Cosa fare a Cuba: spiagge ed esperienze da non perdere
7 ottobre 2022
Spiagge paradisiache, una storia unica nel suo genere, descritta da Cristoforo Colombo come “Terra più bella che occhio umano avesse mai visto”…ebbene sì, stiamo parlando di Cuba! L’isola più estesa dei Caraibi è pronta ad accoglierti a ritmo di Mambo, Salsa e Cha cha cha: che aspetti a partire con il Club?
Se ti stai chiedendo cosa fare a Cuba durante la vacanza, in questa guida abbiamo raccolto i nostri consigli: ecco le spiagge più belle su cui rilassarsi e le esperienze da non perdere assolutamente una volta arrivati!
Fondata nel 1514, la capitale di Cuba sarà una tappa immancabile nel tuo viaggio a Cuba! La sua storia è a dir poco affascinante e passeggiando per le sue strade ti sembrerà che il tempo non sia mai passato. Un centro storico che è diventato anche patrimonio dell’UNESCO e che con le sue macchine d’epoca e le sue case colorate ti permetterà di vivere la vera Cuba, quella fatta di vita che scorre lenta, di bambini che giocano a baseball per le strade, di venditori ambulanti, di artisti di strada e di Mojito sorseggiati con in sottofondo musica caraibica e risate. Insomma, sicuramente la Havana è una delle cose da vedere assolutamente a Cuba!
Un’ora di puro divertimento a bordo del colorato Cocotaxi, un mezzo di trasporto tanto inusuale quanto unico nel suo genere: il nome è dato proprio dalla forma che ricorda per l’appunto quella di una noce di cocco. Spesso i guidatori si divertono a raccontarti chicche della città mentre state sfrecciando in direzione Avana Vecchia alla scoperta delle sue meraviglie nascoste. Quel tantino di smog e rumore che ti circondano fanno parte dell’esperienza!
Durata: un’ora.
Dopo che il tuo nuovo mezzo di trasporto preferito ti avrà portato a L’Avana vecchia, qui che proseguirai a piedi accompagnato da una guida locale parlante italiano che ti mostrerà le piazze principali della città e ti racconterà la loro storia. Perditi (ma con attenzione) nelle vie più suggestive di tutta Cuba e preparati a scattare tantissime foto ricordo da riguardare al tuo rientro!
Le tappe fondamentali saranno due. L’unico e autentico negozio di sigari cubani in cui potrai conoscere e acquistare il tipo di sigaro che fumavano il Che, Churchill e perfino Al Capone. E più tardi ti rinfrescherai nel luogo in cui è nato il Mojito: La Bodeguita del Medio! Come pifferai magici, gli strimpellatori di musica caraibica richiameranno dalle tue tasche 2.50€ a mojito senza che tu te ne accorga! Lasciati trasportare dall’atmosfera!
Durata: due ore circa.
Che fai? Non puoi andare ai Caraibi e non imparare qualche passo di danza da sfoggiare una volta tornato a casa: immergiti al 100% nella cultura del posto e lasciati trasportare dal ritmo della musica cubana per un’ora intera di lezione. Le tappe a l’Avana saranno ben occupate, ma sicuramente a Varadero non mancherà occasione!
Durata: un’ora.
Se c’è un’immagine che siamo certi ti venga in mente non appena pensi all’Havana, questa è indubbiamente raffigurante le auto d’epoca di tutti i colori che sfrecciano per la città. L’embargo ha fato sì che la capitale sia rimasta in gran parte uguale agli anni ’50 e visitarla a bordo di un’automobile risalente a quell’epoca ha tutto un altro sapore! Basterà fermare uno dei taxi che vedi in giro per le strade e contrattare un buon prezzo.
Durata: un’ora.
A circa mezz’ora da Varadero sorge Cayo Blanco, un’isoletta il cui nome ti fa già capire cosa ti aspetterà una volta approdati: sabbia bianca e fine, acqua verde e trasparente e vegetazione che si compone di palme e mangrovie…è forse questo il paradiso? Passerai l’intera giornata qui, il tempo volerà e oltre alla possibilità di fare snorkeling con l’attrezzatura che ti verrà fornita direttamente a bordo della barca, pranzerai in un tipico Ranchón in riva al mare sorseggiando rum, birra o soft drinks (il tutto accompagnato da musica dal vivo che ti farà compagnia durante il tuo soggiorno). Se già tutto questo non fosse abbastanza a farti sognare, sappi che c’è anche qualche possibilità di avvistare i delfini che per qualche minuto accompagneranno la traversata del catamarano, ma anche nutrie e iguane nel loro habitat naturale! Un’emozione unica.
Durata: tutto il giorno.
Sali a bordo di una jeep e preparati a immergerti nella natura cubana in un viaggio attraverso la storia passando per rovine e luoghi suggestivi. Farai un giro in battello attraversando il fiume Canimar e il suo parco naturale dalla rigogliosa vegetazione e le sue numerosissime specie protette tra flora e fauna. Ti troverai poi a transitare nella città di Matanzas, capoluogo dell’omonima provincia, e, di lì a poco, potrai immergerti nella magica Cueva de Saturno, un vero e proprio cenote al coperto con acqua dolce: un posto fuori dal mondo! Visiterai poi il Ranchòn La Arboleda dove potrai rilassarti e goderti in pieno la natura che ti circonda gustando un pranzo local a buffet. Se il tempo lo permette, immancabile è la tappa a Playa Coral in cui potrai fare snorkeling sulla barriera corallina caraibica: una danza di coloratissimi pesci e coralli ti aspetta!
Durata: tutto il giorno.
Non lasciarti scappare l’opportunità di visitare Cárdenas, esempio perfetto di città coloniale di Cuba! È vivamente consigliato visitarla dopo aver visto Varadero, a soli 20 km, in quanto la differenza tra le due produce un contrasto molto forte e, soprattutto, indimenticabile. Cárdenas conserva i valori tradizionali e tutta l’essenza della Cuba anteriore al regime castrista. Una volta lì, non dimenticarti di fare un salto al famoso Happy Bar! Puoi organizzarti con i tuoi compagni di viaggio per prenotare un taxi.
Durata: mezza giornata.
Un tempo grande centro culturale, tra i suoi ponti e i fiumi l’antica bellezza di Matanzas torna lentamente a emergere. Se ti unisci a una partita di domino a Plaza Libertad, o ascolti alcuni percussionisti bembe che suonano alla Marina capirai immediatamente che la forza di Matanzas è la sua gente, una stirpe orgogliosa e creativa con lo spirito stoico dei sopravvissuti. Benvenut* nella vera Cuba! Raggiungi la cittadina con una corsa in taxi di 45 minuti, o prendi un autobus Viazul.
Durata: mezza giornata.
Poco lontana dall’hotel sorge una delle più caratteristiche riserve ecologiche del nord di Cuba: Varahicacos. Al suo interno vegetazione e fauna local ti aspettano! E se passi da lì, non puoi non visitare la suggestiva grotta di Ambrosio, ricca di pitture precolombiane, un vero must a Varadero! L’ingresso alla riserva costa circa 5€.
Durata: un paio d’ore.
Che ne dici di visitare uno street market ricco di artigianato locale, con tanto di mercato agricolo, casa del rum, il centrale parco Josone e tanto altro? Lo Street Market è facilmente raggiungibile anche con bus turistico gratuito dell’hotel ogni 30 minuti. Mi raccomando: diffida da chi cercherà di venderti i sigari! Guardati bene attorno perché proprio in queste strade la sera ti verrai a scatenare in cerca della vida local! Calle 62, Havana Club e chi più ne ha più ne metta! Chi ha detto che Varadero è “solo” 20km di spiaggia caraibica?!
Durata: q.b.
Tres Ciudades
La partenza per le Tres Ciudades sarà da Varadero: comincerai con un tour panoramico della città di Santa Clara e una visita del Complesso Monumentale Ernesto Che Guevara. Proseguirai alla volta della Città Monumentale di Trinidad, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, che include un tour delle sue strade principali, come Plaza Mayor e altri luoghi di interesse turistico. Pranzerai in un tipico ristorante cittadino e concluderai con il tour panoramico della città di Cienfuegos che include un breve soggiorno nel Parco Centrale José Martí. Rientrerai a Varadero dopo una breve sosta in transito.
Durata: tutto il giorno.
Considerata una delle spiagge più belle al mondo, Playa de Varadero con i suoi 20 km di estensione si distingue per la sabbia bianca finissima e l’acqua cristallina. L’hotel in cui alloggerai si trova proprio qui, a Varadero, il cui paesaggio diventerà il tuo sfondo Windows per una settimana, che fortuna vero? La Playa vanta tantissime attività, dallo snorkeling, alle immersioni, a tutti gli altri sport acquatici. Inoltre sulla Playa troverai tanti locali in cui organizzare aperitivi o trascorrere divertenti serate con gli amici! Insomma, qui non ti annoierai di sicuro!
Durata: q.b.
Immagina di immergerti con maschera e boccaglio e avere sotto di te la seconda barriera corallina più grande del mondo: un sogno? No, sei a Playa Coral! Qui troverai una biodiversità che ti lascerà senza fiato, la sabbia corallina color rosaceo e più di 2 km di acque calde di colore azzurro e verde: tutto ciò rende Playa Coral una delle più spettacolari e impressionanti di tutto il mare dei Caraibi.
Durata: q.b.
Difficile la scelta eh? Ti capiamo bene, troppi pochi giorni per così tante esperienze! Beh, e allora a cosa servono il guru e i tuoi compagni di viaggio? Sicuramente insieme sarà più facile trovare le attività giuste per trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento e della scoperta come dei veri Utravelers!
Cuba