logo
una spiaggia candida della repubblica dominicana piena di palme
Guide per i Club

Repubblica Dominicana, informazioni utili per il viaggio

12 maggio 2022

Finalmente è quasi tutto pronto per la tua vacanza: sei pronto a immergerti nelle acque cristalline del Mar dei Caraibi mentre sorseggi un Margarita e a scatenarti a ritmo di musica al Coco Bongo tra uno spettacolo circense e un’imitazione di Madonna? Non ti resta che dare un’occhiata alle informazioni utili per il tuo viaggio in Repubblica Dominicana per essere certo che tu non ti stia dimenticando nulla.
Buon viaggio Utraveler!

Repubblica Dominicana: cosa fare e cosa non fare

Cosa fare:

  • Se ce l’hai, portati la tua attrezzatura snorkeling.
  • Portati sempre dietro un documento di identità e lascia in cassaforte il passaporto.
  • Metti in valigia le medicine generiche (tachipirina, moment, buscopan, dissenten, cortisone, Monuril, ecc) soprattutto se sai che molto probabilmente potresti farne uso.
  • Portati tanta ma tanta crema solare e burro cacao.
  • Lasciati avvolgere dalla vera essenza caraibica dell’isola.
  • Prepara il tuo telefono per degli scatti memorabili.
  • Metti in valigia un cappellino onde evitare insolazioni poco gradite in vacanza.
  • Portati dietro pantaloni lunghi e scarpe da ginnastica comode, potrebbero servirti per le esperienze nell’entroterra.
  • Portati dietro lo spray anti zanzare.
  • Preparati a scatenarti in danze caraibiche. Inizia a sciogliere anche e bacino mentre sei a casa.
  • Cerca di arrivare con uno stomaco pronto a sostenere bicchieri di margarita e piňacolada.

Cosa non fare:

  • Vietato buttare rifiuti per terra.
  • Vietato danneggiare l’ambiente intorno a te.
  • Vietato non ballare neanche una salsa!
  • Vietato privarsi del Coco Bongo.
  • Vietato non imparare neanche una parola in spagnolo!

Regole di ingresso nei paesi

Data la variabilità della normativa, è indispensabile, prima della prenotazione del viaggio e prima di ogni spostamento tra le nazioni, consultare il sito Viaggiaresicuri.it per informarsi sulle ordinanze che regolano gli spostamenti tra le regioni italiane e le disposizioni emanate dalle nazioni estere in merito agli ingressi. Viaggiaresicuri.it è il portale del Ministero degli Esteri Italiano e costituisce a tutti gli effetti l’organo ufficiale al quale tutti i cittadini italiani o in partenza dall’Italia devono far riferimento. Vi ricordiamo che le regole di ingresso nei vari paesi esteri, potrebbero variare per cittadini di nazionalità diversa da quella italiana. In questo caso è necessario rivolgersi alla propria ambasciata.

Carte di credito

In Repubblica Dominicana le carte di credito sono diffuse e accettate in quasi tutti gli alberghi.

Tasse

Per le partenze internazionali le tasse ammontano a Usd 20 da pagarsi direttamente in loco.

Cosa serve per andare nella Repubblica Dominicana

Per recarsi in Repubblica Dominicana ai cittadini italiani si richiede il passaporto che sia valido per tutto il periodo di permanenza nel Paese e che è limitato a 30 giorni. Secondo quanto previsto dal decreto emanato dal Ministero degli Interni della Repubblica Dominicana (n. 430-17 del 4/12/17), a partire dal 25 aprile 2018 LA TARJETA DEL TURISTA dovrà essere inclusa obbligatoriamente nel biglietto aereo per tutti i passeggeri. A partire dalla stessa data, pertanto, LA TARJETA DEL TURISTA, non sarà più un documento cartaceo. Nei documenti di viaggio comparirà la conferma dell’effettuato pagamento. Ricordiamo che tali informazioni si riferiscono unicamente ai cittadini italiani e maggiorenni e che, data la variabilità della normativa in materia, è necessaria una verifica diretta a cura del viaggiatore, tramite le autorità competenti.

Per l’ingresso in Repubblica Dominicana, tutti i viaggiatori sono tenuti a compilare il formulario on-line prima dell’ingresso nel Paese. Il modulo è accessibile a questo link: https://eticket.migracion.gob.do/. Una volta completata la registrazione, i viaggiatori riceveranno un codice QR che dovrà essere conservato e mostrato all’aeroporto di partenza e di arrivo. Data la variabilità delle normative in materia e per maggiori informazioni, prima della partenza è necessario consultare il sito viaggiaresicuri.it.

Valuta

In Repubblica Dominicana la valuta è il Peso Dominicano, diviso in 100 centavos (1€ = circa 57 pesos). Ti sembrerà di essere ricco ma in realtà in mano avrai solo 5 euro.

Fuso orario

L’ora in Repubblica Dominicana si calcola sottraendo cinque ore (un’ora in più quando da noi è in vigore l’ora legale).

Lingua

La lingua ufficiale in Repubblica Dominicana è lo spagnolo, ma potresti trovare qualcuno che parla anche inglese. Mi raccomando, sappi che “burro” in spagnolo vuol dire “asino” e “embarazada” non significa imbarazzata ma bensì “rimanere incinta”! Mi raccomando, non fare il solito italiano che parla l’itagnolo, perché rischi di farti delle belle gaffe e di farti portare a tavola un asino anziché un po’ di burro.

Corrente elettrica

In Repubblica Dominicana la corrente elettrica viene erogata a 110 V con spine di tipo americano, perciò è necessario munirsi di un trasformatore/adattatore.

Clima e abbigliamento in Repubblica Dominicana

Il clima in Repubblica Dominicana è tropicale, caldo tutto l’anno, con caldi afosi da maggio a ottobre e temperature relativamente più fresche da dicembre a marzo; novembre e aprile sono mesi intermedi. In genere si può assistere a qualche sporadica pioggia nel periodo da aprile a ottobre. Diciamo che potrebbe piovere in qualsiasi periodo dell’anno, e se mai dovessi assistere a qualche temporale tropicale ti garantiamo che sarà uno spettacolo unico. All’improvviso il sole viene coperto dalle nuvole e viene giù una pioggia torrenziale. Dopo dici minuti le nuvole scompaiono ed è come se non fosse mai arrivata la pioggia.

Riguardo il modo in cui vestirsi ti consigliamo un abbigliamento comodo e sportivo per le esperienze via terra e delle scarpe da ginnastica MOLTO comode. Costumi da bagno quanti ne vuoi, occhiali da sole, cappellino e borraccia da tenere sempre nello zaino.

Mance

Non sono obbligatorie, ma sono molto apprezzate poiché integrano il salario del personale di servizio, generalmente piuttosto basso.

Curiosità sulla Repubblica Dominicana

  • La Repubblica Dominicana produce due terzi della quantità mondiale di sigari pregiati e nel 2002 ha esportato circa 286 milioni dei suoi famosi “puros”.
  • Gli storici sostengono che le spoglie di Cristoforo Colombo siano racchiuse nel Mausoleo del Faro de Colòn. Vennero trovate nella Cattedrale di Santo Domingo nel 1877 e spostate all’interno del Faro nel 1992.
  • Diverse scene dei film Apocalypse Now e King Kong vennero girate sulle rive del Rio Chavòn, non lontano da La Romana.
  • Nella città di La Vega, situata nell’entroterra dominicano, esiste un luogo dove basta fare un saltino per scatenare un piccolo movimento tellurico. Questo fenomeno fisico viene denominato “La Tembladera”.
  • Nel lago Enriquillo, situato all’interno dell’isola Cabritos, esiste una delle colonie più ricche di coccodrilli al mondo.
  • Il Pico Duarte è la vetta più elevata di tutti i Caraibi (3140 metri).
  • Durante un’uscita snorkeling potrai fare un incontro ravvicinato con quattro delle otto specie di tartarughe marine esistenti sulla Terra.
  • Se vuoi provare i veri sigari prodotti in Repubblica Dominicana col tabacco autentico dei questa terra, dovrai acquistare le marche più famose ovvero Davidoff, Arturo Fuente e Romeo e Julieta.
  • In Repubblica Dominicana puoi effettuare un divorzio in sole 24 ore. Ecco perché molti divi di Hollywood vengono in Dominicana per risolvere i loro problemi matrimoniali dove, dopo il divorzio, ne approfittano per una bella vacanza ai Caraibi.
una palma si abbassa su una spiaggia dorata in Repubblica Dominicana

Naoclub Repubblica Dominicana - Bayahibe

Tutto questo potresti trovarlo all'interno del Naoclub Repubblica Dominicana. Cosa aspetti?

Sharing is caring

Resta in contatto con noi sulla pagina Instagram @Utravel_official condividendo foto, video, impressioni e desideri di viaggi futuri. Noi saremo ben felici di rivivere la tua esperienza attraverso le foto che posterai. E ricordati che ogni viaggio si vive tre volte: quando lo prenoti e inizi a organizzarlo, quando ci sei dentro e quando torni a casa e rivedi i video e le foto che hai scattato. Quindi non ti resta che pubblicare, pubblicare e ancora pubblicare 😉.

E non è finita qui…

Prenotare un viaggio con Utravel porta con sé la felicità di chi come te può cominciare a sognare una nuova e bellissima avventura. Ma non solo, scegliendo di partire con noi usufruirai di altri vantaggi speciali come tariffe agevolate, gadget e tanto altro che scoprirai solo dopo aver acquistato il tuo biglietto di viaggio… Bello prenotare con Utravel eh? 😉

Ora che hai scoperto le informazioni utili per il tuo viaggio in Repubblica Dominicana, dai un’occhiata alle altre guide che abbiamo preparato per questa destinazione:

Repubblica Dominicana