logo

CONDIZIONI GENERALI DEL SERVIZIO CONNECT

Premesse

Utravel S.r.l. Società Benefit, società di diritto italiano con sede in Via Lugaro, 15, 10126 – Torino, P.IVA 12176650013, è operativa nel settore dei servizi internet, in Italia e all’estero (qui di seguito “Società”).

La Società ha realizzato una piattaforma tecnologica operativa su applicazioni per dispositivi mobili, denominata “Utravel”, disponibile sulle piattaforme iOS e Android, la quale consente, attraverso un servizio software dedicato, di mettere in contatto turisti e viaggiatori in genere (di seguito gli “Utenti”), con persone in tutto il mondo che mettono a disposizione le loro competenze, conoscenze di luoghi, arti, e attività in genere, per fornire una svariata serie di servizi e assistenza al fine di far vivere agli Utenti esperienze ludico-ricreative locali nelle destinazioni da questi raggiunte in occasione dei loro viaggi (di seguito i “Local”). Il servizio reso dalla Società attraverso la piattaforma tecnologica e il suo database, consente agli Utenti interessati ai servizi dei Local, di poterli selezionare per categoria, città, competenze e quant’altro meglio indicato nella applicazione Utravel, nonché nel prenotare, direttamente dai Local i loro servizi, perfezionando la prenotazione tramite App.

Il servizio sopra descritto reso dalla Società (di seguito il “Servizio Principale”) è regolato da separate condizioni generali di utilizzo disponibili in Utravel (le “ToS B2C”).

Oltre a quanto sopra, la Società ha sviluppato all’interno di Utravel, una funzionalità denominata “Connect” che consente agli utenti di scambiarsi, tramite una chat dedicata, impressioni e opinioni in relazione ai viaggi e alle esperienze meglio descritto nelle presenti condizioni generali e come eventualmente meglio descritto in Utravel (di seguito il “Servizio Connect”).

La Società, tramite l’applicazione Utravel, fornisce esclusivamente servizi nella sua qualità di intermediario internet anche ai sensi della Direttiva comunitaria n. 2000/31/CE (“Direttiva sul Commercio Elettronico”) e successive modifiche e recepimenti in norme nazionali, sulla base della licenza d’uso della predetta applicazione e dei suoi servizi tecnologici connessi al marketplace, senza che in alcun modo possa essere considerata rivenditore dei servizi offerti o venduti dai Local agli Utenti.

Le presenti condizioni generali del servizio (le “ToS Connect”) devono considerarsi integrative delle ToS B2C che rimangono pienamente applicabili all’Utente. Pertanto, per tutto quanto non espressamente regolato nelle ToS Connect, troveranno applicazione le ToS B2C.

 

1. Accettazione delle ToS Connect, modifica dei termini e gratuità del Servizio Connect.

Apponendo il click sugli appositi flag disponibili in Utravel per accedere a Connect o comunque utilizzando il Servizio Connect, l’Utente accetta le presenti ToS Connect.

I Servizi vengono forniti gratuitamente a meno che non sia qui indicato diversamente e la Società si riserva il diritto, a sua sola e assoluta discrezione, di modificare, variare, eliminare o aggiungere elementi in relazione alle ToS Connect, in qualunque momento e senza preavviso.

L’Utente è tenuto a rivedere regolarmente le informazioni pubblicate in Utravel per verificare le eventuali modifiche apportate. Qualunque uso del Servizio Connect dopo la pubblicazione di tali variazioni, modifiche o aggiunte costituiranno l’accettazione da parte dell’Utente dei termini e delle condizioni per come appunto modificati o variati. Se non si desidera aderire a tali variazioni alle ToS Connect, l’Utente è tenuto a non utilizzare i Servizi Connect.

Accesso, visualizzazione, download non autorizzati, nonché la concessione di autorizzazioni, la modifica, la ripubblicazione, l’uso (inclusa la creazione di opere derivate), la distribuzione, la riproduzione, la copia, la ritrasmissione, la pubblicazione, la vendita, lo sfruttamento (commerciale o di altro tipo) o qualunque altra forma di trasferimento di qualunque parte dei Servizi Connect e dei contenuti pubblicati in Utravel e in Connect, inclusi, a titolo esemplificativo non esaustivo, le informazioni, le affermazioni, testi, articoli, dati, immagini, schermate, pagine, messaggi, servizi, prodotti, corsi, eventi e strumenti sono espressamente vietati.

Periodicamente, la Società può integrare le ToS Connect con termini aggiuntivi relativi a contenuto specifico, servizi, prodotti, corsi o eventi (“Termini aggiuntivi“) e l’Utente riconosce e accetta che tali Termini aggiuntivi siano con il presente atto incorporati come riferimento nei presenti Termini di servizio.

 

2. Caratteristiche del Servizio Connect e modalità operative.

2.1 Il Servizio Connect viene concesso all’Utente in licenza d’uso gratuita, senza limiti di tempo e per tutta la durata in cui permane il rapporto contrattuale con l’Utente sulla base delle ToS B2C. Ove non diversamente regolato nelle presenti ToS Connecrt, troveranno applicazione le disposizioni in materia di licenza del Servizio Principale così come regolate nelle ToS B2C.

2.2 Al fine di poter accedere al Servizio Connect e alla relativa licenza d’uso, l’Utente dovrà creare in Utravel un proprio account personale (l’Account Utente) così come precisato nelle ToS B2C a cui si fa integrale richiamo.

2.3. Grazie al Servizio Connect, durante il loro primo accesso alla chat disponibile in Utravel, gli Utenti visualizzeranno una schermata che li inviterà a scegliere un avatar e un nickname,. In caso di accettazione delle presenti ToS Connect, i dati che verranno condivisi in chat con gli altri Utenti saranno l’avatar, il nickname  e le “esperienze condivise” acquistate tramite Utravel. La condivisione di una esperienza rimane comunque facoltativa, e l’Utente potrà scegliere se condividerla o meno al termine della fase di acquisto. Nickname, avatar e attivazione del Servizio Connectsaranno modificabili in qualsiasi momento tramite l’area “Profilo” presente in Utravel, garantendo all’Utente il pieno controllo in merito alla condivisione dei suoi dati personali sopra indicati. L’accettazione delle presenti ToS Connect darà quindi accesso a tutte le funzionalità della chat che prevede, oltre ai dati già citati, lo scambio di messaggi multimediali (foto, video, audio) e testuali con gli altri partecipanti a stanze o club disponibili in Connect (di seguito i “Club”). Ogni Club prevederà una propria chat, ad avere accesso quindi saranno sempre e solo i partecipanti al Club nonché altri Utenti in Connect che, in considerazione della loro esperienza di viaggio (di seguito i “Guru”) potranno essere dei punti di riferimento per gli Utenti meno esperti in ambito turistico ed esperienziale. Tutti i contenuti testuali e multimediali forniti dall’Utente nell’ambito del Servizio Connect e/o in generale in relazione a Utravel e al Servizio Principale, anche nell’ambito delle condivisioni, delle chat, delle partecipazioni ai Club, delle conversazioni tra Utenti inclusi i Guru (di seguito, complessivamente, i “Contenuti”), verranno salvati nei server di proprietà o in uso alla Società. L’unica chat disponibile è quella di gruppo, che comprende tutti i partecipanti al Club che hanno  attivato il servizio Connet ed accettato le relative ToS Connect. Non sono previste chat dirette tra Utenti. L’ingresso nella chat da parte degli Utenti è automatizzato e non prevede una forma di monitoraggio e sorveglianza, salvo quanto previsto sotto in tema di diritto della Società a rimuovere contenuti illeciti, offensivi, diffamatori o semplicemente inopportuni.

La sezione delle esperienze permette la visualizzazione dei dettagli dell’esperienza e del Local che la propone (nome e foto principalmente). Nella stessa schermata, vengono riportati gli avatar e i nomi degli altri partecipanti al Club che hanno già acquistato l’esperienza e che hanno attivato il servizio Connet ed accettato le relative ToS Connect secondo le impostazioni previste in Utravel e nel rispetto della Privacy Policy della Società

 

3. Linee guida di condotta dell’Utente

L’Utente è consapevole che il servizio Connect è finalizzato esclusivamente a consentire agli Utenti di scambiarsi reciprocamente opinioni e impressioni in relazione alle esperienze di viaggio alle destinazioni e mete da raggiungere, alla rete dei Local, e ciò anche grazie alla condivisione delle informazioni tramite i Club e con i Guru.

In nessun modo le chat di gruppo potranno essere utilizzate per formulare apprezzamenti denigratori o diffamatori, o comunque fornire informazioni false o finalizzate ad arrecare danno ad altri Utenti, ai Local o a qualunque terza parte, inclusa la violazione del diritto d’autore o della proprietà intellettuale in genere. L’Utente, pertanto, si assume ogni più ampia responsabilità in merito alle comunicazioni che effettua tramite il Servizio Connect. La Società non effettua di norma una analisi preventiva dei Contenuti. Tuttavia potrà riservarsi il diritto di effettuare analisi preventive e successive al fine di verificare che le disposizioni di condotta sopra indicate siano rispettate, o nelle ipotesi in cui siano state ricevute dalla Società contestazioni da terze parti o da organi giudiziari, in relazione ai Contenuti e alla loro liceità o legittimità.

La Società, pertanto, non garantisce la veridicità, l’accuratezza, l’integrità o la qualità di qualunque Contenuto. In nessuna circostanza la Società sarà responsabile in alcun modo di alcun contenuto, inclusi, a titolo esemplificativo non esaustivo, qualunque errore oppure omissione relativi ai Contenuti, o di qualunque perdita o danno di qualunque tipo derivanti dall’uso di qualunque Contenuto trasmesso o altrimenti reso disponibile o accessibile tramite Utravel

L’Utente accetta, nell’uso dei Servizi Connect, di non agire, oppure omettere di agire, o acconsentire a eseguire un atto, se tale atto, omissione o consenso provochi o possa provocare:

a. la violazione dei diritti di una terza parte;

b. la limitazione dell’uso e del godimento dei Servizi Connect da parte di qualunque altro Utente;

c. la violazione da parte della Società e delle relative affiliate di qualunque legge applicabile, statuto o regolamento in vigore;

d. il rischio di responsabilità per la Società e le relative affiliate in relazione a reclami di terze parti;

oppure

e. eventi pregiudizievoli nei confronti della Società e delle aziende affiliate, nonché della reputazione o del business di suddette aziende. Ferme restando le considerazioni riportate in precedenza, l’Utente accetta di non:

  • Caricare, pubblicare, trasmettere o altrimenti rendere disponibile qualunque materiale che sia illegale, molesto, diffamatorio, ingiurioso, intimidatorio, minaccioso, dannoso, indecente, volgare, osceno, falso oppure offensivo per natura, offensivo sull’orientamento sessuale, offensivo in senso razziale e/o contenente insulti razziali, la condanna di prodotti e servizi dei Locali o di altre parti; materiale inaccurato o altrimenti sgradevole che incoraggi una condotta da reato penale, che dia luogo a responsabilità civile o violi in altro modo qualunque legge o normativa locale, statale, nazionale o internazionale in vigore, oppure incoraggi l’uso di sostanze controllate o sia altrimenti illegale o contro la legge. Con riferimento alla frase precedente, le volgarità, oscenità o insulti “mascherati” vengono considerate l’equivalente all’effettiva parola, frase o simbolo sgradevole contenuti nel messaggio, nel messaggio o in altro modo in Utravel. La Società si riserva il diritto di eliminare tali tipi di materiali Utravel;
  • Usare i Servizi per danneggiare i minori in qualunque modo o promuovere eventuali rapporti di natura sessuale con i minori stessi;
  • Impersonare un individuo o un’entità, effettiva o fittizia, inclusi, a titolo esemplificativo non esaustivo, un dipendente, consulente, funzionario, responsabile di un forum, Guru, Local, guida o ospite, o affermare in modo falso o far credere proditoriamente di essere affiliato a una persona o entità. L’Utente inoltre accetta di non utilizzare il nome di un membro in modo inappropriato, di qualunque natura sia;
  • Pubblicare o utilizzare il Servizio Connect e i suoi Contenuti per distribuire o inviare materiale illegale di qualunque tipo, inclusi, a titolo esemplificativo non esaustivo, materiali illegali in forma di testo, grafici, video, programmi o audio. Pubblicare contenuti o partecipare a qualunque forma di discussione con l’intenzione di commettere qualsiasi attività illegale è assolutamente proibito;
  • Falsificare intestazioni o altrimenti manipolare gli identificatori allo scopo di nascondere la propria identità o celare l’origine di qualunque contenuto trasmesso tramite i Servizi;
  • Caricare, pubblicare, inviare via e-mail, trasmettere o in altro modo rendere disponibile qualunque contenuto di cui non si dispone del diritto di rendere disponibile in base a qualsiasi legge o a relazioni di natura contrattuale o fiduciaria (come informazioni interne, proprietarie o riservate apprese o divulgate come parte delle relazioni di impiego o nell’ambito di accordi di non divulgazione);
  • Caricare, pubblicare, inviare via e-mail, trasmettere o in altro modo rendere disponibile qualunque contenuto che violi qualunque brevetto, marchio commerciale, segreto commerciale, copyright o altri diritti proprietari di qualunque parte;
  • Caricare, pubblicare, inviare via e-mail, trasmettere o in altro modo rendere disponibile qualunque inserzione non autorizzata o non richiesta, materiale promozionale, posta indesiderata, spam, catene, schemi piramidali o qualunque altra forma di sollecitazione, eccetto nelle aree (come le shopping room) ideate a tale scopo;
  • Caricare, pubblicare, inviare via e-mail, trasmettere o in altro modo rendere disponibile qualunque materiale contenga virus informatici o altri codici informatici, file o programmi ideati per interrompere, distruggere o limitare la funzionalità di qualunque software o hardware di computer o apparecchiatura di telecomunicazione;
  • Disturbare il normale flusso del dialogo, provocare uno scorrimento di una schermata più veloce rispetto alla capacità di digitazione degli altri utenti o agire altrimenti in modo da influire negativamente sulla capacità di altri utenti di impegnarsi in modifiche in tempo reale;
  • Interferire o interrompere i Servizi Connect o i Servizi Principali o i server o le relative reti, oppure infrangere requisiti, procedure, politiche o regolamenti delle reti connesse ai predetti Servizi;
  • Violare, intenzionalmente o non intenzionalmente, qualunque legge applicabile locale, statale, nazionale o internazionale, inclusi regole e regolamenti promulgati da qualunque organizzazione normativa o entità governativa applicabili;
  • Rendersi protagonista di “stalking”, cyberbullismo, flaming, persecuzione, o molestie nei confronti di altri;
  • Acquisire o memorizzare dati personali relativi ad altri Utenti senza autorizzazione.

L’Utente accetta di valutare e sostenere tutti i rischi associati all’uso di qualunque contenuto, incluso il fare affidamento sull’accuratezza, la completezza o l’utilità di tali contenuti.

L’Utente riconosce e accetta che la Società  possa memorizzare o divulgare i Contenuti se richiesto dalla legge, per ordinanza di un tribunale o di un’autorità normativa applicabile oppure se la Società   ritenga in buona fede che tale archiviazione o divulgazione sia necessaria (ragionevolmente) per:

a) essere conformi con le pratiche legali;

b) applicare le ToS Connect o le ToS B2C;

c) rispondere a reclami relativi a contenuti o parte di essi indicanti che tali contenuti violano i diritti di terze parti;

d) proteggere i diritti, la proprietà o la sicurezza personale della Società, di Utravel, degli Utenti e del pubblico.

L’Utente comprende che l’elaborazione tecnica e la trasmissione dei Servizi, inclusi i contenuti forniti dall’ Utente, possono coinvolgere:

a) la trasmissione su varie reti; e

b) modifiche per la conformità e l’adattamento ai requisiti tecnici di connessione relativi a reti o dispositivi.

 

4. Materiale fornito o pubblicato su Connect e su Utravel

Inviando Contenuti e che sono disponibili per l’accesso agli altri Utenti secondo le impostazioni privacy e le funzionalità rese disponibili su Utravel, l’Utente concede alla Società e alle sue affiliate il diritto non esclusivo, irrevocabile, perenne e privo di royalty (incluso il diritto morale) e la licenza all’uso, alla concessione in licenza, alla riproduzione, alla modifica, all’adattamento, alla pubblicazione, alla traduzione, alla creazione di opere derivate, alla distribuzione, a ottenere remunerazione da essi, alla comunicazione al pubblico, all’esecuzione e visualizzazione dei Contenuti (per interno o in parte) in tutto il mondo e/o all’incorporazione in altre opere in qualunque forma, supporto o tecnologia nota in quel momento o sviluppata in seguito, per l’intera durata degli eventuali diritti relativi a tali contenuti.

 

5. Servizi di terze parti

L’Utente è consapevole che ogni servizio fornito dalla Società è esclusivamente limitato ai servizi tecnologici così come descritti nelle presenti ToS Connect e nelle ToS B2C e non include altra tipologia di servizi, ivi inclusi i Servizi dei Local o altri servizi turistici o di Tour Operator. Pertanto tutti gli argomenti riguardanti servizi differenti dai Servizi Connect o dal Servizio Principale, inclusi, a titolo esemplificativo non esaustivo, i termini di acquisto, i termini di pagamento, le garanzie, l’assistenza, la guida, ecc., riguardano esclusivamente l’Utente e il Local o le altre terze parti eventualmente coinvolte.

 

6. Modifiche ai presenti Termini di servizio

La Società può, periodicamente e a sua sola discrezione, e per qualunque motivo, modificare le presenti ToS Connect anche unilateralmente, o modificare, sospendere o interrompere temporaneamente o in misura permanente, i Servizi Connect (o parte di essi) con o senza preavviso e senza alcuna responsabilità da parte dell’Utente o di qualunque altra parte. L’Utente accetta che la Società possa, in qualunque momento e a sua sola discrezione, senza previa notifica, interrompere o sospendere l’accesso dell’Utente a tutti o parte dei Servizi Connect e/o le informazioni e all’uso di Utravel. la Società per qualunque motivo inclusi, senza alcuna limitazione, i casi in relazione ai quali la Società ritenga che via stata un’infrazione delle ToS Connect. Qualunque attività fraudolenta, offensiva o illegale da parte dell’Utente può essere motivo per rivolgersi alle autorità preposte all’applicazione della legge. L’Utente riconosce e accetta che la Società possa disattivare o eliminare l’account e tutte le informazioni correlate nonché i file dell’account e/o impedire qualunque altro accesso a tali file, ai Contenuti e/o Servizi Connect.

 

7. Esclusione di garanzie

L’Utente accetta che la Società non garantisce e non rilascia alcuna dichiarazione in relazione alla tempestività, sequenza, precisione, completezza, disponibilità, o affidabilità dei Contenuti divulgati a o da qualunque parte e del Servizio Connect. L’Utente riconosce che la Società non garantisce che i Servizi Connect saranno ininterrotti o privi di errori.

 

8. Conservazione dei Contenuti

L’Utente accetta che i Contenuti siano conservati nei server di proprietà o nella disponibilità della Società, siano essi localizzati nelle sedi della Società, siano essi localizzati presso società terze (servizi cloud, servizi housing, ecc.). La conservazione dei Contenuti avverrà per le sole finalità di cui alle presenti ToS Connect e per le eventuali ulteriori e connesse finalità di cui alle ToS B2C, per tutto il periodo di durata dei Servizi Connect e per i 10 anni successivi al termine del contratto di fornitura di tali servizi all’Utente. I dati personali, relativi a Contenuti illeciti richiesti dall’autorità giudiziaria, potranno essere consegnati a quest’ultima nei termini di legge e nel rispetto della Privacy Policy della Società a cui si fa rinvio.

 

9. Accesso al di fuori dell’Italia – Capacità giuridica

Se l’Utente sceglie di accedere ai Servizi Connect o pubblica qualunque contenuto su Utravel al di fuori del territorio italiano, l’Utente è responsabile – a prescindere dalla sua nazionalità e cittadinanza – della conformità con tutte le leggi e i regolamenti applicabili in Italia. L’Utente dichiara e garantisce di avere pieni diritti legali, l’autorità e la capacità in base alle leggi della giurisdizione nella quale risiede e in base alla legge italiana, di poter accettare le presenti ToS Connect e di utilizzare il Servizio Connect. A tal fine l’Utente dichiara di avere compiuto almeno 18 anni. Il Servizio Connect non è permesso ai minori di anni 18.

 

10. Legge applicabile

Le presenti ToS Connect sono regolate dalla legge italiana e dovranno essere interpretate ai sensi della stessa.

 

11. Tentativo di Mediazione

Qualora dovessero insorgere controversie tra l’Utente e La Società in relazione alle presenti ToS Connect, o all’uso di Utravel, le parti dovranno preliminarmente adire un organismo di mediazione operativo on line nel rispetto delle norme nazionali ed europee in materia di risoluzione delle controversie di consumatori ed a tal fine si stabilisce che tali tentativi di mediazione dovranno essere gestiti, ove disponibili online, tramite un Organismo di Mediazione operativo all’interno del Comune di Milano.

 

12. Foro competente

In caso di insuccesso del tentativo di mediazione di cui all’art. 11 sopra, e nei limiti di legge, sarà esclusivamente competente il Foro di Milano (Italia) per tutte le controversie scaturenti da o in qualsiasi modo connesse all’uso di Utravel e/o relative alle Condizioni Generali del Servizio.

 

13. Comunicazioni all’Utente

Ogni e qualunque comunicazione dalla Società all’Utente verrà effettuata o tramite l’Account Utente secondo le soluzioni di messaggistica anche in-app presenti in Utravel, oppure all’indirizzo email, pec, o alla residenza comunicata dall’Utente all’atto della registrazione dell’Account Utente.

 

14. Comunicazioni alla Società

Ogni e qualunque comunicazione dall’Utente alla Società dovrà essere inviata per raccomandata A/R presso la sede legale della Società in Via Lugaro, 15, 10126 – Milano, oppure via PEC a [email protected]. Le comunicazioni via email alla Società saranno considerate validamente effettuate ai sensi di legge solo se sono state riscontrate per iscritto dalla Società.

 

V. 1.0 Aggiornata al 17 marzo 2023