logo
la savana del kenya con una prateria di erba ocra e alberi, un panorama da vedere in kenya durante un safari
Guide per i Club

Cosa vedere in Kenya tra mare, spiagge e safari

26 agosto 2022

Ciao rafiki vorresti sapere tutto quello che ti aspetta se decidi di partire per una vacanza in Kenya con un Club Utravel?
Sei nel posto giusto! Tra safari, mare dalle acque cristalline, e paesaggi che da piccol* vedevi solo ne Il Re Leone, in Kenya ci sono cose da fare per tutti i gusti. Sia che tu voglia rilassarti in riva al mare e sia che tu voglia avventurarti con un cappello in testa alla volta del safari, troverai tutto quello che cerchi durante questo viaggio alla scoperta di uno dei Paesi più suggestivi dell’Africa.

Di seguito di presentiamo alcuni consigli su cosa vedere in Kenya durante il tuo viaggio. Non ci resta che augurarti buon viaggio!
P.s.: in lingua Swahili rafiki significa amico! 😊

Safari Tsavo National Park

Se non hai mai visto una giraffa da vicino, questo potrebbe essere il tuo giorno fortunato! Il safari allo Tsavo National Park ti aspetta per farti vivere un’esperienza davvero unica. Gli scenari che si presenteranno davanti ai tuoi occhi saranno alquanto affascinanti. Dietro a cespugli, arbusti e baobab, potresti avvistare un leone o un leopardo spaparanzati sotto il sole.
Lo Tsavo National Park accoglie i famosissimi Big Five ovvero il leone, il leopardo, il bufalo, l’elefante e il rinoceronte che vengono chiamati così perché considerati dai cacciatori i cinque animali più pericolosi da catturare e quindi i cinque trofei più ambiti dagli stessi. Ovviamente non mancheranno anche zebre, giraffe, ghepardi, ippopotami, scimmie, ma anche grossi gechi e coloratissimi uccelli.

Per questa esperienza ti consigliamo un abbigliamento comodo con indumenti lunghi per evitare spiacevoli punture di insetto; i vestiti richiesti devono avere colori tenui, della terra, come il bianco, il verde militare, il beige ecc, non colori forti. Inoltre è sempre richiesto di fare silenzio nel rispetto degli animali, ma anche per godersi al meglio l’esperienza stessa. Non dimenticare una felpa o una giacca per la sera, dove avrai la fortuna di dormire in un lodge direttamente in mezzo alla savana: potresti svegliarti sentendo il barrito di un elefante o il ruggito di un leone! Inoltre ti consigliamo di tenere un binocolo nel tuo zaino per avvistare da vicino la fauna che popola l’area. Munisciti anche di una buona macchina fotografica per scattare foto ricordo da urlo, una crema solare, un repellente anti zanzare, un cappello, tanta acqua, e qualche snack energetico per contrastare il caldo.

Durata: 2 giorni

Kenya Safari Blue

Esiste uno spettacolo sottomarino unico nel suo genere che ti attende, devi solo immergerti alla scoperta del Safari Blue! Sei pronto a vedere tartarughe marine, delfini, pesci pappagallo, murene, pesci farfalla e mille altre specie marine? Indossa la maschera, apri bene gli occhi e osserva tutto quello che ti circonda… Resterai incantato dalla fauna intorno a te!
Salirai a bordo di una barca grazie alla quale raggiungerai il parco marino. Dopo una lunga sessione di snorkeling immers* tra i colori vivaci dei fondali, ti aspetterà un pranzo a base di frutti di mare e piatti local sull’isola di Wasisni. E non è finita qui: una volta tornato sulla terra ferma lasciati accompagnare alla scoperta del villaggio dei pescatori per conoscere la cultura e le tradizioni del posto.

Durata: 1 giorno intero

Shimba Hills National Reserve

Rimanendo in tema parchi naturali del Kenya, ti presentiamo un altro meraviglioso scenario, lo Shimba Hills, che offre un mix tra fascino selvaggio e una vista da cartolina. A poca distanza da Diani, il parco gode di una vasta gamma di piantagioni esotiche, praterie, boscaglie e foreste ed è uno dei più grandi dell’Africa orientale.
Anche in questo caso munisciti di macchina fotografica per scattare un bel primo piano a zebre, bufali, facoceri e scimmie, ma anche ad animali difficilmente avvistabili altrove. Di alcuni di questi forse non conoscevi neanche l’esistenza, come per esempio il colobo dell’Angola, i cercopitechi dal diadema, i cefalofi azzurri, i suni, i tragelafi striati, gli scoiattoli dal ventre rosso, il toporagno Elefante, i pipistrelli della frutta e gli uccelli esotici come la cisticola gracchiante e il vescovo rosso di Zanzibar. Scoprire questa fauna è un’esperienza da non perdere!

A nord della riserva esiste un tempio dedicato all’animale per eccellenza del parco, l’elefante. Il Mwaluganje Elephant Sanctuary separa gli elefanti dalla presenza umana, impedendo a questi colossi di invadere terreni agricoli e fornendo loro rifugio in un’oasi naturale. Il parco ti regalerà anche un’ottima visuale sull’isola di Chale e sulla pianura dello Tsavo e, se sarai fortunato, potrai scorgere in lontananza la vetta del monte Kilimanjaro. Perla del parco poi sono le Cascate Sheldrick, raggiungibili a piedi attraverso percorsi ripidi e coperti di boschiglia, che permettono però simpatici incontri ravvicinati con gli animali della foresta, come i cercopitechi dal diadema (incredibile vero?). Alla base delle cascate si forma un laghetto meraviglioso…Se te lo stessi chiedendo, sì, puoi farci il bagno! Infine nella parte più profonda della foresta ci sono numerosi Kaya, ovvero boschi sacri e centri spirituali del popolo Mijikenda, ormai disabitati ma ancora utilizzati per cerimonie sacre e sepolture.

Durata: 1 giornata intera

Kenya, le spiagge più belle

Ecco un elenco di alcune tra le spiagge più belle del paese, per decidere dove andare al mare in Kenya:

Diani beach

L’hotel che abbiamo riservato per te si trova proprio a Diani Beach, considerata una delle spiagge più belle del Kenya. L’intero litorale è formato da affascinanti spiagge bianche e da mare smeraldino dove, se non farai attenzione, ti potrà capitare di pestare frammenti di barriera corallina. La particolarità della costa di Diani è senza dubbio il fenomeno della bassa e dell’alta marea tipico di tutta la costa. In base alla luna il fenomeno delle maree avviene ogni sei ore: l’abbassamento e l’innalzamento avvengono in maniera molto rapida, quindi fai attenzione a non andare troppo a largo quando la marea è bassa. In base alla luna (calante o crescente) potresti svegliarti la mattina e camminare per decine e decine di metri fino a raggiungere l’oceano oppure potresti mettere piede in spiaggia e cadere direttamente in acqua senza accorgertene… Che spettacoli meravigliosi che ci regala la natura non credi? Quello delle maree è sicuramente uno di quelli da vedere almeno una volta nella vita! Mi raccomando, porta le scarpine da scoglio così da non farti male ai piedi.

Tiwi Beach

Questa spiaggia è definita il “lato selvaggio” di Diani Beach, luogo ideale per la meditazione e i momenti di raccoglimento interiore. Se sei alla ricerca di un posto tranquillo e genuino, questo tratto di litorale ti fornisce tutto quello di cui hai bisogno. Ogni tanto goditi una nuotata nei pressi della barriera corallina, vicinissima alla costa, e se sei particolarmente ispirato potresti cimentarti in uno sport acquatico come il kyte surf o il divertentissimo banana boat!

Shelly Beach

Ti starai chiedendo se il nome è legato a qualche particolarità della spiaggia; ebbene sì, tra le candide sabbie coralline e qualche scoglio a Shelly Beach ti capiterà di scorgere diverse varietà di conchiglie, ma anche ricci di mare e altri animaletti lasciati dalle maree nelle acque più basse. La vegetazione fa da contorno a questa parte di litorale ricca di palme verdi, ed è in tinta con la calma acqua turchese del mare.

Galu Kinondo Beach

Munita di tutti i comfort, la spiaggia Galu Kinondo è un ottimo compromesso per chi cerca la comodità dei servizi e del relax. La grandezza della spiaggia infatti fa sì che siano presenti zone più affollate e movimentate, sia tratti più isolati in cui godersi la tranquillità. La sua origine è piuttosto affascinante, e per gli abitanti locali ha ancora un’importanza mistica. Si racconta infatti che da qui inizia un sentiero che porta direttamente a Diani Beach Road, lungo il quale è possibile entrare in contatto con i propri antenati. Durante la bassa marea, la sabbia rilasciata dal mare è ancora più fine.

Nyali

La spiaggia di Nyali è oltre ogni dubbio una delle spiagge più belle del Kenya, un paese che non smette mai di stupire. Questa spiaggia incontaminata parte della Riserva marina di Mombasa regala un’esperienza davvero incredibile, poiché durante le maree la distanza tra la spiaggia e il mare può arrivare fino a 100 metri! Nyali è rinomata per le sue potenzialità turistiche, grazie alle acque calme, alle strutture ricettive e alla costa delimitata da spiagge di sabbia bianca protette da una barriera corallina amata dai sub.

Chale Island

Se devi scegliere quando visitare l’isoletta di Chale, la risposta è sicuramente durante la bassa marea. Scoprirai la sua vera natura, i suoi tesori nascosti sott’acqua e i suoi colori infiniti! Proprio qui potrai vedere grandi funghi di roccia, creati dall’erosione di antiche barriere coralline. Vai alla ricerca di stelle marine perché questa parte di mare ne è ben fornita! Ma mi raccomando, non toccarle e soprattutto non tirarle fuori dall’acqua; anche loro sono esseri viventi e come tali vanno rispettati.

Funzi Island

Isola principale di un arcipelago incontaminato formato da quattro isole coperte di mangrovie e atolli, Funzi Island offre un rifugio ai nidi di diverse specie di tartarughe marine, molte delle quali in pericolo di estinzione. Grazie al Funzi Turte Club, formato dagli stessi kenyoti, è nato un progetto di ecoturismo a supporto del Kenya dal nome Sea Turtle Conservation Trust che mira a una maggiore attenzione e consapevolezza dell’ambiente locale. Da quest’isoletta partono il “safari coccodrillo” nel fiume Ramisi e il tour del villaggio più vicino dove avrai l’occasione di degustare un pranzo tradizionale.

Colobus Conservation

Se anche tu sei un appassionato di scimmie e vorresti preservarne la specie non ti perdere la visita alla Colobus Conservation, una foresta pensata nel 1997 proprio per la conservazione di questi primati. A Diani beach avrai la possibilità di osservare più da vicino il Colobo Angolano, una scimmia in via di estinzione che la popolazione kenyota sta cercando di mantenere in vita. Attent* a non farti rubare la merenda da questi animali quando ti addentrerai nella foresta…anche loro sono molto curiosi e soprattutto golosi 😉

Kaya Kinondo Sacred Forest

A sud di Diani esistono numerosi siti forestali appartenenti al popolo Mijikeda e chiamati Kaya ovvero foreste sacre. Rappresentano la sacra dimora dei loro antenati e quindi un luogo di culto e di collegamento con essi. Passeggiare all’interno del Kaya Kinondo è un’esperienza mistica e culturale in pieno contatto con la natura; qui inoltre una guida ti accompagnerà e ti illustrerà le piante che vengono utilizzate per la medicina tradizionale. E se anche tu hai bisogno di rilassarti e di scaricare energie negative, abbraccia un albero e abbandona così le tue paure e preoccupazioni. Secondo il popolo Mijikeda funziona 😉

Mombasa: cosa vedere

Fort Jesus Museum

Mombasa è la città più vicina a Diani e per raggiungerla ti ci vuole circa un’ora di macchina. L’attrazione principale a Mombasa è il Fort Jesus Museum che dal 2011 è entrato a far parte del patrimonio UNESCO grazie alla sua importanza storico-culturale. Infatti il forte ha avuto un ruolo determinante nel proteggere il porto durante i combattimenti e gli scontri avvenuti in epoca Rinascimentale. E vuoi sapere una curiosità? Il progetto è stato creato e ideato da Giovanni Battista Cairati, un architetto italiano. La fortezza è tutta da visitare, contiene reperti militari delle battaglie, ma non solo: funge anche da punto panoramico dal quale si può ammirare una vista spettacolare sull’Oceano Indiano.

Mackinnon Market

Se hai sempre sognato di trovarti in un tipico mercato locale del Kenya, al Mackinnon Market il tuo desiderio diventerà realtà. Preparati a respirare l’atmosfera calda e accogliente dei venditori del mercato cittadino, dove troverai cibi locali e assaggerai frutti insoliti. Un mix tra profumi, spezie e colori ti trasporterà in un’altra dimensione. Qui incontrerai anche tante famiglie keniote insieme a gruppi di turisti curiosi e pronti a vivere un’esperienza da veri local!

Mombasa Waterfront

Lungo la costa di Mombasa avrai l’occasione di passeggiare immerso nel verde, incontrando chioschetti di street food e di oggettistica artigianale keniota. E se vorrai goderti una vista oceano contornata da colori che solo l’Africa può regalare, ti consigliamo vivamente una camminata al tramonto su questa incantevole via.

Haller Park

Vicino al quartiere Bamburi si trova il parco naturale più grande di Mombasa, un vero e proprio giardino ecologico abitato da mammiferi, insetti e uccelli. Ti consigliamo di fare un giro nella parte dedicata alle farfalle, alle tartarughe, agli ippopotami, alle giraffe e se sarai abbastanza temerario addentrati anche in quella dedicata agli scarabei!

Festività Kenyote

Malaika Festival

Tra febbraio e marzo vicino Mombasa, nella parte ovest dello Tsavo Park, si svolge il Festival musicale in onore di Fadhili William, artista keniota che ha dato successo alla canzone Malaika, poi replicata in diverse lingue da altri artisti di fama internazionale. Durante questa occasione numerosi cantanti e musicisti si radunano dando vita a un evento musicale assolutamente da non perdere!

Malindi cultural Festival

Se hai la fortuna di viaggiare in Kenya nel periodo tra marzo e aprile potresti ritrovarti ad assistere a numerosi spettacoli tra concerti, danze tradizionali ed eventi sportivi. Tutto questo fa parte del festival di cultura africana che si svolge nel periodo primaverile e che potrebbe farti vivere in pochi giorni il Kenya a 360 gradi.

Beach Rugby Festival

In Italia siamo fanatici del calcio, in America del football americano e in Kenya? Del rugby! Non ti aspettare però di vedere una partita di rugby tradizionale: questa variante è tipica del luogo e saprà sicuramente lasciarti a bocca aperta! Se sei amante dello sport sicuramente non puoi perderti uno spettacolo del genere. Il festival, diventato evento mondiale, si svolge sulla spiaggia di Watamu nel mese di agosto e vede competere le migliori squadre provenienti da tutto il Kenya.

Jamhuri Day

Il 12 dicembre si celebra la festa dell’indipendenza keniota. In questo giorno si ha la possibilità di assistere a numerosi eventi musicali, e non solo, che si svolgono in tutto il paese.

una spiaggia candida del kenya vista dall'alto si affaccia sul mare turchese

Naoclub Kenya - Diani Beach

Tutto questo potresti trovarlo all'interno del Naoclub Kenya. Cosa aspetti?

Difficile la scelta eh? Ti capiamo bene, troppi pochi giorni per così tante esperienze! E allora a cosa servono il Guru e i tuoi compagni di viaggio? Sicuramente insieme sarà più facile trovare le attività giuste per trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento e della scoperta come dei veri Utravelers!