logo
informazioni e consigli per viaggiare in sardegna (nella foto guide, mappa, macchina fotografica e zainetto)
Guide per i Club

Sardegna: informazioni utili e consigli per il viaggio

27 aprile 2022

La valigia è pronta, i costumi anche, sei pronto per il tuo viaggio in Sardegna? Abbiamo preparato una lista di informazioni utili e consigli da consultare prima di partire. Uno su tutti? Se da una parte si sa che quando si fanno i viaggi in Italia bisogna sempre partire con la valigia mezza vuota per lasciare spazio ai prodotti che si comprano, per la tua vacanza in Sardegna ti consigliamo anche di portati una borsa termica dove poter sigillare i formaggi che comprerai, per evitare che i vestiti profumino di formaggio!

Di seguito ecco una guida delle cose da sapere prima, durante e dopo il tuo viaggio Club in Sardegna!
Buon viaggio Utraveler!

Cosa fare e cosa non fare in Sardegna

Cosa fare

  • Se ce l’hai, portati la tua attrezzatura da snorkeling.
  • Portati sempre dietro un documento di identità.
  • Metti in valigia le medicine generiche (tachipirina, moment, buscopan, cortisone, Monuril, ecc) soprattutto se sai che molto probabilmente potresti farne uso.
  • Portati tanta, ma tanta, crema solare.
  • Metti in valigia un cappellino o una bandana onde evitare insolazioni poco gradite in vacanza.
  • Portati dietro delle scarpe da ginnastica comode per affrontare alcuni percorsi a piedi.
  • Fotografa tutti i punti panoramici più belli.
  • Alcune attività vanno prenotate in anticipo. Ricordati di farlo per quelle che ti interessano.
  • Assaggia almeno una zuppa gallurese.
  • Crea un album di foto all’arcipelago della Maddalena.

Cosa non fare

  • Non prenotare auto, scooter all’ultimo minuto soprattutto in alta stagione perché rischi di non trovarne.
  • Vietato gettare rifiuti per terra.
  • Vietato danneggiare l’ambiente intorno a te.
  • Vietato non assaggiare il pecorino sardo.
  • Vietato non dire neanche una volta “ajò” ed “eja”.
  • Vietato non farsi un selfie con gli asini bianchi.

Carte di credito

Per il noleggio dell’auto o dello scooter è obbligatorio avere al seguito una carta di credito (non elettronica) a copertura del deposito cauzionale richiesto, la stessa deve essere a nome del titolare del contratto di noleggio.

Come muoversi in Sardegna

Se ti piacerebbe girare l’isola e visitare spiagge lontane dall’hotel, ti consigliamo vivamente di affittare un auto o un motorino. Un vantaggio del Club potrebbe essere proprio quello di conoscere prima della partenza altre persone che vorrebbero affittare un auto da condividere con altri compagni di viaggio per risparmiare sulle spese ma anche per girare l’isola in compagnia. Questo è sicuramente un motivo in più per scegliere la formula Club!

Per le esperienze più distanti, se si è un buon numero di persone, si può pensare di affittare un minibus in modo da risparmiare sui costi di benzina e casello.
Chiaramente se sei un esploratore come noi e vorresti visitare anche le parti più nascoste dell’isola ti consigliamo comunque di affittare un mezzo o addirittura, se ti è comodo, di portare la tua auto personale da casa.

Tassa di soggiorno

È richiesto il pagamento di una tassa locale di soggiorno da pagare direttamente in loco al momento del check-in. La tassa varia in base alla tipologia di struttura prescelta ed è compresa tra € 0,25 a € 4 a camera a notte. Gli importi sono indicativi e potrebbero subire variazioni.

Lingua

Sardo è ajò! Ma se andate nella zona di Alghero sentirete come improvvisamente il dialetto diventerà catalano.

Clima e abbigliamento

Il clima in Sardegna è un clima mediterraneo con inverni miti ed estati molto calde e soleggiate. Le temperature medie nei mesi invernali sono di 10° mentre le temperatura medie in estate sono di 25°. Quindi come bisogna vestirsi per un viaggio in Sardegna? Ti consigliamo un abbigliamento comodo e sportivo per le esperienze via terra e delle scarpe da ginnastica molto comode per le camminate alla scoperta dell’isola. Costumi da bagno quanti ne vuoi, occhiali da sole, cappellino e borraccia da tenere sempre nello zaino. E per la sera cambia l’outfit, portati qualche vestito carino per andare a cena fuori o a ballare. Se sei un appassionato di kitesurf, la Sardegna è il posto giusto per farlo! Portati la tua attrezzatura e divertiti tra le spiagge più ventose dell’isola.

Qualche curiosità

Sapevi che in passato il nome con cui veniva chiamata l’attuale Sardegna era “Icnusa”? Esatto, proprio come il nome della birra. E sai cosa significava in greco? Orma. La definirono così perché la forma dell’isola ricordava quella di un’impronta di piede. Successivamente i fenici la chiamarono “Sardan” che divenne poi “Sandaliotis” la cui traduzione era sandalo sempre in riferimento alla forma dell’isola. Da Sandaliotis venne poi il nome Sardegna.

Sharing is caring

Resta in contatto con noi sulla pagina Instagram @Utravel_official condividendo foto, video, impressioni e desideri di viaggi futuri. Noi saremo ben felici di rivivere la tua esperienza attraverso le foto che posterai. E ricordati che ogni viaggio si vive tre volte: quando lo prenoti e inizi a organizzarlo, quando ci sei dentro e quando torni a casa e rivedi i video e le foto che hai scattato. Quindi non ti resta che pubblicare, pubblicare e ancora pubblicare .

E non è finita qui…

Prenotare un viaggio con Utravel porta con sé la felicità di chi come te può cominciare a sognare una nuova e bellissima avventura. Ma non solo, scegliendo di partire con noi usufruirai di altri vantaggi speciali come tariffe agevolate, gadget e tanto altro che scoprirai solo dopo aver acquistato il tuo biglietto di viaggio… Bello prenotare con Utravel, eh?

Ora che hai scoperto i nostri consigli e le informazioni utili per il tuo viaggio in Sardegna, dai un’occhiata alle altre guide che abbiamo preparato per questa destinazione: