondono secolari cenotes sotterranei ricchi di stalattiti e stalagmiti. Con un elmetto in testa avrai la possibilità di immergerti nelle acque del cenote con una guida che ti condurrà alla scoperta della grotta. Se lo vorrai potrai integrare il tour in sella a una bicicletta per andare alla scoperta della giungla che circonda il cenote.

Durata: mezza giornata.

Museo subacuatico de arte

Lo scultore inglese Taylor aveva ben pensato di ricostruire una specie di Atlantide: un vero e proprio museo sottomarino è nato tra Isla Mujeres e le acque di Cancun. Centinaia di sculture a grandezza naturale che potrai ammirare facendo snorkeling, o come sub, altrimenti in un sottomarino dal fondo trasparente!

Durata: mezza giornata.

A spasso con la bici

E se sei un* a cui piace girare in totale autonomia andando alla scoperta del territorio, allora perché non affittare una bicicletta e girare in sella per le vie della città? Sicuramente riusciresti a vedere paesaggi che non avresti la possibilità di ammirare viaggiando sui mezzi!

Durata: q.b.

Tartarughe Marine Baby

Il volontariato che non sapevi di voler fare!

Flora, fauna y cultura del Mexico è un’associazione di tutela che ha sede a Xcaret e da giugno ad agosto dà la possibilità di offrirsi volontari anche solo per una notte (tramite una donazione volontaria di M$200) durante la quale si è incaricati di sorvegliare i siti di nidificazione delle tartarughe. A te la scelta del tipo di after che vorrai fare!

Messico: feste ed eventi

Papaya Playa Project – Tulum

A Tulum, nella famosa spiaggia di questo hotel di design non ci si annoia mai: ogni mese è buono per festeggiare la luna piena e ogni sabato è imperdibile per fare festa a piedi nudi immersi nella giungla su questo tratto incontaminato dei Caraibi. All’interno di questa comunità creativa, ti sentirai a stretto contatto con la natura… L’unica cosa che dovrai fare sarà scegliere a quale evento partecipare, tra tutti quelli proposti di settimana in settimana.

Zamna Festival Tulum (dal 31/12 al 14/01)

A loro piace umilmente definirsi l’evento più esotico e magico della cultura indigena. Come dargli torto? Dal 31 dicembre 2022 al 14 gennaio 2023 scordati chi sei e da dove vieni perché sarai catapultat* nel turbinio di un’esperienza sensoriale in cui la musica elettronica degli artisti all’avanguardia di tutto il mondo fa da protagonista. La particolarità? Le location strabilianti: un cenote open-air (sì, hai capito bene), una laguna segreta, un’isola in mezzo alla foresta… che aspetti, non farti scappare il tuo biglietto!

Closer to the sun (dall’8 all’11 dicembre 2022) – Playa del Carmen

Se per caso l’8, 9, 10 e 11 dicembre 2022 tu passassi dall’Hard Rock Hotel della Riviera Maya non perderti questo festival tropicale che accoglie concerti leggendari sia di notte che di giorno! Noi però ti avvisiamo: sold out assicurato!

Holy ship! Wrecked (dal 13 al 17 dicembre 2022) – Playa del Carmen

Attenzione! Stai per naufragare sulle coste del Messico per un all-inclusive party di quattro giorni con oltre 50 dei tuoi artisti techno-house preferiti, ospitati all’Hard Rock Hotel della Riviera Maya. Sarai pront* a tutto questo?

Khade2022 5th Ed Kizomba Harmony African Dance Experience 2022 (dall’8 al 12 dicembre 2022) – Playa del Carmen

Qualità, integrità, inclusione. Queste le parole chiave della quinta edizione del festival Khade: 5 giorni di balli africani con i migliori maestri a Playa del Carmen. Il Messico non è mai stato così multiculturale!

Tour dei Beach Bars a Playa del Carmen

Ovviamente come non menzionare tutti i beach bars presenti sulla spiaggia di Playa del Carmen che organizzano attività, feste e suonano musica tutto il giorno. Puoi trovare di tutto dalla musica elettronica alle lezioni di yoga ai party full day, lezioni di salsa, musica reggae, lezioni di SUP… di tutto! Non ti resta che buttarti nella mischia!

Hip-hop Sessions – Cancùn

Dopo 8 anni di eventi, questo party “hippoppettaro” a Cancun non te lo puoi proprio perdere! Servirà l’all you can drink per convincerti ad andare? Disponibile tutte le settimane!

Juke Joint Playa – La famiglia Beach – Playa del Carmen

Il mercoledì non è mai stato così ricco di vibes africane e hip-hop in questo locale fronte spiaggia: provare per credere!

Zoukmx 2023 – Beach Jungle Edition – (febbraio) – Playa del Carmen

Nel mese di febbraio, Playa del Carmen sarà letteralmente invasa dalla musica! Artisti brasiliani si riuniranno per lezioni di danza sulla spiaggia, in vista dei festivals più esclusivi targati ZoukMX: se sei indecis* tra quello nella giungla e lo yacht party, riservali entrambi! Biglietti limitati.

Ecsatic Church – Dance Session – Playa del Carmen

Dopo tutti questi party notte e giorno, che ne dici di un’esperienza di danza espressiva e meditazione in movimento con ritmi straordinari? Con un contributo alla porta per partecipare, saranno due ore e mezza alla scoperta di sé stessi e del sentirsi liberi da ogni tipo di giudizio! Cogli l’occasione l’11, il 18 e il 25 dicembre 2022.

Carnaval Cozumel – (febbraio o aprile)

Con oltre 140 anni di storia, verrai catapultat* nelle radici genuine del Messico e delle sue celebrazioni. Musica e colori tra le strade di Cozumel ti aspettano per il carnevale più maestoso dello Yucatan. Verifica le date esatte del Carnival perchè cambiano ogni anno, non sia mai che capitassi proprio in un Club in quei giorni.

Fusion – Playa del Carmen

La spiaggia notturna diventa un palco per la danza del fuoco in questo bar all’aperto che ti stupirà anche con danzatrici del ventre e musica live già dall’orario del tramonto. Qualche mezcal di troppo e su quel palco ci finirai anche tu!

Salsa domenicale – Tulum

L’Hotel la Zebra di Tulum propone domeniche all’insegna della salsa sulla spiaggia con lezioni gratuite dalle 18:30 alle 23:00… Opportunità da cogliere per chi vuole conquistare la propria crush con qualcosa di sensuale!

Feria del Cedral – (maggio) – Cozumel

Questa festa paesana commemora un gruppo di rifugiati della Guerra delle Caste arrivati qui nel 1848. Giostre, musica, costumi locali, rodei e la tradizionale danza delle teste di maiale per un totale di 5 giorni. Più local di così… Dai un’occhiata in quali giorni di Maggio potrebbe capitare… Non sia mai che il tuo viaggio capiti proprio in quei giorni!

il mare cristallino a playa del carmen in Messico

Club Messico

Tutto questo potresti trovarlo all'interno del Club Messico. Cosa aspetti?

Difficile la scelta eh? Ti capiamo bene, troppi pochi giorni per così tante esperienze! Bé, e allora a cosa servono il Guru e i tuoi compagni di viaggio? Sicuramente insieme sarà più facile trovare le attività giuste per trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento e della scoperta come dei veri Utraveler!