logo
nella foto un albero nella savana alla luce del tramonto - nell'articolo le informazioni utili per un vuaggio in kenya
Guide per i Club

Informazioni utili per un viaggio in Kenya: ecco cosa sapere

26 agosto 2022

Ora che il tuo itinerario per le vacanze in Kenya è pronto, è ora di dedicarsi ad alcune informazioni utili da sapere prima di partire. Di seguito troverai alcuni suggerimenti per il tuo viaggio e alcuni consigli rispetto gli oggetti importanti da non dimenticare di mettere in valigia. Ma ricordati che il bagaglio più grande sarà quello che porterai a casa al tuo rientro, un bagaglio ricco di cultura, emozioni e di ricordi indescrivibili vissuti su una terra meravigliosa.

Ti sei mai chiesto cosa si prova a vedere un leone da vicino? E una giraffa intenta a procurarsi cibo in cima all’albero? Sicuramente tanta adrenalina mista a paura ma anche tanta felicità. Sei pront* a vivere emozioni forti? Ad attraversare paesaggi incontaminati che fino a ora credevi di poter vedere solo nei film? Tra mare, safari e paesaggi da favola il Club Kenya ti aspetta! Munisciti di macchina fotografica per immortalare i momenti più belli ed emozionanti di questo viaggio!

Buon viaggio Utraveler, e ricorda sempre “Hakuna Matata”.

Kenya: cosa fare e cosa non fare

Cosa fare:

  • Controlla la validità dei tuoi documenti prima di partire.
  • Portati sempre dietro un documento di identità.
  • Metti in valigia le medicine generiche (tachipirina, moment, buscopan, cortisone, Monuril, ecc) soprattutto se sai che molto probabilmente potresti farne uso.
  • Portati tanta crema solare.
  • Se ce l’hai, portati la tua attrezzatura da snorkeling.
  • Metti in valigia lo spray antizanzare per il safari, ricordati che trascorrerai anche una notte nella savana!
  • Durante i safari i vestiti devono avere colori tenui, della terra come il bianco, il beige, il militare, e non colori forti, quindi ricordati di metterli in valigia.
  • È richiesto di fare silenzio durante il safari, nel rispetto degli animali ma anche per godersi l’esperienza stessa.
  • Prepara il tuo telefono per degli scatti memorabili.
  • Metti in valigia un cappellino onde evitare insolazioni poco gradite in vacanza.
  • Portati delle scarpe da scoglio per passeggiare serenamente sulla spiaggia.
  • Non dimenticarti delle scarpe da ginnastica comode per il safari.
  • Rilassati tra le acque cristalline dell’Oceano Indiano.

Cosa non fare:

  • Non dimenticarti mai di essere ospite di un paese con prevalenza musulmana, quindi cerca di essere rispettos* indossando un pareo o un indumento adeguato quando passeggi lungo la spiaggia.
  • Non indossare abiti inadeguati per visitare chiese, musei e villaggi.
  • Vietato gettare rifiuti per terra e danneggiare l’ambiente intorno a te.
  • Vietato danneggiare la barriera corallina.
  • Vietato portarsi a casa coralli o conchiglie! Primo per il rispetto dell’ambiente a cui teniamo particolarmente e secondo perché se vengono trovati ai controlli in aeroporto rischi di pagare multe salatissime.
  • Vietato prendere in mano le stelle marine o tirarle fuori dall’acqua! Sono esseri viventi e come tali vanno rispettati.
  • Vietato dimenticarsi di scattare una foto a leoni e giraffe durante il safari.

Regole di ingresso in Kenya

Prima della partenza, ti consigliamo di controllare la validità dei documenti di espatrio. Prima di partire, assicurati di aver preso atto delle regole di ingresso nei paesi e delle normative da seguire in caso di positività in loco. Data la variabilità della normativa, è indispensabile, prima della prenotazione del viaggio e prima di ogni spostamento tra le nazioni, consultare il sito Viaggiaresicuri.it per informarsi sulle ordinanze che regolano gli spostamenti tra le regioni italiane e le disposizione emanate dalle nazioni estere in merito agli ingressi. Viaggiare Sicuri è il portale del Ministero degli Esteri Italiano e costituisce a tutti gli effetti l’organo ufficiale al quale tutti i cittadini italiani o in partenza dall’Italia devono far riferimento. Vi ricordiamo che le regole di ingresso nei vari paesi esteri, potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.

Carte di credito

Consigliamo sempre di portare con te dei soldi contanti, e di verificare che il circuito su cui opera la tua carta sia accettato nel Paese, così come l’abilitazione a pagamenti e prelievi all’estero, anche extra UE.

Tassa di soggiorno

È richiesto il pagamento di una tassa locale di soggiorno da pagare direttamente in loco al momento del check-in. La tassa varia in base alla tipologia di struttura prescelta ed è compresa tra € 0,25 a € 4 a camera a notte. Gli importi sono indicativi e potrebbero subire variazioni.

Documenti

Per entrare il Kenya è necessario il passaporto, con validità residua di almeno sei mesi al momento della richiesta del visto. Il visto è necessario per entrare nel paese ed è rintracciabile sul sito Viaggiaresicuri.it. Per altri eventuali moduli sanitari da compilare o per caricare il proprio green pass sulla piattaforma online prima del viaggio, consultare sempre il sito Viaggiaresicuri.it.

Valuta del Kenya

La valuta locale del Kenya è lo scellino keniota: 1 euro corrisponde a 120,43 scellini. Se vuoi potrai tranquillamente pagare in Euro anche se, se fossimo al tuo posto, non ci penseremmo due volte a portarci a casa un coloratissimo scellino da aggiungere alla collezione di monete estere.

Fuso orario

Il fuso orario del Kenya segue quello dell’EasterAfrican Time (EAT), ovvero UTC +3, ed è lo stesso tutto l’anno, senza adeguamento all’ora legale, quindi può essere 1 ora o 2 avanti rispetto all’orario italiano.

Lingua

La lingua parlata il Kenya è lo swahili. Lo sapevi che è una lingua meravigliosamente bella e facile da imparare? Tutti i nomi dei personaggi del Re Leone in lingua swahili significano qualcosa. Ad esempio Simba vuol dire leone, Nala significa dono, Rafiki amico… potremmo andare avanti all’infinito. Ma le nostre parole preferite restano Hakuna Matata che rappresentano il mood con cui vive questa popolazione, “senza pensieri”. Sapevi che anche Giusi Ferreri ha scritto una canzone il cui titolo è una parola swahili? Stiamo parlando di “Jambo” che tradotto vuol dire “ciao”. Preparati a sentire ovunque Kenioti dirti “Jambo rafiki, mambo?”, cioè “Ciao amico, come stai?”; tu potrai rispondere: “poa sana rafiki hakuna matata”, ovvero “molto bene amico, vivo felice, senza pensieri”.

Corrente elettrica

La corrente elettrica in Kenya è di 240V. Ti servirà un adattatore: le prese sono di tipo G con 3 buchi. Per capirci quelle che, se guardate al contrario, sembrano una faccina sconvolta!

Mance

Le mance non sono obbligatorie ma sempre gradite. Potrebbe essere carino lasciare una piccola mancia alle guide che ti accompagnano e ti tengono compagnia tutto il giorno raccontandoti aneddoti e facendoti conoscere la cultura keniota.

Clima e abbigliamento

Il clima in Kenya è diviso principalmente in due stagioni, la stagione secca che va da ottobre a marzo, quando prevalgono i venti caldi che arrivano dall’Arabia, e quella umida da aprile a settembre, con i venti più freschi provenienti dall’Oceano Indiano. All’inizio di questi due periodi abbiamo la “stagione delle lunghe piogge” che va da marzo a maggio, e la “stagione delle brevi piogge” da ottobre a dicembre. In generale, al contrario del clima continentale, febbraio-marzo è il periodo più caldo in Kenya mentre luglio-agosto è quello più fresco.
In ogni caso le temperature di giorno oscillano sempre tra i 20° e i 30° quindi portati un abbigliamento estivo ma anche comodo per le esperienze nella savana!

Curiosità sul Kenya

Abbiamo trovato per te alcune curiosità interessanti per saperne di più sulla cultura Kenyota:

  • In origine il Kenya veniva chiamato Kirinyaga dalla comunità Kikuyu, il cui significato è “luogo di luce”. Con l’arrivo dei coloni inglese il nome venne abbreviato a Kenya, così come lo conosciamo noi oggi.
  • In Kenya ci sono più di 40 etnie, i Kikuyu occupano lo status più alto, seguiti dai Luo, con i quali occupano la maggior parte delle cariche di stato. I Masai invece sono tribù di pastori, una delle più popolari in Kenya, e sono coloro che rispettano più di tutti le tradizioni antiche. Una tra le più comuni è la cerimonia della rasatura, evento chiamato “Enuoto”, dove i giovani guerrieri Masai diventano Morans (guerrieri) senior. Dopo la cerimonia i Morans non possono più sposarsi.
  • In passato, ma ancora oggi in alcune tribù, quando un uomo sceglieva la sua futura moglie, avveniva una negoziazione del prezzo della sposa in denaro o in bestiame con il padre della donna.
  • La poligamia è comune tra i membri delle tribù kenyote, anche se è diminuita nel corso del tempo, sia per la diffusione del cristianesimo, sia per la difficoltà da parte del marito di mantenere più mogli. Sempre nella tradizione della poligamia, l’uomo costruisce un rifugio per sé stesso più tante capanne quante sono le mogli.
  • Tra i Masai, le case sono suddivise in quattro sezioni: una sezione per le donne, una sezione per i bambini, una sezione per il marito, e una sezione per cucinare e mangiare.
  • Molte donne indossano come capo d’abbigliamento colorato detto “kanga”, un pezzo di stoffa che può essere avvolto intorno al corpo come una gonna o scialle.
  • Uno dei piatti più popolari è il porridge di banana, chiamato “matoke”, dove la banana viene sbucciata, avvolta nelle foglie dell’albero e messa a bollire per un paio d’ore in una pentola.

Interessante no? E sono molte ancora le curiosità che scoprirai partecipando al Club Kenya con noi di Utravel!

una giraffa al tramonto nella savana - un panorama che si potrebbe osservare durante un safari in kenya

Naoclub Kenya - Diani Beach

Tutto questo potresti trovarlo all'interno del Naoclub Kenya. Cosa aspetti?

Sharing is caring

Resta in contatto con noi sulla pagina Instagram @Utravel_official condividendo foto, video, impressioni e desideri di viaggi futuri. Noi saremo ben felici di rivivere la tua esperienza attraverso le foto che posterai. E ricordati che ogni viaggio si vive tre volte: quando lo prenoti e inizi a organizzarlo, quando ci sei dentro e quando torni a casa e rivedi i video e le foto che hai scattato. Quindi non ti resta che pubblicare, pubblicare e ancora pubblicare 😉.

E non è finita qui…

Prenotare un viaggio con Utravel porta con sé la felicità di chi come te può cominciare a sognare una nuova avventura. Ma non solo, scegliendo di partire con noi usufruirai di altri vantaggi speciali come tariffe agevolate, gadget e tanto altro che scoprirai solo dopo aver acquistato il tuo biglietto di viaggio…
Bello prenotare con Utravel, eh? 😉

Kenya